In questo periodo, tramite acquisto online, alcuni nuovi clienti Iliad stanno cominciando a ricevere le nuove “Eco SIM” del quarto operatore di telefonia mobile, caratterizzate da dimensioni ridotte e prodotte con plastica riciclata.
Nel mondo della telefonia mobile si utilizzano negli ultimi anni le SIM, acronimo per Subscriber Identify Module.
Ogni terminale mobile può avere un formato diverso. In Italia attualmente ci sono 5 formati diversi: SIM, mini SIM, micro SIM, nano SIM e il nuovo formato eSIM (SIM virtuali).
In Italia ogni SIM è identificata tramite ICCD di 19 cifre. Il formato SIM (denominata anche carta SIM) di dimensione 85,60×53,98 mm non viene più richiesto perché si tratta di telefonini costruiti nella seconda metà degli anni ’90 del secolo scorso e ormai obsoleti.
Il formato mini SIM di dimensione 25×15 mm, ormai viene denominato semplicemente SIM standard.
Quindi gli operatori, in maniera progressiva, stanno eliminando il formato più grande, così come ha deciso Iliad, nelle spedizioni a domicilio per adesso.
Come sta succedendo da alcune settimane con CoopVoce, attualmente anche Iliad spedisce dunque il nuovo tipo di scheda ecosostenibile.
Le nuove “Eco SIM” del quarto operatore sono infatti già arrivate nelle mani di alcuni nuovi clienti, che acquistando un’offerta direttamente online hanno ricevuto la scheda in questo nuovo formato invece che in quello standard.
Al momento, la distribuzione delle SIM ecosostenibili è partita in versione sperimentale, ma prossimamente dovrebbe arrivare in tutti i canali di vendita Iliad.
Ad ogni modo, per ulteriori conferme e dettagli si attende l’ufficialità dell’operatore stesso.
Come nella versione standard della SIM Iliad, nel retro della scheda è possibile controllare normalmente il PIN e il PUK.
Inoltre, anche in questa variante ecosostenibile, la SIM rimane nel triplo formato pretagliato, quindi in versione SIM, Micro SIM e Nano SIM.
Con lo scopo di ridurre l’impatto ecologico, oramai molti operatori di telefonia mobile, come ad esempio Vodafone, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile, stanno adottando questo tipo di schede telefoniche ecosostenibili.
Come raccontato da MondoMobileWeb, il 21 Gennaio 2021 il Gruppo Iliad ha annunciato i suoi 10 impegni per il clima e l’ambiente, in modo da guidare le attività del Gruppo, sia in Francia che in Italia e in Polonia, nei prossimi anni.
Inoltre, per raggiungere l’obiettivo zero emissioni, il Gruppo Iliad ha definito la sua strategia secondo tre tappe principali.
Dal 2021, l’operatore mira a portare al 100% la quota di energia elettrica consumata proveniente da fonti rinnovabili.
Entro il 2035, Iliad punta a raggiungere l’impatto zero per le emissioni dirette, ovvero quelle generate da fonti possedute o controllate dall’azienda.
Infine, entro il 2050 lo scopo è di raggiungere l’impatto zero per le più significative emissioni indirette, ovvero quelle generate dalla catena di produzione e dunque non sotto il pieno controllo di Iliad.
A Ottobre 2021, dopo un aggiornamento del Gruppo Iliad in merito alla sua strategia per il clima, l’AD di Iliad Italia, Benedetto Levi, si è espresso in merito ai primi risultati.
Si ricorda che al momento, i nuovi clienti Iliad possono attivare quattro offerte tariffarie, riportate di seguito:
Con le tre offerte della gamma Giga (esclusa quindi Iliad Voce), sono inclusi anche minuti illimitati dall’Italia verso numerazioni di rete fissa e rete mobile di Canada e USA.
Inoltre, le stesse offerte prevedono anche minuti illimitati dall’Italia verso le seguenti numerazioni di rete fissa estere: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.
Il nuovo cliente Iliad può attivare una nuova SIM con o senza contestuale richiesta di portabilità. In ogni caso, è previsto costo della SIM pari a 9,99 euro, da corrispondere al momento della sottoscrizione del servizio.
Le offerte Iliad si possono rinnovare sia con addebito automatico che su credito residuo. Si specifica inoltre che la ricarica può essere effettuata anche online dall’Area Personale, con i tagli da 5 euro, 10 euro, 15 euro, 20 euro, 25 euro, 30 euro e 50 euro.
Si ringraziano Cristian, Emanuele e Raffaele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie