CoopVoce, operatore virtuale su rete mobile TIM, ha aggiornato il suo sito web dando la possibilità, dopo alcuni giorni di attesa, di acquistare su eSIM direttamente online anche l’offerta in edizione limitata Evo 200, lanciata in occasione del suo 15° compleanno.
Come già raccontato, per festeggiare i suoi primi 15 anni dall’ingresso nel mercato della telefonia, avvenuto il 1° Giugno 2007 (primo operatore mobile virtuale in Italia), CoopVoce ha reso disponibile dal 1° Giugno 2022 l’offerta speciale sottoscrivibile fino al 15 Giugno 2022 con cui è possibile ottenere minuti, 1000 SMS e 200 Giga a meno di 8 euro al mese, anche con attivazione e primo mese gratis per chi richiede la portabilità.
Se nei punti vendita Coop era possibile acquistare sin da subito la nuova offerta Evo 200 anche su eSIM, inizialmente online non era disponibile il tasto che permette di effettuare la sottoscrizione con eSIM, che era stato invece inserito sul sito CoopVoce a fine Maggio 2022 per le altre offerte tariffarie della gamma Evo.
Nei giorni scorsi anche il servizio clienti CoopVoce, come anticipato da MondoMobileWeb, aveva riferito ai nuovi clienti interessati che il sito era in fase di aggiornamento e che presto sarebbe stato possibile acquistare Evo 200 su eSIM anche online.
Dopo qualche giorno di attesa, nella mattinata di oggi, 6 Giugno 2022, CoopVoce ha ufficialmente inserito l’opzione che consente ai nuovi clienti di acquistare l’offerta Evo 200 su eSIM direttamente online.
Dunque, sul sito CoopVoce cliccando sul tasto rosso “Attiva Ora” per l’offerta Evo 200, la pagina di attivazione è stata aggiornata: oltre a poter scegliere se mantenere il proprio numero attraverso la portabilità o se attivare una nuova numerazione, è adesso presente la nuova opzione per scegliere la modalità di attivazione della SIM.
Oltre alla possibilità di ricevere la SIM fisica a domicilio o di ritirarla presso un punto vendita Coop, adesso è presente anche l’opzione denominata “Voglio attivare una eSIM”, che permette così di attivare l’offerta Evo 200 su una eSIM direttamente online, senza necessità di recarsi presso un punto vendita e senza attendere la spedizione della scheda telefonica dato che il tutto avverrà in maniera digitale con l’invio del QR Code.
L’opzione è valida per i nuovi clienti CoopVoce, mentre al momento i già clienti CoopVoce non potranno avvalersi del canale online, ad esempio per richiedere il passaggio da SIM fisica a eSIM.
Ovviamente l’opzione dovrà essere utilizzata soltanto se si intende utilizzare l’utenza CoopVoce su uno smartphone compatibile con le eSIM. Al momento, la eSIM di CoopVoce non è attivabile per dispositivi IoT e Smartwatch.
Una volta inseriti i propri dati, il funzionamento dovrebbe essere simile a quello già adoperato nei negozi, per cui si dovrebbe ricevere via email il QR Code necessario per scaricare il profilo e le informazioni per l’attivazione della eSIM.
In questo modo, dopo aver completato l’acquisto dell’offerta e il riconoscimento dell’intestatario dell’utenza tramite videoidentificazione, si potrà subito scansionare e scaricare la eSIM sul proprio smartphone compatibile e cominciare ad utilizzare il servizio di CoopVoce.
In caso di portabilità, come succede anche con le SIM fisiche, la eSIM CoopVoce si attiverà solo in caso di esito positivo nei tempi previsti del processo di portabilità (MNP). CoopVoce, come succede ad esempio anche con Tiscali, non prevede l’attivazione della SIM con numero provvisorio durante il processo di portabilità.
Per quanto riguarda il funzionamento del QR Code delle eSIM di CoopVoce, l’operatore specifica che non ci sono limitazioni all’utilizzo dello stesso, per cui sarà possibile spostare la eSIM su un altro dispositivo (rimuovendola prima da quello precedente) utilizzando sempre lo stesso QR Code ricevuto via email o stampato in formato cartaceo dal punto vendita.
Dunque, in caso di spostamento della eSIM con CoopVoce non sarà necessario richiedere una nuova eSIM.
Si ricorda che la eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma la eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma solo digitalmente: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo eSIM scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
CoopVoce Evo 200 comprende minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 1000 SMS verso tutti i numeri nazionali e 200 Giga di traffico dati 4G, il tutto al costo di 7,90 euro al mese.
Dall’1 al 15 Giugno 2022, solo per chi sottoscrive l’offerta Evo 200, è disponibile anche una promozione per i nuovi clienti che effettueranno contestualmente la portabilità del numero da altro operatore mobile.
Infatti, in caso di portabilità nei negozi e online il costo di attivazione e il primo mese anticipato dell’offerta sono gratuiti.
Per quanto riguarda l’acquisto su eSIM direttamente online, così come avviene nei negozi, per i nuovi clienti CoopVoce il costo è lo stesso previsto dalle SIM fisiche, per cui normalmente online si pagherebbero 9,90 euro, comprensivi di spedizione, attivazione, SIM e primo mese anticipato. In questo caso, il credito residuo ad attivazione avvenuta risulta pari a zero.
In questo modo, con la promo per chi richiede Evo 200 in portabilità il costo iniziale previsto online viene del tutto azzerato, anche con eSIM.
Si ricorda che Evo 200 è attivabile anche dai già clienti CoopVoce, in questo caso pagando un contributo di 9 euro una tantum, scalati dal credito residuo della SIM e addebitati insieme al costo del primo mese anticipato.
Con le offerte CoopVoce della gamma Evo, in caso di credito insufficiente per il pagamento dei rinnovi è prevista la sospensione per 30 giorni.
In questo caso, i minuti e gli SMS vengono tariffati in base al piano tariffario, mentre il traffico dati viene bloccato. Per riattivare l’offerta è necessario ricaricare la propria SIM entro la scadenza dei 30 giorni, altrimenti l’opzione viene disattivata.
Riguardo l’extrasoglia del traffico, nel caso in cui vengano esauriti tutti gli SMS inclusi, vengono applicate le condizioni del piano tariffario base.
Se invece il cliente consuma tutto il traffico dati disponibile, con Evo 200 sarà previsto il blocco della navigazione senza alcun costo aggiuntivo.
La nuova offerta Evo 200 Special Edition è valida anche in Roaming UE (e nel Regno Unito), per cui sarà possibile utilizzare i minuti e gli SMS alle stesse condizioni nazionali. Per quanto riguarda i Giga, con Evo 200 l’intero bundle dati è utilizzabile solo durante i primi 30 giorni di permanenza.
Se invece il cliente resta all’estero per più di 30 giorni consecutivi, CoopVoce applica un limite massimo pari a 7 Giga al mese con Evo 200.
CoopVoce permette di utilizzare la rete TIM 4G con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.
A questo proposito, entro Luglio 2022, salvo eventuali cambiamenti, TIM comincerà a dismettere la tecnologia 3G dalla sua rete mobile. In precedenza, come aveva annunciato anche CoopVoce nei mesi scorsi, la dismissione progressiva sarebbe dovuta partire ad Aprile 2022, ma era stata poi posticipata dall’AGCOM.
Nei giorni scorsi, TIM ha aggiornato la sua informativa specificando che lo switch off del 3G partirà dal 13 Giugno 2022, salvo cambiamenti.
Si ringrazia Andrea per la prima segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie