Tim

Tim: i Sindacati ufficializzano la data dello sciopero nazionale dei lavoratori del Gruppo

Share

A seguito del tavolo TLC tenutosi al MiSE lo scorso 24 maggio 2022, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil avevano annunciato l’intenzione di proclamare lo sciopero nazionale dei lavoratori del Gruppo Tim, contro il piano industriale del nuovo management. La relativa comunicazione ufficiale è arrivata il giorno seguente, ovvero il 25 maggio 2022.

Nel comunicato viene riportato che lo sciopero è dovuto alle seguenti motivazioni: “incertezze societarie, piano industriale di alienazione del Gruppo TIM. Difesa dei perimetri occupazionali, rilancio strategico e industriale del più grande ed importante Gruppo di telecomunicazioni del Paese e contro un piano di taglio dei costi del lavoro irricevibile, presentato il 16 Maggio 2022“.

Proprio in questa data, infatti, si è riunito il coordinamento Nazionale Rsu Tim insieme con le Segreterie Nazionali Confederali, a seguito della convocazione aziendale avente all’ordine del giorno un “Percorso di “ottimizzazione”.

In tale occasione, i sindacati hanno contestato il Piano Industriale 2022/2024, spiegando che, secondo loro, “supera l’integrità verticale dell’azienda con la complicità della CDP e del Governo” ed è ritenuto penalizzante in primo luogo per i lavoratori del Gruppo Tim.

Per questo motivo, le Organizzazioni Sindacali hanno proclamano, a livello nazionale, lo sciopero per l’intero turno di lavoro di tutti i dipendenti delle aziende del Gruppo Tim per il giorno 15 Giugno 2022.

Oltre a ciò, le OO.SS. hanno annunciato l’astensione degli stessi lavoratori dalle prestazioni straordinarie, a partire dal 14 Giugno 2022 e fino al 13 Luglio 2022 compreso.

Sempre nel suddetto comunicato, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno dichiarato di aver esperito con Tim le procedure di raffreddamento il 22 marzo 2022, in sede aziendale, e il 28 Marzo 2022 con il Ministero del Lavoro, entrambe con esito negativo.

A tal proposito, si ricorda che già lo scorso febbraio 2022, a seguito dell’incontro con l’Amministratore Delegato di Tim, Pietro Labriola, per discutere sul futuro dell’azienda e del settore TLC, i sindacati avevano annunciato uno sciopero di lavoratrici e lavoratori del Gruppo, poi avvenuto il 23 febbraio 2022.

Aggiornamento: Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom hanno riprogrammato al 21 giugno 2022 lo sciopero nazionale dei lavoratori del gruppo Tim.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie