Linkem ha ufficialmente esercitato l’opzione di acquisto delle frequenze in banda 3,4 – 3,6 GHz detenute dall’operatore GO Internet nelle regioni Marche ed Emilia Romagna, già concesse a Linkem in affitto.
Lo ha annunciato GO Internet, operatore attivo nella fornitura di servizi di connettività FWA, FTTC e FTTH, nella giornata di ieri, 7 Aprile 2022.
Nel dettaglio, l’operazione è stata perfezionata in data 31 Marzo 2022, quando Linkem, Socio di GO Internet con il 21,22% delle azioni, ha esercitato il Diritto d’Opzione per l’acquisto del Diritto d’Uso delle frequenze in banda 3,4 – 3,6 GHz, per complessivi 42 MHz nelle regioni Marche ed Emilia Romagna, utilizzate per la fornitura del servizio FWA.
L’opzione di acquisto da parte di Linkem era già stata disciplinata dal Contratto di Affitto stipulato tra GO Internet e Linkem il 24 Giugno 2020. L’esercizio dell’opzione prevedeva il pagamento di un prezzo di 12 milioni di euro oltre ad IVA.
Come già previsto, il prezzo concordato è stato decurtato di quanto corrisposto per l’ottenimento della concessione dell’opzione d’acquisto, pari a 1 milione di euro oltre IVA, dei canoni annui già pagati per 1 milione di euro oltre IVA, di debiti accollati per 3,8 milioni di euro inclusa IVA e dei debiti verso Linkem per servizi per 4,3 milioni di euro IVA inclusa.
Per tale ragione la cessione determina il pagamento di 4 milioni di euro, di cui 2,2 milioni di IVA a debito, che saranno corrisposti da Linkem entro il mese di Luglio 2022.
L’azienda specifica che in termini contabili l’operazione non ha impatti rilevanti poiché GO Internet adotta i principi contabili internazionali IAS/IFRS e l’intera operazione, in applicazione del principio IFRS 16, ha comportato l’iscrizione della plusvalenza relativa alla cessione delle frequenze già nei risultati di bilancio relativi all’esercizio 2020.
Secondo quanto afferma l’operatore, l’operazione “rafforza e consolida la partnership tra GO internet e Linkem” e non determina impedimenti o interruzioni nella commercializzazione ed erogazione da parte di GO internet di soluzioni FWA, che andranno avanti “senza soluzione di continuità”.
Proseguono pertanto le attività di riposizionamento di GO Internet con una maggiore focalizzazione sulla vendita ed erogazione di servizi sull’intero territorio italiano e con l’affidamento a Linkem delle attività di gestione ed evoluzione delle infrastrutture che, secondo GO Internet, consentirà una “accelerazione della disponibilità di soluzioni 5G”.
Si segnala infine che l’esercizio dell’opzione di acquisto delle frequenze di GO Internet da parte di Linkem sarà inoltre propedeutico alla finalizzazione dell’operazione di trasferimento reciproco delle frequenze 3,4 – 3,6 GHz con TIM, con relativa proroga dei diritti d’uso, in quanto proprio quelle di Marche ed Emilia Romagna rientrano fra le frequenze delle regioni che saranno cedute da Linkem a TIM, limitatamente ad una porzione di 20 MHz.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie