Dal 3 giugno 2022, in maniera progressiva, gli smartphone e i tablet 5G di Apple vengono resi compatibili con la rete 5G fornita da Fastweb, aumentando dunque la lista dei dispositivi certificati. Inoltre, sempre a partire da oggi, i dispositivi Apple verranno abilitati al servizio VoLTE dell’operatore.
Riguardo alla rete 5G, all’interno di una pagina di supporto dedicata, nei mesi scorsi Fastweb dichiarava di star lavorando per certificare i modelli di Apple e LG nel corso del 2022.
Inoltre, durante una conferenza stampa di gennaio 2022, l’Amministratore Delegato di Fastweb Alberto Calcagno aveva confermato che la compatibilità con gli iPhone sarebbe arrivata quest’anno, annunciando che il contratto con Apple era stato già firmato.
Adesso, nella pagina di supporto dedicata al 5G dell’operatore (non ancora aggiornata con tutti i dispositivi compatibili), la frase che citava i device Apple e LG non è più presente.
Per quanto concerne LG, al momento non si conoscono altri dettagli. Invece, secondo alcune informazioni raccolte da MondoMobileWeb, i device Apple (iPhone e iPad) vengono resi compatibili con la rete 5G a partire da oggi 3 giugno 2022.
In questa prima fase, il 5G sarà abilitato solo per i già clienti mobile Fastweb, gradualmente su tutti i modelli iPhone e iPad 5G che supportano l’ultima versione iOS 15.5 e iPadOS 15.5.
Per gli altri invece, il servizio 5G fornito da Fastweb sarà disponibile dalla fine di giugno 2022, salvo eventuali cambiamenti.
In queste ore, la lista dei dispositivi abilitati al 5G di Fastweb, presente nel sito ufficiale dell’operatore, si è aggiornata con i seguenti modelli Apple:
Sostanzialmente si tratta di tutti gli smartphone e i tablet Apple attualmente compatibili con le reti 5G. Riguardo agli smartphone in particolare, questi sono tutti i modelli di iPhone 12, tutti i modelli di iPhone 13 e il recente iPhone SE 2022.
All’interno della lista ufficiale di Fastweb, gli altri smartphone compatibili con il 5G, di marchio Samsung, Xiaomi, Oppo, Realme, Motorola, Huawei e ZTE, sono rimasti gli stessi già riportati a Marzo 2022.
Sul suo sito ufficiale, l’operatore sottolinea di essere al lavoro “insieme ai principali fornitori di dispositivi per introdurre sempre più modelli compatibili con la rete 5G di Fastweb”, specificando che gli eventuali aggiornamenti potranno essere consultati sulla pagina dedicata.
Con il 5G di Fastweb, i clienti possono raggiungere una velocità di navigazione massima di 1 Gbps in download e 150 Mbps in upload.
Per usufruire della rete di quinta generazione, disponibile gratuitamente e senza costi aggiuntivi, la propria offerta deve essere abilitata alla tecnologia in questione.
A partire dal 17 maggio 2021, Fastweb attiva in automatico la navigazione sulla rete di nuova generazione solo a tutti coloro che utilizzano la propria SIM in uno smartphone compatibile, entro un periodo massimo di 20 giorni.
Tuttavia, come già raccontato da MondoMobileWeb, secondo molte segnalazioni di clienti Fastweb l’attivazione del 5G non avviene entro i 20 giorni previsti, nonostante la copertura 5G e l’utilizzo di uno smartphone compatibile.
Ad ogni modo, l’operatore specifica che l’attivazione è possibile solo con SIM inserita nel device acceso e che, ad attivazione avvenuta, il cliente riceve un messaggio informativo.
Come chiarito dall’AD Alberto Calcagno a MondoMobileWeb, Fastweb ha deciso di perseguire una politica multi fornitore, quindi anche in futuro l’operatore continuerà ad utilizzare sia TIM che WindTre come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).
Attualmente, infatti, come avviene di solito secondo le testimonianze dei clienti, le nuove SIM Fastweb si attivano su rete TIM 4G (con velocità di navigazione fino a 150 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload), salvo eventuale passaggio alla copertura WindTre con cui è disponibile anche il 5G su smartphone compatibile.
Riguardo alla copertura del 5G, nell’ultimo aggiornamento di novembre 2021 della lista completa dei comuni raggiunti, l’operatore aveva superato le 1000 città coperte in oltre 95 province.
Da dicembre 2021, invece, la copertura è attualmente verificabile nella pagina dedicata al 5G del sito ufficiale dell’operatore, tramite una mappa interattiva che consente di visualizzare nel dettaglio le zone coperte dalla nuova rete mobile in tutta Italia.
Guardando l’attuale situazione restituita dalla mappa, per il momento Fastweb ha coperto in 5G principalmente i centri abitati, ma nel tempo questa mappa si sta espandendo. L’obiettivo dell’operatore è di raggiungere il 90% della popolazione coperta entro il 2025.
Come accennato, oltre che con la rete 5G, a partire dal 3 giugno 2022 i device Apple saranno resi compatibili anche con il servizio VoLTE per la rete 4G.
Il processo è dunque in corso a partire dal 3 giugno 2022, ma al momento per la lista ufficiale dei dispositivi compatibili non c’è stata nessuna modifica.
Si ricorda che la tecnologia VoLTE permette di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G. Oltre ad offrire una qualità vocale in alta definizione, con questo servizio è possibile anche continuare a navigare in internet durante una chiamata.
Con Fastweb, il VoLTE (Voice over LTE) è disponibile per tutti i clienti Privati e Professionisti che hanno il servizio Voce attivo sul proprio numero di cellulare.
Per usufruire del servizio, oltre a utilizzare uno degli smartphone compatibili indicati dall’operatore, i clienti devono comunque trovarsi sotto copertura 5G o 4G e avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone.
Come sottolineato dall’operatore, il sistema operativo del proprio cellulare deve essere aggiornato alla versione più recente. Inoltre, per consentire l’attivazione del servizio, il cliente deve anche riavviare il dispositivo al termine dell’aggiornamento.
Nella pagina informativa dedicata al servizio, l’operatore specifica che il servizio VoLTE non è attivo in roaming internazionale.
Si ringraziano Davide e Gabriele per le segnalazioni
Dopo aver inserito nei giorni scorsi i dispositivi Apple fra quelli compatibili con la sua rete mobile 5G, Fastweb ha aggiunto nelle ultime ore anche il brand Vivo, al momento solo con lo smartphone Y55 5G.
Nella lista degli smartphone 5G compatibili con Fastweb sono stati rimossi iPad Pro da 12,9 pollici (5a gen); iPad Pro da 11 pollici (3a gen); iPad Air (5a gen) e iPad Mini (6a gen). Questi modelli erano stati inseriti nel sito ufficiale dell’operatore venerdì 3 giugno 2022.
Invece, sono stati aggiunti, oltre lo smartphone Vivo Y55 5G, anche Samsung Galaxy A13, Galaxy A90 5G, Galaxy M11, Galaxy M23 5G, Galaxy M33 5G e Galaxy Tab A8.
Aggiornamento. Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie