Tim

Tim: l’efficientamento delle centrali telefoniche in Italia è iniziato da Torino

Share

Oggi, 22 aprile 2022, Tim ha annunciato che il processo di efficientamento e razionalizzazione delle sue centrali telefoniche in Italia è iniziato da Torino, con la dismissione del sito di Corso Bramante, che occupava circa 5 mila metri quadrati e gestiva diverse migliaia di collegamenti voce e dati.

L’intento di Tim con questo progetto, che interesserà progressivamente altre zone d’Italia, è quello di confermare l’attenzione del Gruppo nell’adottare nuove tecnologie (così come il progressivo passaggio dal rame alla fibra), che possano apportare benefici sia in termini di efficientamento e ottimizzazione delle infrastrutture di rete (fissa e mobile) che di riduzione dei costi e d’impatto ambientale.

In questo contesto, al posto della centrale di Torino è stata realizzata, nelle vicinanze, una struttura di 850 metri quadrati, in grado di offrire, a detta di Tim, gli stessi livelli di servizio di quella precedente, con spazi ottimizzati sei volte inferiori e con conseguenti benefici in termini di impatto ambientale.

La chiusura della centrale di Corso Bramante e la contestuale attivazione del nuovo sito sono avvenute nell’arco di 24 mesi, permettendo la restituzione dell’intero complesso immobiliare, pari a circa 54 mila metri quadrati, che comprendeva anche spazi adibiti a uffici, trasferiti in altre strutture aziendali di Torino.

La circostanza ha permesso anche la dismissione di un traliccio per la telefonia mobile alto oltre 60 metri e costruito all’inizio degli anni ‘90, con benefici in ambito paesaggistico, ma senza modificare la copertura radiomobile della zona, grazie all’impiego di un’antenna di dimensioni notevolmente ridotte (in linea con gli attuali standard tecnologici) posizionata su un edificio attiguo al precedente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie