Very Mobile

Very Start: piano a consumo in sostituzione dell’offerta per traffico voce non conforme

Share

I clienti dell’operatore virtuale Very Mobile che non rispettano i parametri di corretto utilizzo del servizio voce vengono avvisati dall’operatore che, nel caso in cui venga rilevato ancora un consumo delle chiamate non conforme alle condizioni contrattuali, l’offerta flat attiva verrà sostituita con la tariffa a consumo denominata Very Start.

Very Mobile, il secondo brand consumer di WINDTRE, ha infatti inviato un SMS in cui comunica ai clienti coinvolti di aver rilevato un utilizzo non conforme ai principi di buona fede e correttezza del servizio voce.

Di seguito il testo del messaggio inviato ai clienti che non avrebbero rispettato i parametri previsti per l’utilizzo delle chiamate illimitate:

Abbiamo rilevato un utilizzo del servizio voce della tua SIM non conforme ai criteri di buona fede e correttezza indicati nell’art.5 delle Condizioni Generali di Contratto. Ti invitiamo quindi a utilizzare il servizio secondo quanto previsto per le chiamate. In caso contrario, trascorsi 6 giorni dalla ricezione di questo SMS, la tua offerta verra’ sostituita dal piano tariffario a consumo Very Start. Tutti i dettagli del piano su verymobile.it/verystart/

In questo caso, si tratta quindi soltanto di un “avvertimento” nei confronti dei clienti che non avrebbero rispettato quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto di Very, dando in particolare 6 giorni di tempo dalla ricezione dell’SMS per mettersi in regola.

Nel caso in cui persista anche nei successivi 6 giorni un utilizzo non conforme del traffico voce della SIM Very, è prevista la sostituzione dell’offerta con minuti, SMS e Giga attiva, e al suo posto sarà automaticamente attivato il piano tariffario a consumo Very Start.

Tutto ciò, come indicato anche nel messaggio di avvertimento, è previsto dall’Articolo 5 delle Condizioni Generali di Contratto di Very Mobile, che regolano obblighi e responsabilità del cliente inerenti al servizio, con particolare riferimento ai criteri di buona fede e correttezza e all’utilizzo personale del servizio.

Quali sono i parametri da rispettare con Very per i minuti illimitati

Il messaggio di avviso potrebbe essere stato mandato poiché il cliente non ha rispettato uno dei parametri previsti per il traffico voce.

Nello specifico, per coloro che hanno offerte Very con inclusi minuti e SMS illimitati si presume personale l’utilizzo del servizio che rispetti i seguenti parametri, ferma restando l’assenza di alcun automatismo nell’applicazione delle cautele previste per il loro superamento:

  • traffico giornaliero voce o SMS/MMS uscente complessivo verso altri operatori non superiore al 60% del traffico totale voce o SMS/MMS uscente;
  • traffico giornaliero voce o SMS/MMS uscente verso altri operatori non superiore a 3 volte il traffico voce o SMS/MMS entrante da altri operatori;
  • traffico giornaliero voce o SMS/MMS uscente o entrante finalizzato ad autoricarica non superiore a 2 ore di conversazione e a 50 SMS/MMS.

Nell’Articolo 5 delle condizioni Generali di Contratto di Very sono presenti anche dei parametri da rispettare per i clienti con offerte che includono bundle di minuti o SMS non illimitati, ma fin dal lancio Very Mobile ha sempre proposto offerte soltanto con minuti ed SMS illimitati.

Inoltre, nell’Articolo 5 viene specificato che i clienti che svolgono attività basate essenzialmente sull’utilizzo di servizi di comunicazione (quali, a titolo meramente esemplificativo, servizi di call center, telemarketing, trasmissione dati/faxing, attività di sondaggi, pubblicità, public relation, comunicazioni massive (voce, SMS/MMS e dati) anche preregistrate a liste di utenti/gruppi/associati/clienti, ecc., non possono usufruire di offerte e/o piani tariffari flat.

Il superamento di almeno uno dei parametri appena indicati, e/o l’utilizzo di offerte e/o piani tariffari flat per svolgere attività delle tipologie sopra indicate, costituisce presunzione di un utilizzo non conforme del servizio.

In questo caso, Very Mobile effettuerà le verifiche necessarie (compreso l’eventuale contatto con il cliente) riservandosi la facoltà di sospendere il servizio, totalmente o parzialmente.

Very potrà, inoltre, comunicare la sostituzione dell’offerta e/o piano sottoscritto con un’altra/o di tipo diverso o la disattivazione dell’opzione relativa al traffico anomalo. Il cliente avrà facoltà di recedere con effetto immediato senza che gli vengano applicate penali.

Quali sono le tariffe a consumo di Very Start

Dunque, nel caso del messaggio mandato ai clienti che non hanno rispettato le condizioni contrattuali relative all’utilizzo delle chiamate illimitate, è prevista la sostituzione dell’offerta flat con il piano tariffario a consumo Very Start, le cui condizioni sono indicate in una pagina dedicata (ecco il link diretto).

La denominazione è diversa dal piano base a consumo solitamente attivato di default con tutte le nuove SIM Very Mobile, ossia Very Basic. Tuttavia, con Very Start sono previste le stesse tariffe di Very Basic.

Infatti, Very Start prevede le chiamate al costo di 30 centesimi di euro al minuto, senza scatto alla risposta, validi verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, SMS al costo di 30 centesimi di euro ciascuno verso tutti e la navigazione internet tariffata a 5 euro per ogni Giga consumato con tariffazione ad ogni singolo Megabyte.

In Unione Europea si applicano le seguenti tariffe: 23 centesimi di euro al minuto per le chiamate voce effettuate, 7 centesimi di euro per SMS inviato.

La tariffazione voce in roaming in UE è al secondo dopo un addebito anticipato per i primi 30 secondi di conversazione. Le chiamate ricevute in Europa sono gratuite. Il costo per la navigazione internet è di 24 centesimi di euro al Megabyte con tariffazione al Kilobyte.

Con il piano a consumo in questione è inoltre previsto il blocco dei servizi a sovrapprezzo e il blocco delle chiamate verso numerazioni internazionali e satellitari (che si potranno sbloccare dall’app in caso di necessità).

Modalità per esercitare il diritto di recesso

I clienti che verranno colpiti da questa modifica, in seguito al mancato rispetto dei parametri previsti per il traffico voce, potranno esercitare il diritto di recesso con effetto immediato dai servizi Very Mobile o passare ad un altro operatore senza penali né costi di disattivazione entro 7 giorni dalla ricezione dello specifico SMS, inviando una comunicazione attraverso uno dei seguenti canali:

  • Lettera raccomandata A/R a Very Mobile – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65, 20152 Milano (MI);
  • PEC all’indirizzo servizioclienti1929@pec.verymobile.it;
  • Servizio Clienti 1929.

La comunicazione dovrà avere come causale di recesso “modifica delle condizioni contrattuali”, e bisognerà inoltre allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla comunicazione.

Si ringraziano Antonio, Gioser, Manu e Simone per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie