Il servizio VoLTE di Fastweb, disponibile gratuitamente per tutti i clienti dell’operatore che hanno il servizio Voce attivo, è diventato ufficialmente compatibile con 6 nuovi smartphone di marchio Samsung. Inoltre, è stato certificato anche il cellulare Vivo Y55 5G, il primo del brand a essere stato inserito in lista.
Con questo nuovo aggiornamento, i dispositivi compatibili con il VoLTE (Voice over LTE) di Fastweb passano dunque da 92 a 99, considerando sia smartphone che tablet.
Per quanto riguarda Samsung, rispetto alla lista precedente sono stati aggiunti i seguenti cellulari: Samsung Galaxy A13, Samsung Galaxy A90 5G, Samsung Galaxy M11, Samsung Galaxy M23 5G, Samsung Galaxy M33 5G e Samsung Galaxy Tab A8.
Il settimo nuovo device è invece, come detto, Vivo Y55 5G, con il quale i brand totali presenti in lista diventano adesso quattro: Samsung, Oppo, Huawei e appunto Vivo.
Si fa notare che i nuovi smartphone resi compatibili con il VoLTE sono esattamente gli stessi di quelli certificati per il 5G alcuni giorni fa.
A questo proposito, per quanto riguarda il servizio VoLTE, a partire dal 3 Giugno 2022 è partita anche l’abilitazione dei dispositivi Apple (già compatibili con il 5G). Il processo è dunque già in corso, ma al momento per la lista ufficiale dei dispositivi compatibili non c’è stata alcuna modifica.
Si ricorda che la tecnologia VoLTE permette di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G.
Oltre a offrire una qualità vocale in alta definizione, con questo servizio è possibile anche continuare a navigare in internet durante una chiamata.
Di seguito si riporta la lista aggiornata di tutti i dispositivi compatibili:
Per usufruire del VoLTE, oltre a utilizzare uno degli smartphone compatibili indicati dall’operatore, i clienti devono comunque trovarsi sotto copertura 5G o 4G e avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone.
Come specifica Fastweb, il sistema operativo del proprio cellulare deve essere aggiornato alla versione più recente. Inoltre, per consentire l’attivazione del servizio, il cliente deve anche riavviare il dispositivo al termine dell’aggiornamento.
Una volta attivo, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone l’icona dedicata al VoLTE. In ogni caso, durante la chiamata dovrebbe rimanere visibile l’icona del 4G o del 5G.
Dopo aver reso progressivamente disponibile il VoLTE a partire da Agosto 2021, nei mesi successivi, Fastweb aveva anche pubblicato una pagina informativa nel suo sito ufficiale, indicando anche una lista completa dei dispositivi compatibili con il servizio.
Da alcuni mesi, la pagina in questione che era stata pubblicata tra le guide utili di MyFastweb non è più raggiungibile.
Tuttavia, rimane possibile consultare i dettagli del servizio tramite la pagina dedicata all’interno dell’area clienti MyFastweb, attualmente visibile pubblicamente (ad esempio anche dall’area clienti Aziende Fastweb).
Per verificare la compatibilità del proprio smartphone con il VoLTE, il cliente deve inserirne il modello nell’apposito campo di testo.
Se lo smartphone inserito non risulta ancora supportato, Fastweb assicura che l’elenco è in costante aggiornamento, invitando a riprovare nei prossimi giorni.
Come indicato dall’operatore nella pagina informativa dedicata, il VoLTE non è attivo in roaming internazionale.
Fastweb specifica inoltre che il servizio è sempre utilizzabile anche per chiamare numeri di altri operatori, tuttavia per percepire la voce in alta definizione, chi chiama e chi riceve devono essere clienti Fastweb con il VoLTE attivo.
Si ricorda infine che nella giornata del 3 Marzo 2022, Fastweb aveva annunciato lo spegnimento della tecnologia 3G in favore del 4G.
Ancora adesso, nell’informativa pubblicata dall’operatore alcuni mesi fa, viene indicato che il processo è partito da Aprile 2022, tuttavia, già da alcune settimane, la dismissione è stata posticipata dall’AGCOM a non prima del 1° Luglio 2022.
A questo proposito, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, TIM e AGCOM avrebbero raggiunto un accordo per anticipare di qualche settimana l’avvio dello spegnimento.
Per quanto riguarda Fastweb, nonostante non venga specificato nella comunicazione ufficiale, lo switch off coinvolgerà soltanto i clienti che si appoggiano alla rete TIM, mentre coloro che sfruttano la rete WindTre potranno ancora continuare ad utilizzare il 3G (ovviamente finché WindTre lo terrà attivo).
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie