WindTre

WindTre: la rivendita di SMS tramite app è contro le condizioni generali di contratto

Share

In questi giorni WindTre ha pubblicato un’informativa riguardante la rivendita di SMS, in particolare quella effettuata tramite una certa tipologia di app. Con questa comunicazione, l’operatore vuole informare i suoi clienti sui vari rischi collegati a questa attività.

Come spiega WindTre all’interno della pagina “WindTre Informa”, da diverso tempo è possibile scaricare su alcuni siti o store delle applicazioni molto simili tra loro.

Come si può intendere dagli slogan pubblicitari, con frasi del tipo “Fai profitti con i tuoi SMS inutilizzati” o “Vendi gli SMS che non usi”, con queste app il cliente può mettere a disposizione gli SMS della sua offerta telefonica al gestore del software stesso.

In questo modo, si permette all’applicazione di utilizzare questi SMS a proprio piacimento, ricevendo in teoria un compenso dal gestore delle app.

Cosa si rischia con queste app

Con questa informativa, WindTre spiega che, scaricando e utilizzando queste app, gli SMS “rivenduti” vengono poi inviati dalla numerazione del cliente stesso, con il suo numero come mittente e con finalità di varia natura.

Ciascun messaggio e il suo rispettivo destinatario risultano invisibili al cliente. Inoltre, WindTre non ha il controllo di tali SMS e nel caso in cui, ad esempio, questi messaggi recassero disturbo o venissero utilizzati per finalità illegali, il rischio e la responsabilità sarebbero totalmente a proprio carico.

Facendo uso di queste app, il cliente mette a rischio anche la propria tutela dei dati personali, esponendosi anche ad eventuali chiamate da parte di sconosciuti.

Come sottolinea inoltre l’operatore, non avere il controllo delle comunicazioni che si inviano potrebbe anche introdurre il cliente in campagne di spamming o in vere e proprie frodi. La SIM, infatti, potrebbe essere usata per inviare SMS di smishing con lo scopo di rubare dati personali.

Violazioni della normativa e del contratto WindTre

Oltre al gestore dell’app, anche il cliente che ne usufruisce commette una violazione della normativa vigente, andando contro anche alle condizioni generali di contratto di WindTre.

Come specificato nell’informativa, per rivendere servizi di telefonia è necessaria infatti un’autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre che un accordo specifico con l’operatore. In mancanza di questi elementi, il cliente si configura come “fornitore abusivo di servizi di comunicazione elettronica”, esponendosi a tutte le conseguenze del caso e al blocco del servizio da parte di WindTre.

In questi casi infatti, per contrastare le condotte abusive del cliente, l’operatore ha il diritto di adottare ogni forma di tutela, come ad esempio la sospensione del servizio e la risoluzione del contratto, nonché le opportune azioni giudiziarie.

Inoltre, secondo quando indicato da WindTre stesso, i comportamenti delle app in questione verranno segnalati alle autorità competenti.

Come suggerimento ai suoi clienti, l’operatore spiega che bisogna assumere piena consapevolezza nell’utilizzo dei servizi radiomobili, rispettando le condizioni previste nel contratto e usando quindi la linea per finalità personali, rispettose della regolamentazione vigente e senza scopo di lucro.

In tal senso, il cliente deve anche considerare il divieto di qualsiasi forma di rivendita del servizio a terzi, quindi anche a mezzo di app.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Fastweb Protect: navigazione sicura su mobile e fisso con primi 3 mesi gratis

Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…

17 Dicembre 2024

Telefonia Mobile: come funzionano i bollini per le offerte 5G proposti dall’AGCOM

Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie