TIM, insieme al suo secondo brand Kena, sta cominciando ad informare i propri clienti circa la nuova data di avvio dello switch off progressivo del 3G dalla sua rete mobile, che sarà già da questo mese di Giugno 2022, in anticipo rispetto alla precedente data minima richiesta dall’AGCOM.
Inizialmente, come era stato comunicato da TIM nelle prime informative di Novembre 2021, la dismissione della tecnologia 3G sarebbe dovuta avvenire in maniera progressiva da Aprile a Giugno 2022, secondo una roadmap dedicata.
Tuttavia, come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso 6 Maggio 2022 l’AGCOM ha pubblicato la delibera 74/22/CONS, documento datato 17 Marzo 2022 con cui ha imposto a TIM di posticipare lo switch off a non prima di Luglio 2022 per via di alcune criticità riscontrate. Dunque lo spegnimento del 3G di TIM non è mai partito da Aprile 2022.
Con l’ufficializzazione di questa decisione, Kena, TIM e CoopVoce avevano aggiornato le loro informative presenti online per comunicare il posticipo dello switch off imposto dall’AGCOM.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, più di recente, a fine Maggio 2022, anche Tiscali aveva aggiornato la sua pagina dedicata allo spegnimento del 3G.
In questo caso, però, invece di indicare Luglio 2022 come mese di avvio del progressivo switch off, Tiscali specificava che la dismissione della tecnologia 3G dalla rete mobile TIM sarebbe stata avviata a partire dal 10 Giugno 2022, quindi in anticipo rispetto ai tempi richiesti dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, questa nuova data indicata da Tiscali sarebbe stata giustificata dal fatto che TIM e AGCOM avrebbero raggiunto un accordo per anticipare di qualche settimana l’avvio dello spegnimento del 3G, mentre l’Autorità aveva imposto di partire non prima del 1° Luglio 2022.
Ciò potrebbe spiegare anche quanto veniva indicato in precedenza nelle comunicazioni sui siti di Kena e TIM a partire dal 9 Maggio 2022, in cui si specificava che il progressivo spegnimento del 3G sarebbe partito “entro il mese di Luglio 2022”, che a differenza di quanto imposto inizialmente dall’AGCOM (“non prima del 1° Luglio 2022”) può quindi significare anche prima del mese di Luglio 2022, cioè anche a Giugno 2022.
Tuttavia, nelle ultime ore Tiscali ha poi deciso di aggiornare nuovamente la pagina del suo sito, in particolare rimuovendo la data di avvio del 10 Giugno 2022.
Adesso, invece, viene indicato che l’avvio dello switch off verrà effettuato “entro il mese di Luglio 2022“, allineandosi così alle comunicazioni che erano state fornite finora da TIM e dagli altri virtuali che ne sfruttano la rete mobile.
Anche se Tiscali ha rimosso quella nuova data di avvio dello switch off, il fatto che AGCOM potrebbe aver concesso l’anticipo dell’avvio dello spegnimento del 3G è stato confermato nelle ultime ore direttamente da TIM.
Infatti, nella giornata di oggi, 1° Giugno 2022, sia TIM che il suo secondo brand Kena hanno aggiornato le informative presenti sui rispettivi siti ufficiali.
Se in precedenza nelle loro comunicazioni era stato inserito che lo switch off sarebbe partito “entro il mese di Luglio 2022”, adesso anche TIM e Kena indicano una data esatta nel mese di Giugno 2022, che però non è quella che aveva fornito nei giorni scorsi Tiscali.
Secondo quanto indicato adesso da TIM e dal suo secondo brand Kena, il progressivo spegnimento della tecnologia 3G sarà avviato a partire dal 13 Giugno 2022.
Di seguito la frase aggiornata sul periodo di partenza dell’operazione presente nelle pagine dei siti TIM e Kena dedicate allo spegnimento del 3G:
Il progressivo spegnimento della rete mobile 3G sarà avviato, in conformità alle indicazioni fornite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a partire dal 13 giugno 2022.
Il processo di sostituzione tecnologica coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.
[…]
Allo stesso modo, la nuova data di avvio è stata inserita anche nell’informativa con cui TIM e Kena hanno comunicato la possibilità di richiedere il recesso senza costi:
A partire dal 13 giugno 2022, per esigenze legate all’evoluzione delle piattaforme di rete, sarà avviata la progressiva dismissione della rete 3G, che sarà sostituita dalla più performante rete in 4G.
[…]
Al momento TIM non ha ancora fornito una nuova roadmap ufficiale per lo switch off del 3G, per cui non si sa ancora per quanto tempo si protrarrà il nuovo piano progressivo di spegnimento.
Inoltre, attualmente non è ancora stato pubblicato il documento ufficiale da parte di AGCOM con cui TIM è stata autorizzata ad anticipare l’avvio dello spegnimento rispetto ai tempi imposti con la precedente delibera.
Attualmente, la nuova data di partenza della dismissione della tecnologia 3G dalla rete mobile TIM è stata comunicata sui siti TIM e Kena, mentre gli altri operatori virtuali che ne sfruttano la rete mobile non hanno ancora aggiornato le rispettive informative.
Si ricorda che, in generale, gli operatori virtuali su rete TIM coinvolti sono Fastweb (per clienti con SIM su rete TIM), CoopVoce, Tiscali e Vianova Mobile.
Per il resto, le comunicazioni di TIM e Kena sono rimaste invariate per come erano state aggiornate a inizio Maggio 2022, per cui vengono sempre ricordate le conseguenze che alcuni clienti avranno senza la rete 3G.
Inoltre, si ricorda che Kena aveva avviato già dal mese di Maggio 2022 l’implementazione della tecnologia VoLTE sulle sue SIM utilizzando i dispositivi compatibili, per permettere di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G.
Si ricorda inoltre che, come richiesto dall’AGCOM, i clienti possono esercitare il diritto di recesso senza costi (cosa non concessa invece con le precedenti comunicazioni), in quanto lo switch off del 3G è da considerarsi una modifica contrattuale.
Dunque, i clienti che non intendono accettare la variazione per via dello spegnimento del 3G, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono passare ad altro operatore o richiedere la cessazione del servizio senza l’applicazione di alcuna penale o contributo di disattivazione.
Nelle settimane scorse TIM e Kena hanno informato i clienti impattati dalla dismissione del 3G con una campagna SMS, specificando che questi possono esercitare il diritto di recesso entro 60 giorni dalla ricezione del suddetto SMS.
In seguito all’ufficializzazione della nuova data di avvio dello switch off del 3G da parte di TIM, cioè il 13 Giugno 2022, Tiscali ha nuovamente aggiornato nelle ultime ore la pagina dedicata del suo sito ufficiale specificando proprio questa nuova data (invece di “entro il mese di Luglio 2022“).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie