Iliad Italia ha recentemente avviato una campagna statistica con l’obiettivo di ricavare informazioni utili a migliorare i propri servizi, attraverso la somministrazione di un questionario conclusivo ad alcuni ex clienti che hanno deciso di cambiare operatore telefonico.
Distribuito per email agli utenti che stanno per lasciare Iliad, il messaggio contenuto all’interno della comunicazione è il seguente:
Ciao […],
Dicci cosa ne pensi prima di salutarci!
Grazie per aver preso parte alla #Rivoluzioneiliad.
Ti va di dedicarci ancora un minuto per darci qualche spunto utile a migliorare il nostro servizio?
Nell’email è presente un link che, se cliccato, rimanda alla pagina web del sondaggio intitolata Questionario conclusivo.
Sul lato sinistro della schermata, sotto all’intestazione, si legge la frase:
Ciao,
per iniziare clicca:
Inizia il questionario di gradimento
Grazie
Team Iliad
Pigiando sul tasto colorato con la dicitura Inizia il questionario di gradimento si viene indirizzati alla prima vera e propria pagina del sondaggio dove viene chiesto al cliente il motivo per il quale ha deciso di lasciare Iliad.
Strutturato sotto forma di domanda a risposta multipla, il quesito è seguito da una lista che comprende queste otto opzioni di risposta:
Dopo aver selezionato la risposta più adeguata alla propria situazione personale, cliccando sul tasto Pagina successiva, il questionario si sposta alla seconda schermata dove figura la domanda “Qual è il tuo prossimo operatore?“.
Anche in questo caso sarà possibile scegliere tra più opzioni di risposta, vale a dire: Vodafone, Tim, WindTre, Fastweb, ho. Mobile, Kena Mobile, Very Mobile, PosteMobile, CoopVoce e Altro.
Il quesito successivo consiste, invece, in una domanda a risposta aperta, anche detta form libero, annunciata dalla frase “Hai altri commenti o suggerimenti per migliorare Iliad? Scrivili qui“.
L’utente ha, dunque, a disposizione una casella di testo vuota da riempire con un feedback a piacere nei confronti del servizio Iliad.
Dopodiché il questionario si conclude nell’ultima pagina in cui l’operatore rivolge ai propri ex clienti questo messaggio di ringraziamento: “Ti ringraziamo per la tua partecipazione. Cordiali saluti, Il team di Iliad”.
Al contempo, durante la somministrazione del sondaggio si nota in alto una barra orizzontale di sviluppo che si riempie di colore e aumenta progressivamente la percentuale di completamento man mano che pagina dopo pagina si forniscono le risposte.
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