Oggi, 27 maggio 2022, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica in 7 comuni in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia, considerati “aree bianche” del Paese, ovvero zone escluse dai programmi di cablaggio per questioni di mercato.
In queste aree, oggetto dei tre bandi Infratel, Open Fiber intende realizzare, con il contributo delle regioni coinvolte, un’infrastruttura volta a ridurre il divario digitale presente in Italia, attraverso servizi di connettività a banda ultralarga (coinvolti oltre 7 mila comuni e oltre 8,5 milioni di abitazioni).
I 7 comuni, nello specifico, sono Carlino, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Precenicco, Pradamano, Trasaghis e Mortegliano.
I cittadini interessati ad attivare una connessione in fibra FTTH possono farne richiesta contattando uno degli operatori partner disponibili (visibili sul sito di Open Fiber) e scegliere il piano tariffario d’interesse.
Open Fiber, infatti, in qualità di operatore wholesale only, non vende i servizi direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.
Di seguito, le parole di Graziano Pizzimenti, Assessore alle Infrastrutture e Territorio della Regione Friuli Venezia Giulia:
La copertura grazie ad un collegamento internet tecnologicamente avanzato e veloce è un’iniziativa molto attesa dai territori della Bassa friulana, oltre che per Pradamano e Mortegliano, comuni che fanno capo a Udine, e Trasaghis. Si tratta di territori anche a forte vocazione turistica, che necessitano di poter contare sulla connessione veloce alla rete, sia per sviluppare le potenzialità delle imprese sia per dotare di strumenti informatici all’avanguardia le sedi scolastiche.
Si tratta di un risultato importante che è il frutto di un Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico che pur prevedendo in origine un collegamento con tecnologia NGA (Next Generation Access, ≥ 30 Mbps), già oggi porta una capacità di 1 Gbps in tutte le abitazioni e imprese raggiunte dalla fibra.
La Regione inoltre ha continuato ad investire in infrastrutture digitali ampliando la propria Rete pubblica e già nel 2020, in piena pandemia, ha stanziato risorse per quasi 18 milioni di euro per intervenire in 42 comuni e per completare il collegamento di tutte le sedi di pubblica amministrazione e garantire a tutte le scuole, in particolare quelle secondarie di primo e secondo grado, un collegamento a 1 Gbps e banda minima garantita di 100 Mbps.
In particolare, nei sette comuni in provincia di Udine, Open Fiber ha realizzato una nuova rete estesa complessivamente per circa 55 chilometri, con oltre 10.750 unità immobiliari connesse. L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.
Ad oggi, in tutta la provincia, sono state raggiunte dalla rete dell’operatore wholesale only circa 100 mila le unità immobiliari, in oltre 100 comuni.
Editing Ileana Gira
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie