Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber nella provincia autonoma di Trento: fibra ottica in altre 3 aree bianche

Oggi, 29 aprile 2022, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica in 3 comuni siti nella provincia autonoma di Trento, considerati “aree bianche” del Paese, ovvero zone escluse dai programmi di cablaggio per questioni di mercato.

In queste zone, oggetto dei tre bandi Infratel, Open Fiber intende realizzare, con il contributo delle regioni coinvolte (in questo caso, anche della provincia autonoma di Trento), un’infrastruttura volta a ridurre il divario digitale presente in Italia, attraverso servizi di connettività a banda ultralarga (coinvolti oltre 7 mila comuni e oltre 8,5 milioni di abitazioni).

Nella provincia autonoma di Trento, ad oggi, sono oltre 97 mila le unità immobiliari raggiunte dalla rete ultraveloce di Open Fiber.

Le 3 nuove località, nello specifico, sono Albiano, Pieve Di Bono – Prezzo e Besenello. I cittadini di questi comuni possono usufruire di una rete FTTH, con velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo (come indicato da Open Fiber nei suoi comunicati), e dei servizi digitali correlati, come lo streaming online in HD e 4K, il telelavoro e la telemedicina.

Si consiglia, comunque, ai consumatori di verificare insieme all’operatore scelto, la velocità massima effettiva raggiungibile nella propria zona, tramite la banda ultralarga di Open Fiber. Quest’ultimo, infatti, in qualità di operatore wholesale only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.

Open Fiber
Castel Beseno

Di seguito, le parole dell’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento, Achille Spinelli:

La diffusione della fibra ottica e di connessione veloci e stabili è fondamentale per la digitalizzazione e lo sviluppo del territorio trentino. Salutiamo con favore l’iniziativa di Open Fiber di promuovere la banda ultra larga.

La Provincia autonoma di Trento ha investito risorse importanti negli ultimi anni e continuerà a farlo perché la competitività del territorio è un obiettivo strategico dell’esecutivo provinciale.

Nei 3 comuni della provincia di Trento, in particolare, grazie anche alle infrastrutture di Trentino Digitale, Open Fiber ha realizzato una rete che si estende complessivamente per circa 40 chilometri, con oltre 3.240 unità immobiliari attualmente connesse. L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.

A Besenello, in coordinamento con la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento e l’ufficio tecnico del Castello del Buonconsiglio, Open Fiber ha raggiunto anche Castel Beseno, che ospita collezioni museali, mostre ed eventi, tra cui le rievocazioni storiche.

Eretto su di una collina sin dal XII secolo, nel 1487 il castello è stato al centro della battaglia di Calliano (nella guerra tra le truppe della Repubblica di Venezia e quelle della Contea del Tirolo).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.