Trasformazione Digitale

Accordo tra Confindustria Digitale e Federdistribuzione: ecco di cosa si tratta

Nel corso della mattinata di oggi, Mercoledì 27 Aprile 2022, è stata raggiunta un’intesa biennale tra Confindustria Digitale e Federdistribuzione, finalizzata alla realizzazione di progetti riguardanti l’innovazione digitale. 

L’accordo, firmato dagli attuali presidenti di Confindustria Digitale e Federdistribuzione, Agostino Santoni e Alberto Frausin, prevede una stretta collaborazione per lo sviluppo e l’attuazione di iniziative capaci di sostenere il sistema distributivo nazionale e l’economia sostenibile, grazie al mondo delle tecnologie e dei servizi digitali.

Sono diverse le soluzioni pensate per agevolare la transizione digitale del Paese; si citano a riguardo: l’utilizzo dei “digital enablers” (Blockchain, Iot, AI) per veicolare servizi ad alto valore aggiunto, lo sviluppo dell’offerta di iniziative e servizi legati alla trasformazione digitale a consumatori e famiglie e il supporto alla partecipazione del comparto della Distribuzione Moderna italiana alle varie iniziative in materia di cloud europeo (Gaia-X), cyber sicurezza e 5G.

5G

Agostino Santoni, Presidente di Confindustria Digitale, ha dichiarato quanto segue:

È fondamentale sfruttare l’opportunità del PNRR per massimizzare innovazione, digitalizzazione e sostenibilità del settore della Distribuzione Moderna che rappresenta una grande infrastruttura al servizio del Paese.

L’accordo testimonia la forte volontà della nostra Federazione di dare il proprio contributo al processo di trasformazione digitale dell’economia e delle società italiane, favorendo il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda digitale europea e nazionale”.

Ecco invece le dichiarazioni del suo omologo per quanto riguarda Federdistribuzione, Alberto Frausin:

Le grandi aziende della distribuzione guardano all’evoluzione del commercio digitale come una naturale integrazione del canale fisico dei punti vendita e un’opportunità per sviluppare la relazione di fiducia con i propri clienti attraverso nuovi e innovativi servizi.

In questa prospettiva, occorre favorire il percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, sostenendole nei crescenti investimenti che sono necessari e creando le condizioni per accelerare le progettualità più avanzate.

Sono certo che la collaborazione con Confindustria Digitale è un passo importante in questa direzione e consentirà alle nostre aziende di poter beneficiare di una collaborazione fondamentale a vincere questa importante sfida che guarda al futuro del commercio moderno”.

Si ricorda, per chi non ne fosse a conoscenza, che Confindustria Digitale è la Federazione di rappresentanza industriale che mira a promuovere lo sviluppo dell’economia digitale a favore della concorrenza e dell’innovazione del Paese. Ha sede a Roma e Milano.

Dal canto suo, Federdistribuzione, rappresenta le aziende della Distribuzione Moderna, alimentare e non alimentare, che operano con reti di negozi fisici e attraverso i canali digitali. Attiva anche a livello europeo, svolge attività finalizzate ad agevolare a crescita delle aziende.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.