In queste ore, attraverso una campagna SMS dedicata ad alcuni suoi clienti, Vodafone sta proponendo l’opzione aggiuntiva 5G Start a un costo promozionale di 2 euro al mese.
Come già raccontato, 5G Start permette di navigare in 5G con offerte Vodafone originariamente non abilitate alla rete di quinta generazione. L’opzione è valida per tutte le offerte che hanno una componente dati attiva e può essere disattivata in qualsiasi momento.
In condizioni standard, Vodafone consente di attivare 5G Start a un costo di 5 euro al mese (con il primo mese gratuito in alcuni casi).
Con questa nuova campagna SMS, invece, come già detto è possibile ottenere l’opzione aggiuntiva a 2 euro al mese, meno della metà rispetto al prezzo base.
Di seguito si riporta il testo del messaggio inviato da Vodafone:
Naviga con tutta la potenza del 5G! Per te 5G Start a soli 2 euro in più al mese senza costi di attivazione. Rispondi SI a questo SMS per iniziare a navigare in 5G. Hai tempo fino al 09 Maggio 2022.
Per attivare l’opzione 5G Start, i clienti selezionati che ricevono la proposta dell’operatore devono rispondere con il testo “SI” allo stesso SMS. Come indicato nel messaggio, non è previsto alcun costo di attivazione, ma solo il prezzo mensile dei rinnovi.
Nell’SMS sopra riportato, Vodafone indica come scadenza il 9 Maggio 2022, tuttavia non è escluso che altri clienti possano ricevere date differenti.
Secondo il documento di trasparenza tariffaria (anche quelli delle offerte già abilitate al 5G), l’opzione 5G Start permette di raggiungere fino a 2 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload.
Nonostante ciò, Vodafone non ha mai dichiarato pubblicamente una velocità massima teorica raggiungibile, ma nella pagina dedicata del suo sito si limita a ricordare i risultati del test di Umlaut, che evidenziano come in 5G si possa “navigare 5 volte più veloce rispetto alla tecnologia 4G”.
Come sottolinea l’operatore, per sfruttare la sua rete di quinta generazione è necessario dotarsi di una SIM da almeno 128K, avere un’offerta abilitata (o una opzione abilitante), utilizzare uno smartphone compatibile e trovarsi nelle aree coperte.
Per quanto concerne gli smartphone, oltre a quelli indicati sul sito di Vodafone, non è escluso che altri dispositivi abilitati alla rete di quinta generazione possano funzionare lo stesso.
Riguardo invece alla copertura, di recente sono state ufficialmente raggiunte le 60 città: Alessandria, Ancona, Arezzo, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Catania, Catanzaro, Como, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Genova, Giugliano in Campania, Grosseto, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, L’Aquila, Messina, Milano, Modena, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Pistoia, Pozzuoli, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio nell’Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Siracusa, Taranto, Terni, Torino, Torre del Greco, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verona e Vicenza.
Si sottolinea comunque che le città appena elencate sono quelle indicate attualmente sul sito ufficiale di Vodafone. Dato che la nuova rete è tuttora in fase di implementazione in tutta Italia, alcune zone di alcune città potrebbero avere il 5G già attivo, anche se ancora non ufficializzato.
Si specifica inoltre che la copertura delle attuali città non implica automaticamente che tutto il territorio comunale sia raggiunto, per cui al momento la copertura potrebbe riguardare soltanto alcune specifiche zone dei comuni dichiarati coperti.
Come indica Vodafone nel suo sito, la copertura outdoor 5G è pari al 90% della popolazione nelle città di Milano, Torino, Bologna, Roma, Napoli, Genova, Verona, Firenze, Palermo e Bari.
Invece, nel resto delle città attualmente coperte da Vodafone con la rete di quinta generazione, l’operatore dichiara di aver raggiunto una percentuale di copertura outdoor pari al 70%.
Nonostante non vengano più segnalate nella pagina dedicata del sito ufficiale, in passato Vodafone dichiarava di coprire anche 28 comuni dell’area metropolitana milanese, nello specifico alcune aree di Assago, Bollate, Bresso, Carugate, Cassina de’ Pecchi, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cusano Milanino, Garbagnate Milanese, Lainate, Legnano, Melegnano, Novate Milanese, Opera, Parabiago, Pessano con Bornago, Pioltello, Rho, Rozzano, San Donato Milanese, San Giorgio su Legnano, San Giuliano Milanese, Sedriano, Segrate, Senago, Sesto San Giovanni, Solaro e Trezzano sul Naviglio.
In ogni caso, sulla mappa dedicata alla copertura mobile dell’operatore, questi comuni milanesi sono regolarmente indicati come coperti dal 5G.
Si ringraziano Gabriele, Gioser e Mattia per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie