Oggi, 17 maggio 2022, è la Giornata Mondiale delle Telecomunicazione e delle Società d’Informazione e, in tale occasione, l’ONU ha pubblicato un messaggio da parte del Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guteress.
La suddetta giornata (istituita dall’ONU) si celebra il 17 maggio di ogni anno, per sensibilizzare in merito alle possibilità che Internet e altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono apportare ad economie e società.
In questa circostanza, il Segretario Generale dell’ONU ha voluto invitare tutti a impegnarsi e cooperare al fine di assicurare una tecnologia equa, sicura e accessibile per le persone di ogni età.
Guterres ha sottolineato l’importanza delle tecnologie digitali anche come mezzi di supporto per le persone anziane, attraverso, ad esempio, la costruzione di città più intelligenti, l’abbattimento delle discriminazioni dovute all’età sul luogo di lavoro, l’assicurazione dell’inclusione finanziaria, la tutela dell’indipendenza e il sostegno dei caregiver.
Tuttavia, per poter usufruire delle opportunità messe a disposizione dal 5G, dall’IA, dall’Internet Of Things, dalla salute digitale e da altre tecnologie, Guterres ritiene necessario potenziare l’accessibilità e l’inclusività. Circa metà dell’umanità, infatti, non dispone di accesso a Internet.
Per il Segretario Generale, dunque, bisogna “collegare tutti, ovunque“ entro il 2030 e agire per ridurre i pericoli della tecnologia dell’informazione, tra cui la disinformazione e l’utilizzo improprio dei dati personali.
António Guteress, infine, ha voluto lodare l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, per il suo lavoro volto a ridurre le divisioni date dal digitale, nella definizione degli standard e nel collegare le persone ovunque si trovino, indipendentemente dai loro mezzi.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie