Spot e Comunicazione

Fondazione TIM promuove il progetto Swipe your Stage!, un’esperienza di musica dal vivo digitale

Share

Nasce a Milano “Swipe your Stage!”, il progetto realizzato dalla Fondazione La Società dei Concerti grazie anche al contributo di Fondazione TIM tramite il bando “Che lo spettacolo abbia, di nuovo, inizio!” per offrire una modalità d’ascolto innovativa del repertorio classico.

Realizzato in collaborazione con Cadrega Media Creators, il software di “Swipe Your Stage!” permetterà al pubblico di sperimentare un’esperienza audiovisiva diversa dal solito in occasione di dieci concerti che si terranno alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano tra giugno 2022 e marzo 2023.

Qui di seguito ecco riportati nel dettaglio tutti i dieci appuntamenti serali che esordiranno mercoledì 1° giugno 2022 alle ore 20:45 con il concerto del pianista Jeffrey Swann.

Il 5 ottobre 2022 si esibiranno la violinista Anna Tifu e la Nordwestdeutsche Philharmonie; il 23 novembre 2022 sarà il turno del pianista Rudolf Buchbinder; poi il 14 dicembre 2022 della pianista Beatrice Rana; il 21 dicembre 2022 chiuderanno le date del 2022 il pianoforte di Ingrid Fliter, il clarinetto di Anton Dressler e la Filarmonica del Festival di Brescia e Bergamo.

Nel 2023 sono previste altre cinque date a partire dall’11 gennaio 2023 quando alla Sala Verdi si terrà il Concerto De’ Cavalieri diretto da Marcello Di Lisa; a seguire, il 25 gennaio 2023 saliranno sul palco del Conservatorio di Milano Camerata Ducale e Guido Raimonda col violino; il 1° febbraio 2023 vi sarà Gile Bae al pianoforte; ancora pianoforte il 1° marzo 2023 con Antonio Chen Guang, oltre alla Südwestdeutschen Philharmonie; per concludere, infine, con l’ultimo appuntamento previsto il 22 marzo 2023 con la presenza del Quartetto Prometeo e della pianista Mariangela Vacatello.

Il professor Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia, nel congratularsi per questo progetto ha affermato:

Desidero rivolgere le mie più sincere congratulazioni alla Fondazione La Società dei Concerti, presieduta con tenacia, capacità e passione da Enrica Ciccarelli Mormone, per la realizzazione di questo progetto avvincente e avveniristico.

Coniugare la cultura in senso classico, come la musica nelle sale da concerto, con le nuove tecnologie è il terreno sul quale si gioca interamente la sfida più complessa cui siamo chiamati a rispondere, soprattutto nell’era post pandemica: creare nuove e suggestive modalità della fruizione della cultura dal vivo per riportare il grande pubblico in sala, ma anche per crearne uno nuovo, quello che sarà il pubblico di domani.

L’innovazione del progetto consiste nella possibilità da parte del pubblico di usufruire, durante l’esibizione live, di un tablet messo a disposizione dalla Fondazione per osservare da vicino, direttamente dal proprio posto, i dettagli dei musicisti ripresi da quattro telecamere posizionate in sala.

Scorrendo il dito sul display si potrà scegliere il punto di vista di una o più telecamere per vedere in presa diretta, ad esempio, il volto del direttore d’orchestra, la mano del primo violino, i movimenti delle dita sulla tastiera del piano o gli sguardi degli orchestrali.

Nel ringraziare Fondazione TIM per il contributo all’iniziativa, Enrica Ciccarelli Mormone, Presidente della Fondazione La Società dei Concerti, ha dichiarato:

“Swipe Your Stage!” è un progetto mai realizzato prima, che abbiamo fortemente voluto per proporre un nuovo modello di fruizione dei concerti, convinti che l’innovazione tecnologica sia uno straordinario strumento per avvicinare alla musica classica un pubblico più ampio, diverso da quello tradizionale degli appassionati.

Desidero ringraziare la Fondazione TIM per il prezioso contributo e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto.

Così facendo lo spettatore sarà il regista di se stesso poiché deciderà lui come e quando guardare il palcoscenico secondo la prospettiva a lui preferita in un determinato momento.

Senza dimenticare che nel tablet saranno visibili anche il programma del concerto, le note di sala e le biografie degli artisti.

Il progetto “Swipe your Stage!” si rivolge a fasce di pubblico di ogni età, dagli adulti ai più giovani. A questi ultimi, in particolare, la Fondazione riserverà degli inviti per gli istituti scolastici lombardi ad assistere dal vivo ai concerti e alle rispettive prove.

Inoltre, nell’ambito di un’attività didattica con incontri organizzati sia da remoto che in presenza nelle varie strutture scolastiche, un musicologo e un visual artist approfondiranno, in chiave educativa, la storia e le curiosità dei brani ascoltati e illustreranno i trucchi per realizzare un video utilizzando il gioco online Line Rider: una commissione valuterà i lavori degli studenti ed eleggerà tre video vincitori che saranno pubblicati nei canali social della Fondazione.

Salvatore Rossi, Presidente di Fondazione TIM si è pronunciato in questo modo:

Per la pandemia i concerti, come altre forme di spettacolo dal vivo, hanno sofferto un periodo di crisi senza precedenti.

Questa dura esperienza ha tuttavia indotto i teatri e le sale da concerto a ricorrere a formule di partecipazione innovative.

Il progetto “Swipe your Stage!” della Fondazione Società dei Concerti, che unisce musica classica e tecnologia digitale, ne è un esempio particolarmente efficace. La Fondazione TIM è felice di averlo finanziato.

A dimostrazione della vastità dei destinatari del progetto, “Swipe your Stage!” giungerà nelle RSA milanesi e lombarde dove i suoi contenuti saranno resi disponibili on demand sul sito della Fondazione per gli anziani e i soggetti fragili.

L’obiettivo dichiarato è quello di coinvolgere 5.000 anziani, una categoria piuttosto colpita dai decorsi della pandemia da Covid 19, sia dal punto di vista fisico che sociale.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie