Open Fiber

Open Fiber a Montefiorino e Pennabilli: cablate in totale oltre 4.150 unità immobiliari

Share

Martedì 17 maggio 2022, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica in due comuni dell’Emilia Romagna, considerati “aree bianche” del Paese, ovvero zone escluse dai programmi di cablaggio per questioni di mercato.

In queste aree, oggetto dei tre bandi Infratel, Open Fiber intende realizzare, con il contributo delle regioni coinvolte, un’infrastruttura (che rimarrà di proprietà pubblica ma verrà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni) volta a ridurre il divario digitale presente in Italia, attraverso servizi di connettività a banda ultralarga (coinvolti oltre 7 mila comuni e oltre 8,5 milioni di abitazioni).

I due comuni, nello specifico, sono Montefiorino, in provincia di Modena, e Pennabilli, in provincia di Rimini. I cittadini interessati ad attivare la connessione in fibra ottica possono farne richiesta contattando uno degli operatori partner disponibili (visibili sul sito di Open Fiber) e scegliere il piano tariffario d’interesse.

Open Fiber, infatti, in qualità di operatore wholesale only, non vende i servizi direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Una volta effettuata la richiesta, l’operatore partner selezionato contatterà Open Fiber, che fisserà un appuntamento con il cliente per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione.

In particolare, a Montefiorino, sono 1.570 le unità immobiliari raggiunte dalla nuova rete, che si estende per circa 38 chilometri, mentre, a Pennabilli, l’infrastruttura supera i 67 chilometri di lunghezza, con un totale di circa 2.600 unità immobiliari connesse.

In entrambi i comuni, oltre alle scuole, sono stati cablati edifici pubblici, come il palazzetto dello sport ed il centro turistico (infopoint comunale) di Montefiorino e il museo del calcolo Mateureka ed il Teatro Vittoria di Pennabilli.

Si ricorda, infine, che la scorsa settimana Open Fiber ha annunciato l’intenzione di cablare oltre 4.500 unità immobiliari del comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, in Toscana, attraverso una nuova rete di 53 chilometri.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie