Tech 5G e IoT

5G Broadcast per l’Eurovision 2022: la Rai mostra a Torino la TV su dispositivi mobili 5G

Share

In occasione dell’Eurovision Song Contest Turin 2022, il Centro Ricerche Rai ha allestito presso il Museo della Radio e Televisione di Torino una postazione dimostrativa della tecnologia 5G Broadcast, che permette di distribuire contenuti TV su dispositivi mobili, sviluppata insieme all’European Broadcasting Union (EBU) e con i partner tecnologici Rohde & Schwarz e Qualcomm.

Lo ha annunciato la Rai come una delle iniziative che si terranno in occasione dell’Eurovision Song Contest 2022, l’evento (fra i cui partner nazionali c’è anche Vodafone) che quest’anno si svolge in Italia, precisamente a Torino.

La postazione è attiva da oggi, Lunedì 9 Maggio, fino a Sabato 14 Maggio 2022, presso il Museo della Radio e della Televisione Rai, in Via Verdi 16 a Torino.

Nella postazione 5G Broadcast, situata al termine del percorso museale dell’evoluzione della TV, verrà illustrata la distribuzione di contenuti TV ai dispositivi mobili attraverso alcuni speciali telefoni 5G messi a disposizione da Qualcomm e presentati lo scorso mese di Marzo 2022 in anteprima assoluta al Mobile World Congress di Barcellona.

Durante il giorno saranno visibili sia canali in diretta, come ad esempio Rai 1, Rai News24 e la Visual Radio di Radio2, sia contenuti dell’Eurovision Song Contest 2022, tra i quali le semifinali del 10 e del 12 Maggio 2022.

I visitatori potranno dunque sperimentare la nuova tecnologia che permetterà di vedere la TV su smartphone e tablet, a detta della Rai con la “stessa qualità del televisore di casa”, senza bisogno della connessione internet dati.

Con il 5G Broadcast lo smartphone diventa infatti un “vero televisore mobile” disponibile senza consumare il traffico dati della SIM e senza il rischio di perdere il segnale se la rete mobile è sovraccarica.

L’accesso è gratuito, con orario dalle 09:30 alle 18:30 dal Lunedì al Venerdì, mentre Sabato 14 Maggio 2022 è prevista un’apertura straordinaria dalle ore 10:00 alle 19:00, con in più anche una visita guidata a cura del Direttore del Museo, Alberto Allegranza.

La visita può essere prenotata scrivendo a museoradiotv@rai.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie