Test Velocità

Report Opensignal Q1 2022: Vodafone miglior operatore mobile, premi anche per WINDTRE e TIM

Share

Opensignal ha reso noti i risultati del suo nuovo Mobile Network Experience Report, che riguarda l‘esperienza sulle reti mobili dei principali operatori in Italia, in questo caso con riferimento ai dati del primo trimestre del 2022, che vede Vodafone primeggiare nella maggior parte delle categorie prese in considerazione, mentre il resto dei premi vanno a TIM e WINDTRE.

Il nuovo report è stato pubblicato oggi, 11 Maggio 2022, e riguarda i dati raccolti dall’app Opensignal dal 1° Gennaio al 31 Marzo 2022.

Il report Italy Mobile Network Experience (ecco il link diretto) analizza l’esperienza complessiva degli utenti dell’app Opensignal su tutte le tecnologie di rete dei principali operatori nazionali di rete mobile, cioè TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.

Si segnala che con questo ultimo report, oltre alle consuete categorie prese in considerazione da Opensignal, sono stati aggiunti due nuovi riconoscimenti che quantificano la consistenza dell’esperienza con gli operatori italiani.

Si tratta dei riconoscimenti Excellent Consistent Quality e Core Consistent Quality, entrambi calcolati utilizzando i dati e la metodologia di Tutela, società consociata di Opensignal in quanto entrambe fanno parte dell’azienda Comlinkdata.

Analizzando i risultati complessivi del report di Opensignal del primo trimestre 2022, Vodafone è risultato il miglior operatore per esperienza di rete mobile in Italia, in quanto ha ottenuto il primato in 6 categorie su 9, di cui quattro su cinque nella sezione di esperienza generale ed entrambi i premi sulla Consistent Quality.

Nello specifico, Vodafone ha ottenuto il primato assoluto nelle categorie Video Experience, Games Experience, Voice Experience, Download Speed, Coverage Experience, Excellent Consistent Quality e Core Consistent Quality.

WINDTRE si prende invece i premi per la miglior Upload Speed Experience, fra le categorie di esperienza complessiva, mentre nella sezione della copertura ottiene il premio della miglior disponibilità (Availability).

TIM, Vodafone e WINDTRE sono invece arrivati a pari merito per quanto riguarda la 4G Coverage Experience. Nessun premio invece per Iliad.

I premi di esperienza complessiva vanno quasi tutti a Vodafone

Andando nel dettaglio del report Opensignal, la categoria dell’esperienza complessiva prende in considerazione i dati che riguardano l’esperienza video, l’esperienza di gioco, l’esperienza con le Voice App (chiamate VoIP via app), e l’esperienza per le velocità di download e upload.

Per quanto riguarda le velocità di navigazione, nell’analisi della Download Speed Experience, con cui viene misurata la velocità di download media complessiva, il primato è andato a Vodafone che secondo i dati Opensignal ha fatto registrare una media di 34,5 Mbps in download nel primo trimestre 2022.

Al secondo posto si è piazzata WINDTRE, con una media di 30,2 Mbps in download, seguita da Iliad con 28,4 Mbps di velocità media di download, mentre all’ultimo posto c’è TIM con una media di 25,4 Mbps in download.

Nell’Upload Experience, che in questo caso analizza la velocità media di upload complessiva, secondo i dati Opensignal il primato è di WINDTRE, con una media di 11,3 Mbps in upload nei primi tre mesi del 2022.

Vodafone è al secondo posto con 10,5 Mbps in upload di media, seguita da TIM con una media di 8,9 Mbps in upload e infine da Iliad con 6,9 Mbps in upload di media.

Per quanto riguarda la Video Experience, Vodafone ha ottenuto il primato con un punteggio di 58,7 su una scala di 100 punti. Al secondo posto si colloca WINDTRE, con 56,6 punti, a cui segue TIM con 54,6 punti e infine Iliad con 51,7 punti.

Nella Games Experience anche in questo caso il primo posto lo ha ottenuto Vodafone, i cui clienti secondo i dati raccolti da Opensignal hanno avuto la miglior esperienza di gioco mobile multiplayer con un punteggio di 70,3 su una scala di 100 punti. Seguono TIM con 67,4 punti, poi WINDTRE con 64,5 punti e infine Iliad con 61,9 punti.

Per quanto riguarda la Voice App Experience, cioè l’esperienza con le app che permettono di effettuare chiamate vocali via internet, Vodafone ha ottenuto il primato con un punteggio di 77,8 su una scala di 100 punti, seguita al secondo posto da TIM con 77 punti. Non troppo lontani anche WINDTRE e Iliad, che hanno ottenuto rispettivamente 76,5 e 76,2 punti.

Oltre all’analisi complessiva a livello nazionale, nel report Opensignal è presente anche un’analisi regionale dell’esperienza di rete mobile con i principali operatori italiani, analizzando le performance in alcune macro aree dell’Italia (Nord Est, Nord Ovest, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia).

Per quanto riguarda l’esperienza complessiva a livello regionale, anche in questo caso Vodafone ha ottenuto il primato in diverse regioni, vincendo in tutte e 6 le macro aree per Games Experience e Download Speed ​​Experience oltre ad ottenere la maggior parte dei premi regionali nelle altre tre categorie di esperienza generale.

Vodafone è l’unico vincitore per Video Experience in cinque regioni, mentre condivide il premio con WINDTRE nel Nord Est. Vodafone vince tutti i premi di Voice App Experience tranne quello nel Nord Ovest che è andato a TIM, mentre Vodafone e WINDTRE hanno avuto il primato assoluto ciascuno per tre aree nella Upload Speed ​​Experience.

Le analisi di Opensignal sulla copertura

Per quanto riguarda la sezione del report Opensignal dedicata alla copertura, nella pagina dell’analisi sono presenti delle mappe interattive con cui è possibile visualizzare la copertura nazionale dei principali operatori italiani secondi i dati di Opensignal, in particolare degli utenti che si sono connessi con una rete 3G o superiore.

Per quanto riguarda il paramento della disponibilità (Availability), cioè la percentuale di tempo in cui gli utenti Opensignal sono stati connessi ad una rete 3G. 4G, o 5G del proprio operatore, WINDTRE ottiene il primato assoluto con il 98,7% del tempo. A seguire ci sono Iliad con il 98,4%, poi Vodafone con il 96,4% e infine TIM con il 95,7%.

L’altro parametro è la 4G Coverage Experience, che su una scala da 0 a 10 misura le località in cui i clienti di un operatore si sono connessi in 4G relativo alle località visitate dai clienti di tutti gli operatori di rete, ha visto il pari merito tra TIM, Vodafone e WINDTRE, che hanno ottenuto tutti e tre il punteggio di 9,8.

Iliad rimane staccata di 0,6 punti in questa misurazione, in quanto ha ottenuto 9,2 punti su 10.

Anche in merito alla copertura, Opensignal presenta nel suo report un’analisi regionale sulle 6 macro aree dell’Italia, in cui WINDTRE conferma la sua vittoria a livello nazionale nella categoria Availabiliy, cioè della disponibilità, vincendo tutti e sei i premi regionali.

I punteggi di disponibilità regionale di WINDTRE del primo trimestre 2022 sono stati compresi tra 98,3 e 98,9, mentre dopo WINDTRE nell’ordine si sono piazzati Iliad, Vodafone e TIM, in tutte e sei le regioni.  Gli utenti di Opensignal in tutte e sei le macro aree dell’Italia hanno trascorso il 95% o più del loro tempo connessi a reti 3G, 4G o 5G, indipendentemente dall’operatore mobile scelto.

I premi sulla Consistent Quality entrambi a Vodafone

Infine, come già accennato, Opensignal ha integrato nel suo report del primo trimestre del 2022 i premi della consociata Tutela relativi alla Consistent Quality, utilizzando i suoi dati e la relativa metodologia.

Nel parametro Excellent Consistent Quality, Vodafone ha ottenuto il primato con un punteggio dell’86,6%, seguita da WINDTRE con il 74%, poi TIM con il 73,3% e infine Iliad staccata all’ultimo posto con il 63,3%.

Per Excellent Consistent Quality si intende la percentuale dei test degli utenti Opensignal che hanno soddisfatto le soglie di prestazioni minime consigliate per guardare video HD, fare videoconferenze di gruppo e giocare.

Infine, anche nel parametro Core Consistent Quality il primo posto è stato ottenuto da Vodafone, con un punteggio del 91,6%, a cui segue al secondo posto TIM con l’89,1%, poi WINDTRE con l’87,6% e infine Iliad con il 78,3%.

Per Core Consistent Quality si intende la percentuale di test degli utenti che hanno soddisfatto le soglie di prestazioni minime consigliate per applicazioni che richiedono prestazioni inferiori, inclusi video SD, chiamate vocali e navigazione web.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie