Open Fiber in Lombardia: fibra ottica in altri 3 comuni in provincia di Sondrio
Oggi, 1° giugno 2022, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica in 3 comuni della provincia di Sondrio, in Lombardia, considerati “aree bianche” del Paese, ovvero zone escluse dai programmi di cablaggio per questioni di mercato.
In queste aree oggetto dei tre bandi Infratel, Open Fiber intende realizzare con il contributo delle regioni coinvolte, un’infrastruttura volta a ridurre il divario digitale presente in Italia, attraverso servizi di connettività a banda ultralarga (coinvolti oltre 7 mila comuni e oltre 8,5 milioni di abitazioni).
Le 3 nuove località, nello specifico, sono Bianzone, Grosio e Villa Tirano. I relativi cittadini, interessati ad attivare una connessione in fibra FTTH, dunque, possono farne richiesta contattando uno degli operatori partner disponibili (visibili sul sito di Open Fiber) e scegliere il piano tariffario d’interesse.
Open Fiber, essendo un operatore wholesale only, non vende i servizi direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.
Di seguito, le parole di Luca Nanna, Regional Manager Lombardia Est di Open Fiber:
Oltre 25mila unità immobiliari già raggiunte dalla nuova rete in fibra ottica FTTH (Fiber-to-the-home) in tutta la provincia di Sondrio, e sono i 16 centri abitativi raggiunti dall’infrastruttura ultraveloce.
Lo sviluppo di una rete così veloce e performante rappresenta per tutta la provincia il traguardo di imprese ed amministrazioni nel garantire una connessione a tutti e favorisce lo sviluppo economico e sociale di tutto il territorio.
In particolare, nei 3 comuni della provincia di Sondrio citati, Open Fiber ha realizzato una nuova rete estesa complessivamente per oltre 73 chilometri, con circa 7600 unità immobiliari attualmente connesse. L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.
Editing Ileana Gira
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.