Open Fiber

Open Fiber a Monte San Vito: fibra ottica disponibile nel comune in provincia di Ancona

Share

Oggi 7 aprile 2022, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica nel comune di Monte San Vito, in provincia di Ancona, una delle cosiddette “aree bianche” d’Italia, cioè quelle zone escluse da ogni programma di cablaggio per questioni di mercato.

Il comune marchigiano, dunque, con il contributo della Regione, è anch’esso oggetto di tre bandi Infratel, i quali puntano a ridurre il divario digitale del Paese, attraverso la realizzazione di un’infrastruttura in grado di offrire servizi a banda ultralarga, in oltre 9 milioni di abitazioni in tutta Italia.

Nelle aree bianche della Regione Marche, in particolare, Open Fiber sta realizzando un’infrastruttura principalmente in modalità FTTH, che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita dall’azienda in concessione per 20 anni. Il piano di cablaggio vede attualmente connesse oltre 74 mila unità immobiliari e più di 494 punti di pubblico interesse (scuole, musei, sedi comunali) in comuni sparsi in tutte le province.

Per quanto riguarda Monte San Vito, Open Fiber ha realizzato una nuova rete che vede, ad oggi, 2967 unità immobiliari con il servizio già disponibile, attraverso un’infrastruttura lunga oltre 24 chilometri.

I cittadini interessati, quindi, possono usufruire di una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo (come indicato da Open Fiber nei suoi comunicati), e dei servizi digitali ad essa correlati, come lo streaming online in HD e 4K, lo smart working e la didattica a distanza.

È consigliabile, comunque, che i consumatori verifichino, insieme all’operatore scelto, la velocità massima effettiva raggiungibile nella propria zona, tramite la rete a banda ultralarga di Open Fiber.

Quest’ultimo, infatti, essendo un operatore wholesale only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.

Si specifica, infine, che Open Fiber sta realizzando una rete in fibra FTTH anche nelle aree urbane delle Marche. Al momento, il servizio è disponibile ad Ancona, Macerata, Senigallia, Pesaro, Fabriano e Ascoli Piceno, tramite un investimento privato di oltre 34 milioni di euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

Samsung Galaxy Watch 7 e Watch Ultra: in omaggio un cinturino Galaxy Fabric Band o Trial Band

In questi giorni, con l'acquisto dei nuovi smartwatch Samsung Galaxy Watch 7 e Watch Ultra,…

27 Luglio 2024

WindTre, smartphone già clienti: nuovi ZTE a rata zero, sconti Xiaomi e Motorola

A partire da metà Agosto 2024, salvo cambiamenti, per i già clienti WindTre saranno disponibili…

27 Luglio 2024

WINDTRE: portafoglio standard mobile e fisso continua anche per tutto Agosto 2024

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ulteriormente il portafoglio delle sue offerte standard di…

26 Luglio 2024

TIM One Number compatibile con Galaxy Watch 7 e Ultra: continua promo con 3 mesi gratis

L'operatore telefonico TIM ha deciso di prorogare ancora una volta la promozione con i primi…

26 Luglio 2024

Fastweb, servizio Wi-Fi Calling: nuovi smartphone Honor compatibili

Durante la giornata di oggi, 26 Luglio 2024, l'operatore telefonico Fastweb ha aggiornato l'elenco degli…

26 Luglio 2024

Telefonia fissa Q1 2024: TIM secondo operatore FWA, Iliad raggiunge il 5% nella Fibra FTTH

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), grazie al nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, ha fornito…

26 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie