Test Velocità

5G in Italia: per Opensignal TIM ha le migliori velocità, WINDTRE vince nella copertura

Share

Con il suo nuovo 5G Experience Report, Opensignal ha comunicato i risultati dell’analisi delle prestazioni delle reti 5G dei principali operatori di rete mobile in Italia, in cui relativamente ai primi 3 mesi del 2022 è stato TIM a ricevere il maggior numero di premi. Gli altri riconoscimenti sono andati a WINDTRE e Iliad.

Dunque, insieme al report generale per tutte le tecnologie di rete, nella giornata di oggi, 11 Maggio 2022, Opensignal ha pubblicato anche un report specifico dedicato alle performance delle reti 5G dei principali operatori italiani, cioè TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

L’ultimo Italy 5G Experience Report (ecco il link diretto) riporta i dati dei test degli utenti dell’app Opensignal solo per la rete mobile 5G, relativamente al periodo dal 1° Gennaio al 31 Marzo 2022, quindi durante il primo trimestre di quest’anno.

Dunque, i risultati si basano sulla copertura 5G attiva durante quel periodo, mentre anche dopo Marzo 2022 gli operatori italiani hanno continuato ad espandere le loro reti mobili di nuova generazioni, con WINDTRE che ha incrementato ancora le sue percentuali di copertura mentre sia TIM che Vodafone hanno aumentato le città ufficialmente coperte.

Il quadro generale che emerge dai risultati del report di Opensignal sul 5G del primo trimestre 2022 vede TIM come l’operatore italiano che ha ottenuto la maggior parte dei riconoscimenti, con 4 premi sui 7 totali, tutti nella categoria dell’esperienza complessiva, cioè 5G Video Experience, 5G Games Experience, 5G Download Speed e 5G Upload Speed.

WINDTRE ha invece ottenuto entrambi i riconoscimenti che riguardano la copertura della rete 5G, ossia 5G Availability e 5G Reach.

Opensignal ha infine riconosciuto ad Iliad il premio per la miglior 5G Voice App Experience, cioè nell’utilizzo su rete 5G delle app per chiamate vocali.

Nessun premio in questo caso per Vodafone, che ha invece ottenuto la maggior parte dei premi nel report Opensignal dello stesso periodo, che però considera tutte le tecnologie di rete.

L’esperienza 5G con TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad

In dettaglio, con la categoria dell’esperienza 5G Opensignal analizza i dati che riguardano l’esperienza video, l’esperienza di gioco, l’esperienza con le Voice App (chiamate VoIP via app) e le velocità medie di download e upload, in tutti i casi relativi ai test sulla rete mobile di quinta generazione.

Partendo con le velocità di navigazione 5G, nell’analisi della 5G Download Speed Experience, con cui viene misurata la velocità media di download su rete 5G, nel primo trimestre 2022 il primato assoluto è di TIM, che secondo i dati Opensignal ha fatto registrare una velocità media di 271,7 Mbps in download.

Al secondo posto si posiziona Vodafone, con 146,7 Mbps di velocità media di download, a cui segue Iliad con una media di 102,6 Mbps in download e infine WINDTRE con 57,1 Mbps di media in download.

Nel parametro 5G Upload Speed Experience, cioè l’analisi della velocità media di upload su rete 5G, anche in questo caso TIM primeggia con 25,1 Mbps di media in upload nel primo trimestre 2022.

Vodafone ottiene il secondo posto con una velocità media di 18,1 Mbps in upload, poi WINDTRE con 15 Mbps di media in upload e infine Iliad chiude la classifica con 9,9 Mbps di media in upload.

Sul parametro 5G Video Experience è stato sempre TIM a ottenere il miglior punteggio, con 79,4 su una scala di 100 punti. Al secondo posto si piazza Iliad con 71,9 punti, poi Vodafone con 69,3 punti e infine WINDTRE con 66,2 punti.

Per quanto concerne la 5G Games Experience, ossia l’analisi dell’esperienza di gioco mobile multiplayer su rete 5G, secondo i dati Opensignal anche in questo caso TIM ha ottenuto il primato con il punteggio di 73,8 su una scala di 100 punti. Seguono poi Vodafone con 70,4 punti e infine Iliad e WINDTRE entrambi a 68 punti.

Infine, nella 5G Voice App Experience, che analizza l’esperienza con le app che permettono di effettuare chiamate vocali via internet, Iliad ha ottenuto il miglior punteggio con 80 punti su una scala di 100. A poca distanza al secondo posto c’è TIM con 79,3 punti, poi Vodafone con 78,7 punti e infine WINDTRE con 77,2 punti.

Oltre all’analisi dell’esperienza 5G a livello nazionale, nel report Opensignal è presente anche un’analisi regionale sulle reti 5G dei principali operatori italiani, analizzando le performance in alcune macro aree dell’Italia (Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia).

Secondo i dati Opensignal, i risultati sono in linea con la classifica nazionale dei premi, in quanto TIM risulta primeggiare anche nella classifica regionale dei 5G Experience.

TIM ha vinto in solitaria o congiuntamente tutti i premi regionali di 5G Video Experience, 5G Download Speed ​​e 5G Upload Speed, mentre ha ottenuto anche tre premi regionali in 5G Games Experience, uno assoluto più due condivisi, condividendo invece quattro premi nella 5G Voice App Experience.

Vodafone ha ottenuto il premio della 5G Games Experience nella macro area del centro Italia. Inoltre, Vodafone condivide altri otto premi tra 5G Video Experience, 5G Games Experience, 5G Voice App Experience e 5G Upload Speed.

Iliad vince tutti e cinque i premi regionali in 5G Voice App Experience, la stessa categoria in cui è stata premiata a livello nazionale, anche se in questo caso ne condivide quattro con uno o più operatori. Iliad ha anche ottenuto un premio a pari merito per la 5G Video Experience in Sicilia.

Infine, WINDTRE si è assicurata tre premi nella sezione 5G Experience regionale: una vittoria in solitaria per 5G Games Experience e due premi a pari merito tra 5G Games Experience e 5G Upload Speed.

WINDTRE primeggia nei riconoscimenti di copertura

Passando poi alla sezione del report che analizza la copertura delle reti 5G in Italia, i parametri presi in considerazione sono la disponibilità del 5G (Availability) e 5G Reach.

Per quanto riguarda la 5G Availability, cioè la percentuale di tempo in cui gli utenti Opensignal sono stati connessi alla rete 5G del proprio operatore con un dispositivo e un’offerta abilitata, WINDTRE ha fatto registrare il miglior risultato con il 22,9% del tempo. Al secondo posto c’è poi Vodafone con l’8,1%, a cui segue Iliad con il 2,7% e infine TIM con l’1,9%.

Anche nel parametro del 5G Reach, che misura su una scala da 0 a 10 la proporzione di luoghi in cui gli utenti Opensignal hanno osservato il 5G su tutti i luoghi che hanno visitato, WINDTRE ottiene il miglior punteggio con 4,6 punti su 10, seguito da Vodafone con 2,5 punti, poi Iliad con 0,9 punti e infine TIM con 0,7 punti.

Anche in questo caso è presente l’analisi regionale sui dati Opensignal relativi alla copertura 5G, dove in linea con quanto osservato a livello nazionale WINDTRE primeggia nella classifica dei premi regionali, vincendo in solitaria tutti i premi regionali per disponibilità 5G e copertura 5G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie