TIM ha ufficializzato nelle ultime ore la copertura di nuove città e località italiane con la sua nuova rete 5G, che permette di raggiungere velocità di navigazione internet fino a 2 Gbps.
Dunque, dopo diversi mesi dall’ultima modifica, l’operatore ha aggiornato la lista delle città raggiunte dalla nuova rete mobile di quinta generazione, lanciata a partire dal 24 Giugno 2019 e ancora in fase di costruzione in tutta Italia ma già disponibile in alcune località, presente all’interno della pagina dedicata al 5G sul sito di TIM.
A questo proposito si ricorda innanzitutto che TIM suddivide le località coperte dal 5G in tre differenti liste, che sono quelle delle principali città 5G, quella con delle località turistiche e infine anche delle altre località, che rappresentano principalmente dei piccoli comuni.
Quali sono le nuove località ufficialmente coperte da TIM
In dettaglio, nella lista delle principali città coperte dalla nuova rete di quinta generazione sono state aggiunte Salerno, Bolzano, Caserta e Rovigo.
Inoltre, in questa lista è stata inserita anche Monza, che era però già indicata in precedenza fra le “altre località 5G”.
Per quanto riguarda invece le località turistiche raggiunte dal 5G di TIM, a questa lista sono state aggiunte Porto Empedocle, Rimini e Sirmione.
Infine, nella lista delle altre località 5G sono stati inseriti 29 nuovi comuni, che sono: Villarosa, Conversano, Domodossola, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Trontano, Castel Goffredo, Mussomeli, Atripalda, Pizzo, Vallo della Lucania, Calitri, Montano Lucino, San Gregorio Magno, Castel Morrone, Grandate, Antrodoco, Sanza, Boara Pisani, Capriglia Irpina, Auletta, Oriolo, Praiano, Laino Borgo, Sant’Agata di Esaro, Pallanzeno, Cannalonga, Anticoli Corrado e Ferruzzano.
In questo modo, con l’ultimo aggiornamento del sito dell’operatore, sono state aggiunte in totale 36 nuove località coperte dalla rete 5G di TIM.
Si segnala tuttavia che con l’aggiornamento delle città 5G sul sito TIM, l’operatore ha rimosso al momento Crosio della Valle e Osio Sotto, che in precedenza risultavano fra le altre località 5G.
Come cambia la lista delle città e località coperte dal 5G
Dunque, complessivamente, le principali città coperte dal 5G di TIM e indicate sul sito dell’operatore sono adesso 17, e cioè Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Benevento, Ferrara, Bologna, Genova, Verona, Ivrea, Brescia, Monza, Salerno, Bolzano, Caserta e Rovigo.
Per quanto riguarda le località turistiche in 5G, al momento sul sito TIM sono presenti in totale 10 località: Sanremo, Cortina d’Ampezzo, Livigno, Selva di Val Gardena, Portovenere, Courmayeur, Portofino, Porto Empedocle, Rimini e Sirmione.
Infine, la lista aggiornata delle altre località in 5G è adesso composta in totale da: Villadossola, Bonate Sopra, Busalla, Venaria Reale, Beinasco, Baranzate, Paderno d’Adda, San Martino Siccomario, San Vincenzo, Cascinette d’Ivrea, Gessate, Vedano al Lambro, Villarosa, Conversano, Domodossola, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Trontano, Castel Goffredo, Mussomeli, Atripalda, Pizzo, Vallo della Lucania, Calitri, Montano Lucino, San Gregorio Magno, Castel Morrone, Grandate, Antrodoco, Sanza, Boara Pisani, Capriglia Irpina, Auletta, Oriolo, Praiano, Laino Borgo, Sant’Agata di Esaro, Pallanzeno, Cannalonga, Anticoli Corrado e Ferruzzano.
In questo caso sono complessivamente 41 località, a cui si dovrebbero aggiungere quelle già indicate in precedenza e al momento rimosse dal sito dell’operatore, cioè Crosio della Valle e Osio Sotto, per un totale di 43 località.
Si sottolinea che le città e le aree appena elencate sono quelle indicate attualmente sul sito ufficiale di TIM.
Tuttavia, in alcune zone di alcune città la rete 5G di TIM potrebbe risultare già attiva, anche se ancora non ufficializzata.
L’indicazione di una città non implica automaticamente che tutto il territorio comunale sia raggiunto dal 5G, per cui al momento la copertura potrebbe riguardare solo alcune specifiche zone.
Altri dettagli sulla rete 5G di TIM
Per pubblicizzare la sua nuova rete mobile, TIM ha deciso di utilizzare il termine Vero 5G che, come già evidenziato dall’operatore anche in risposta ad Asati, vuole sottolineare una copertura dotata di velocità e latenza tipiche delle reti di quinta generazione, a differenza del cosiddetto DSS (Dynamic Spectrum Sharing) utilizzato da altri operatori.
La rete TIM di quinta generazione sfrutta comunque al momento lo standard 5G Non Standalone (NSA), che significa letteralmente “non autonomo”. Questo poiché è ancora necessario appoggiarsi agli apparati esistenti del 4G, in attesa che si possa diffondere lo standard Standalone (SA), che sfrutterà in toto le caratteristiche del 5G.
Secondo quanto riportato nella pagina dedicata alle caratteristiche tecniche della rete 5G di TIM, è possibile raggiungere velocità di navigazione fino a 2 Gbps in download e fino a 150 Mbps in upload, se ci si trova nelle città coperte dall’operatore, con dispositivo compatibile e con offerta o opzione abilitante.
Tuttavia, negli ultimi documenti di trasparenza tariffaria delle offerte che hanno già inclusa l’abilitazione al 5G, viene riportato che la velocità massima raggiungibile su rete 5G in upload è 300 Mbps.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, da Febbraio 2022 sul suo sito TIM dichiara che “Tutti i terminali con tecnologia 5G presenti nel mercato italiano sono compatibili su rete 5G di TIM“.
Dunque, secondo quanto scrive l’operatore sul suo sito, per sfruttare la rete 5G di TIM basterà che il proprio smartphone sia venduto nel mercato italiano e che abbia un modem 5G, senza distinzione fra marche e modelli.
Nella pagina dedicata alla rete mobile di nuova generazione, TIM ricorda inoltre di aver ottenuto a partire dal secondo trimestre del 2021, come era stato comunicato a Luglio 2021, il riconoscimento da parte di Ookla, sulla base dei dati di Speedtest Intelligence, di rete 5G con le velocità medie più alte in Italia.
Il primato di TIM certificato da Ookla è stato confermato anche nei trimestri successivi, fino al primo trimestre del 2022 (cioè sui dati fino a Marzo 2022), con le ultime rilevazioni di Aprile 2022 che hanno fatto registrare una velocità mediana di download in 5G di 221,63 Mbps e una velocità mediana di upload in 5G di 23,85 Mbps, sempre sulla base delle analisi dei dati Speedtest Intelligence.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.