Ericsson e Deutsche Telekom: collaborazione sull’uso di energie rinnovabili nei siti radio 5G

Share

La multinazionale svedese Ericsson, operante nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, software e infrastrutture ICT a diverse società di telecomunicazioni, annuncia una partnership con Deutsche Telekom (DT) sull’uso integrato delle risorse rinnovabili per rendere più sostenibili i siti radio di rete 5G.

Uno dei principali obiettivi del progetto è lo studio di soluzioni per l’efficienza energetica e la riduzione dei costi energetici, basate sull’ottimizzazione del consumo e del controllo dell’energia oltre che su un maggiore utilizzo delle risorse rinnovabili.

Il sito radio coinvolto nella sperimentazione è attivo a circa 120 chilometri a nord di Monaco di Baviera nel comune di Dittenheim dov’è alimentato da 12 metri quadrati di pannelli solari dall’inizio del progetto, ossia da più di un anno.

La sfida di Ericsson e Deutsche Telekom consiste nell’implementare una soluzione che permetta di sfruttare contestualmente l’energia solare e quella eolica per valorizzare in maniera sostenibile la domanda e l’offerta di energia.

A tal scopo le due società partner hanno montato nel sito radio mobile in questione una turbina eolica in grado di fornire fino a cinque kilowatt di potenza aggiuntiva che fungerà da seconda fonte di energia rinnovabile.

Sul progetto si è espresso Leif Heitzer, SVP Technology Guidance and Economics di Deutsche Telekom, il quale afferma:

Garantire una gestione integrata delle fonti e l’utilizzo di energia pulita, efficiente e affidabile è fondamentale per la sostenibilità delle operazioni nei siti mobili.

Insieme a partner innovativi, esploriamo come applicare soluzioni intelligenti per ottimizzare il consumo e il controllo dell’energia nei siti mobili.

Parte integrante dell’implementazione è un nuovo sistema di gestione dell’energia di Ericsson, denominato Power System Ericsson, che rende possibile l’integrazione simultanea delle due diverse fonti fornendo la necessaria conversione di potenza e l’inseguimento del punto di massima potenza.

Grazie a questo sistema di alimentazione, il sito può essere gestito autonomamente senza la necessità di collegarlo a un cavo di corrente elettrica finché le condizioni meteorologiche supportano l’uso delle capacità rinnovabili.

La struttura, infatti, presenta delle batterie installate appositamente per generare e accumulare dinamicamente energia da sfruttare in caso di interruzione dell’alimentazione.

I primi test dimostrano che, nelle giornate di vento, l’energia rinnovabile generata è superiore a quella consumata dalle operazioni del sito mobile.

Anche Heather Johnson, Vice President for Sustainability and Corporate Responsibility di Ericsson, si è espresso in merito dichiarando:

In Ericsson siamo impegnati a collaborare con i nostri clienti per aiutarli a ridurre le emissioni di carbonio.

Questa partnership è un ottimo esempio di come stiamo raggiungendo questo obiettivo grazie alle nostre tecnologie ad alta efficienza energetica che possono funzionare interamente con energia rinnovabile.

L’infrastruttura è dotata di un controllo congiunto delle due fonti energetiche e delle batterie, integrato nello stesso sistema di gestione che supervisiona la rete di accesso radio (RAN): un complesso attualmente in fase sperimentale, ma che in futuro potrà inserirsi nei siti già esistenti, a detta di Ericsson e Deutsche Telekom.

Tale sistema di monitoraggio comprende varie funzioni di prevenzione dei rischi tra cui, ad esempio, quella che disattiva automaticamente la turbina eolica in caso di malfunzionamento per evitare un’attività incontrollata e di conseguenza non sicura.

La partnership prevede altri step nell’ottica di estensione del progetto annunciato, a partire dallo sviluppo di ulteriori funzioni per l’uso efficiente dell’energia prodotta e delle capacità di stoccaggio.

Un’idea da concretizzare nel futuro prossimo è la sostituzione dei generatori diesel, attualmente tenuti in riserva per le emergenze, con altre fonti di energia come le celle a combustibile.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie