Tim

Tim: accordo per l’acquisizione di Mindicity in favore del mercato della Smart City

Share

La digital company per le soluzioni IoT del Gruppo Tim, Olivetti, ha stretto un accordo con fabbricadigitale per l’acquisizione di Mindicity, che si occupa di piattaforme tecnologiche per la gestione delle città del futuro. L’intento è quello di crescere sul mercato delle Smart City e di rafforzare l’offerta Tim Urban Genius.

Quest’ultima è una soluzione pensata per supportare le Amministrazioni locali nell’adozione di modelli di città intelligenti e sostenibili. Nello specifico, si tratta di una piattaforma di intelligenza urbana per la raccolta, l’analisi e la correlazione di dati e informazioni utili per i processi decisionali delle PA.

Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, Tim Urban Genius, ad esempio, permette di pianificare e ottimizzare i servizi in ambiti come la mobilità, la sicurezza e la valorizzazione del patrimonio turistico, di implementare e misurare le iniziative di transizione ambientale, di effettuare analisi predittive in tempo reale e di prevenire e gestire le emergenze.

Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM

Di seguito, le parole di Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di Tim:

L’operazione che annunciamo oggi rappresenta una pietra miliare della nuova strategia di Gruppo a supporto dell’offerta ad alto valore aggiunto pensata per i Grandi clienti e la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo che perseguiamo è semplice: vogliamo offrire ai nostri clienti una gamma completa di servizi e soluzioni digitali, facendo leva sull’unicità delle nostre competenze.

Mi riferisco alle tecnologie in house, ovvero Cloud, Security e IoT, e alla nostra catena del valore che è la più completa tra gli operatori del settore. Con queste leve saremo in grado di dare tutto il nostro supporto per accelerare la transizione digitale delle imprese in Italia.

L’acquisizione di Mindicity è successiva alla collaborazione già avviata tra le parti su progetti quali la Smart Control Room di Venezia ed intende agevolare Tim nell’ampliare il portafoglio di soluzioni e competenze, necessarie per garantire un servizio end-to-end in ambito urbano.

Editing Ileana Gira

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie