Da alcuni giorni, i nuovi clienti TIM stranieri possono attivare la recente offerta TIM International Special direttamente online, provenendo da specifici operatori di telefonia mobile.
Come raccontato in anteprima, a partire dal 25 Aprile 2022 è stato rinnovato il portafoglio offerte della gamma TIM International, adesso composto dalle nuove TIM International Special, TIM International e TIM International New, valide soltanto per nuovi clienti con codice fiscale straniero.
Per sottoscrivere in particolare la TIM International Special, gli interessati dovevano recarsi presso un punto vendita TIM.
Adesso, come alternativa è possibile effettuare l’attivazione anche dal sito ufficiale dell’operatore. Inoltre, nella stessa sezione in cui viene proposta online la Special è possibile attivare anche TIM International, ma soltanto nella versione con 70 Giga e pagamento su credito residuo.
Nel sito ufficiale di TIM, nella pagina da cui è possibile attivare le offerte della gamma TIM Wonder (ecco il link diretto), in alto è adesso presente la dicitura: “Sei nato all’estero? Passa a TIM e rimani in contatto con il tuo Paese. Scopri le offerte”.
Cliccando sul link presente in questa frase, si viene reindirizzati ad una pagina dedicata, molto simile a quella delle offerte TIM Wonder, ma in questo caso dedicata alle offerte per clienti stranieri della gamma TIM International.
Da qui, come succede nella pagina principale, il cliente può selezionare il proprio attuale operatore del numero mobile che si intende passare a TIM.
In precedenza, tramite il menu a tendina presente in queste pagine, gli operatori Fastweb, PosteMobile e CoopVoce erano inclusi all’interno della voce “Altro Operatore”. Adesso, invece, per tutti e tre gli operatori è disponibile la rispettiva voce dedicata.
Per attivare TIM International Special, i nuovi clienti stranieri devono selezionare le voci “Iliad Italia”, “PosteMobile”, “Fastweb”, “Coop Italia” o “Altro Operatore”.
Nel dettaglio, infatti, gli operatori di provenienza validi per attivare questa offerta sono Iliad, PosteMobile, PosteMobile Full, Fastweb Full, Coop Italia, Coop Full, Tiscali, 1Mobile, Daily Telecom, Optima Italia, Plintron Italia Full, Europe Energy, Green ICN, NV mobile, INTERMATICA, ENEGAN, Digi Mobil, PLINK, China Mobile, Wings Mobile, Ovunque, Feder Mobile, Elite Mobile, Italia Power, Spusu, NTMobile, Rabona Mobile, Noitel, BT Italia Full MVNO, BT Etnia Mobile e Welcome Full.
TIM International Special, disponibile al costo di 7,99 euro al mese con costo di attivazione gratuito, prevede il seguente bundle mensile:
Al momento l’offerta non si può acquistare direttamente online, ma si può solo prenotare un ricontatto gratuito tramite call center cliccando sul tasto “chiamami gratis”.
Per i clienti stranieri che selezionano invece le altre voci disponibili, ovvero quelle con portabilità da ho. Mobile, Lycamobile, Vodafone, WindTre, Very Mobile e Kena (denominata anche Noverca Full nel menu), l’offerta che viene proposta è la TIM International standard.
Nei negozi, questa offerta è attivabile sia in versione con Ricarica Automatica (con 100 Giga di traffico dati) che con addebito su credito residuo (con 70 Giga di traffico dati). Per le nuove attivazioni online, invece, come già detto è disponibile soltanto la versione con pagamento su credito residuo.
In ogni caso, a prescindere dal metodo di pagamento, il cliente deve sostenere un costo di 8,99 euro al mese con costo di attivazione pari a 3 euro.
Per quanto riguarda invece il bundle mensile, TIM International si compone come di seguito:
A differenza della TIM International Special, questa offerta può essere attivata anche direttamente online, oltre che tramite ricontatto telefonico.
Attivando l’offerta operator attack per clienti stranieri TIM International Special utilizzando la pagina dedicata online (al momento con attivazione tramite call center), è disponibile la promo che permette di non pagare alcun costo al momento dell’ordine poiché il primo mese anticipato dell’offerta e il costo di attivazione sono gratuiti.
In questo modo, inizialmente il cliente paga solo il costo della SIM (in contanti al vettore che effettua la consegna), pari a 25 euro di cui 20 euro di traffico prepagato incluso e 5 euro di attivazione. Dal secondo mese in poi, invece, verrà addebitato normalmente il costo previsto dall’offerta.
Si evidenzia che lo stesso costo iniziale e la promo con attivazione e primo mese gratuito valgono anche per la sottoscrizione online delle altre offerte standard TIM International.
Con tutte le offerte del nuovo portafoglio International, i servizi di reperibilità Lo Sai e Chiama Ora di TIM sono inclusi e gratuiti.
Quando si attiva la TIM International si attiva contemporaneamente e gratuitamente il piano TIM International Base, che non prevede canoni mensili ed offre, per specifici Paesi, le tariffe agevolate per chiamare dall’Italia verso l’Estero a partire da 1 centesimo di euro al minuto, con un massimale di 1000 minuti ogni mese.
In questo modo, per i Paesi non inclusi nelle offerte TIM International e per i minuti eccedenti il bundle incluso nelle offerte, vengono applicate le tariffe agevolate di TIM International Base.
Secondo quanto indicato da TIM nelle note del suo sito, TIM International Special è abilitata alla navigazione 4.5G, con velocità fino a 150 Mbps in download e 130 Mbps in upload, mentre TIM International in 4G fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.
In Roaming nei Paesi UE, le offerte sono valide con un limite massimo di Giga utilizzabile ogni mese, pari in entrambi i casi a 6 Giga secondo quanto riportato da TIM.
Se si esaurisce questo bundle, in Roaming UE viene applicato un costo di 0,297 centesimi di euro per ogni MB consumato (IVA inclusa), fino al 30 Giugno 2022.
Per quanto riguarda il rinnovo mensile, in caso di credito insufficiente in fase di pagamento, l’offerta sarà sospesa fino a un massimo di 180 giorni e il cliente TIM pagherà a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.
In fase di attivazione, è possibile scegliere se attivare o meno il servizio TIM Sempre Connesso, che in ogni caso si potrà disattivare successivamente.
Il servizio Sempre Connesso consente, in caso di esaurimento del credito, di continuare ad effettuare traffico voce, SMS e dati in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, senza limiti fino a un massimo di 2 giorni consecutivi, al costo di 90 centesimi di euro al giorno.
Il suddetto costo sarà addebitato, alla prima ricarica effettuata, per ciascun giorno di effettivo utilizzo. Al termine dei 2 giorni di eventuale utilizzo del servizio, in caso di mancata ricarica, la SIM rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.
Come già detto, oltre alle offerte della gamma TIM International, direttamente online sul sito uffiale di TIM è possibile attivare anche la famiglia TIM Wonder.
Attualmente, si tratta delle TIM Wonder, Wonder Five e Wonder Six, ma in questo caso viene proposta anche l’offerta standard Executive Mobile.
Si ricorda infine che entro il mese di Luglio 2022, TIM avvierà la progressiva dismissione della tecnologia 3G dalla sua rete mobile. In precedenza, la dismissione progressiva sarebbe dovuta partire ad Aprile 2022, ma di recente è stata posticipata dall’AGCOM con conferma da parte di TIM.
Si ringrazia A. per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie