Open Fiber

Open Fiber in Abruzzo: fibra ottica disponibile in altre 7 aree bianche

Share

Oggi, 27 aprile 2022, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica in 7 comuni dell’Abruzzo, considerati “aree bianche” del Paese, ovvero zone escluse dai programmi di cablaggio per questioni di mercato.

In questo tipo di aree, oggetto dei tre bandi Infratel, Open Fiber intende realizzare, con il contributo delle regioni coinvolte, un’infrastruttura (che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni) volta a ridurre il divario digitale presente in Italia, attraverso servizi di connettività a banda ultralarga (coinvolti oltre 7 mila comuni e oltre 9 milioni di abitazioni).

Le sette località abruzzesi, nello specifico, sono: Elice, in provincia di Pescara, con 819 unità immobiliari; Montorio al Vomano e Campli, nel teramano, ris pettivamente con 3913 e 3664 abitazioni rilegate; Cappadocia e Goriano Sicoli, in provincia dell’Aquila, con 3446 e 838 unità immobiliari; Bomba e Furci, nel chietino, con 920 e 868 tra case uffici e negozi connessi.

Il totale è di oltre le 14 mila unità immobiliari in FTTH, a cui si aggiungono altre 2 mila unità immobiliari, rilegate in banda ultralarga con tecnologia FWA (Fixed Wireless Access).

I cittadini dei suddetti comuni, dunque, possono usufruire di una rete FTTH con velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo (come indicato da Open Fiber nei suoi comunicati), e dei servizi digitali correlati, come lo streaming online in HD e 4K, il telelavoro e la telemedicina.

Si consiglia, comunque, ai consumatori di verificare insieme all’operatore scelto, la velocità massima effettiva raggiungibile nella propria zona, tramite la banda ultralarga di Open Fiber.

Quest’ultimo, infatti, in qualità di operatore wholesale only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.

Di seguito le parole di Quintino Liris, assessore regionale:

L’Abruzzo, secondo i dati pubblicati dal sito bandaultralarga.italia.it, è una delle regioni italiane nelle quali i lavori per la realizzazione della rete in banda ultra larga registrano il maggior successo.

Un risultato ancora parziale, ma che indica con chiarezza la strada da perseguire, che è quella di offrire le medesime opportunità a chi vive nelle zone costiere e urbanizzate e a chi nelle aree interne e montane.

Dotare i piccoli comuni ed i borghi di un’infrastruttura di banda ultra larga rappresenta una delle azioni più importanti messe in campo dal governo regionale per contrastare lo spopolamento ed aumentare l’attrattività delle aree interne.

Secondo quanto dichiarato da Marco Pasini, Responsabile Network & Operations Abruzzo Open Fiber, nelle aree bianche della regione Abruzzo, ci sono oltre 110 mila unità immobiliari rilegate e disponibili per l’attivazione del servizio, in oltre 112 comuni sparsi in tutte le province, anche tramite il riutilizzo di infrastrutture già esistenti.

Nelle aree a investimento privato, invece, Open Fiber è presente con rete FTTH a Pescara, L’Aquila, Teramo, Chieti, Montesilvano, Lanciano, Vasto, Ortona, Francavilla al Mare e Avezzano, con oltre 236 mila unità immobiliari rilegate e un investimento privato complessivo di oltre 88 milioni di euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

MANTA: Sparkle con Liberty Networks e Gold Data per la nuova rotta USA – Messico – America Latina

Liberty Networks, fornitore di infrastrutture e connettività aziendale in America Latina e nei Caraibi, parte…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie