WindTre

Rapporto Censis con WindTre: gli effetti della digital life e le minacce informatiche

Share

Nella mattinata di oggi, 9 giugno 2022, presso la sala conferenze della Camera dei Deputati di Palazzo Theodoli Bianchelli, è stato presentato il 2° rapporto Censis, in collaborazione con WindTre, incentrato sul valore della connettività in Italia e dal titolo “Vivere e valutare la digital life“.

I dati raccolti, in particolare, hanno l’intento di esplicitare quelli che sono i benefici del digitale e gli effetti che essi hanno sulla società, così come le possibili minacce informatiche.

Hanno partecipato all’evento di presentazione del 2° rapporto Censis WindTre: Roberto Basso, Director External Affairs and Sustainability WindTre; Giorgio De Rita, Segretario Generale Censis; Paolo Coppola, Team Digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri; Giusella Finocchiaro, Co-founder and Partner di DigitalMediaLaws Milano-Bologna; Alberto Gambino, Prorettore Università degli Studi Europea di Roma; Mario Staderini, Direttore studi e ricerche Agcom; Francesco Verducci, Vice Presidente Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza del Senato della Repubblica, e Vania Zadro, Coordinatrice didattica Agenzia La Fabbrica.

Secondo quanto emerge dal rapporto, dunque, il 71,5% dei cittadini italiani dotati di una connessione a Internet utilizza sia la rete fissa che quella mobile (il 17,7% solo la linea mobile, il 10,8% solo la rete fissa), in modo da garantirsi, sempre e ovunque, l’accesso alla rete.

Proprio per questo, agli operatori vengono richieste connessioni veloci (51,6%) e affidabili (41,7%), oltre a un servizio di assistenza rapido e facilmente accessibile (31,1%). Il 43,9% degli italiani (il dato sale al 51,5% tra i laureati e al 55,0% tra i giovani) pagherebbe qualcosa in più pur di avere una connessione con i suddetti requisiti.

Dai dati rilevati dal 2° rapporto Censis-Windtre, inoltre, il 64,8% di chi è dotato di una connessione la utilizza per ascoltare musica e podcast, il 64,7% per guardare film e serie tv, il 39,5% per seguire eventi sportivi, il 31,9% per leggere libri, il 19,3% per frequentare corsi di formazione.

Relativamente alle piattaforme per la fruizione dei servizi online, per il 49,0% degli intervistati esse permettono un più amplio accesso a cultura ed entertainment, per il 30,8% accorciano le distanze tra le generazioni e per il 30,6% riducono le differenze culturali tra i vari Paesi.

Al contrario, il 17,9% ritiene che ci sia un eccesso di potere delle grandi piattaforme, il 17,5% teme che si amplino le disuguaglianze sociali e culturali in base alle disponibilità di connessione e il 14,3% vede il rischio di un crollo della qualità dell’offerta.

Sempre in merito al 2° rapporto Censis-WindTre, poi, il 56,6% degli italiani (e il 61,9% dei giovani) ha paura per la propria sicurezza informatica, più di quanto si teme il libero accesso alla rete da parte dei minori (34,7%), la dipendenza dal web e le minacce alla salute mentale (23,7%) e gli haters (22,0%).

In ogni caso, la maggioranza della popolazione (57,1%) è favorevole al 5G (il 68,4% dei giovani, il 62,5% dei laureati) e a renderlo operativo ovunque, mentre il 14,9% è contrario, convinto che faccia male alla salute, e il 28,0% è incerto.

Per quanto riguarda, infine, la valutazione dei cittadini sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, il 46,3% rimane cauto, poiché convinto che, attualmente, ci siano stati solo miglioramenti poco rilevanti. Il 32,7%, invece, è entusiasta in quanto percepisce già dei profondi miglioramenti per la PA ed è dell’idea che ne arriveranno di ulteriori in futuro.

Il 21,0%, d’altra parte, è scettico, non vede benefici nell’immediato e ritiene che non ce ne saranno in futuro. Comunque sia, il 50,5% degli italiani dichiara di utilizzare personalmente i servizi online delle amministrazioni pubbliche quando essi risultano disponibili.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie