Fastweb

Fastweb: l’apertura del FuturAbility District anticipata dall’ingresso gratuito del weekend

Share

Dopo la posa dell’installazione permanente “TU SEI FUTURO” voluta da Fastweb, martedì 31 maggio 2022 aprirà le porte al pubblico, in Piazza Adriano Olivetti 1 a Milano, STEP FuturAbility District, uno spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale, volto a far acquisire alla comunità maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale.

STEP FuturAbility District è situato all’interno dell’headquarter di Fastweb, NEXXT, a sud dello Scalo di Porta Romana, con l’intento di trasformare l’ex area industriale in un polo all’insegna dell’innovazione, dell’empowerment e della sostenibilità.

Il nuovo spazio, in particolare, propone un’esperienza personale e interattiva, in cui i visitatori saranno guidati in un percorso fra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, alla scoperta dei temi legati al futuro digitale.

FORWARD, creatura virtuale e guida vocale, accompagnerà i visitatori lungo le dieci tappe dell’itinerario, dalla durata di circa 45 minuti, dove, utilizzando il proprio smartphone, sarà possibile diventare esploratori attivi di informazioni e contenuti, attraverso l’interazione in tempo reale con l’ambiente circostante.

Gli approfondimenti saranno incentrati sulle nuove tecnologie, come Intelligenza Artificiale (IA), Internet of Things (IoT), cloud computing e 5G, e su come queste stiano cambiando la vita di tutti i giorni e ridefinendo nuove professionalità e l’evoluzione del mondo del lavoro.

L’app di STEP, poi, sarà in grado di generare una mappatura delle scelte che hanno guidato gli ospiti durante il percorso e, al termine della visita, ciascuno di loro riceverà la propria FuturAbility, ovvero un profilo personalizzato sulla propria attitudine al futuro e le proprie competenze digitali.

Al suddetto profilo saranno associati i Next step, ovvero indicazioni su corsi, workshop, laboratori e consigli, per “allenarsi” al futuro e diventare più consapevoli circa le opportunità di crescita dell’innovazione digitale.

STEP FuturAbility District di Fastweb, visitabile dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:00, intende essere un luogo in costante trasformazione e una “destinazione urbana di aggregazione sociale e culturale“, ospitando al suo interno laboratori infrasettimanali per le scuole e domenicali per le famiglie, con contenuti didattici in ambito STEAM (Science Technology Engineering Art Mathematics).

STEP offrirà anche la possibilità di partecipare gratuitamente a workshop e convegni di carattere scientifico-culturale, per fornire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento (le visite, i workshop e i laboratori sono già prenotabili online).

L‘apertura al pubblico, fissata per martedì 31 maggio 2022, verrà anticipata sabato 28 e domenica 29 maggio 2022 da un weekend a “porte aperte”, con ingresso gratuito dalle 9:30 alle 21:30, per permettere al pubblico di avere un’anteprima del programma di incontri, workshop e laboratori previsti all’interno dello spazio.

Le visite si alterneranno all’appuntamento con Telmo Pievani, filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione (sabato 28 maggio, ore 17:30) e ai laboratori per i ragazzi e le loro famiglie, che inaugureranno il ciclo dei Sunday@STEP (domenica 29 maggio, ore 11:00 e 15:30).

Per la realizzazione di STEP FuturAbility District, Fastweb si è avvalsa della collaborazione dei seguenti progettisti e advisor: Antonio Citterio e Patricia Viel (ACPV ARCHITECTS), per progettazione opere civili e architettoniche; Giò Forma, per Exhibit design; Black Engineering, per Progettazione tecnica Integrata; Limiteazero, per Interaction, App concept design e Visual identity; Clonwerk, per Content e Interaction development, Civita Mostre e Musei, per Progettazione Didattica; Andrea Baccuini, Project Advisor, Andrea Celi, Content Curator, e Marco Gui, Professore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, per Progettazione scientifica FuturAbility; Marco Omini, per Progettazione statica; Interfiere, per realizzazione allestimenti e tecnologie, e T.O.S.C. – TicketOne Sistemi Culturali, per Sistemi di biglietteria integrata.

STEP FuturAbility District, inoltre, ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Milano ed è supportato dalle seguenti aziende partners: Corriere della Sere, Boston Consulting Group (BCG), Samsung Electronics Italia, Plenitude (ENI), Trenord.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie