Oggi, 6 aprile 2022, Open Fiber ha annunciato di aver già cablato complessivamente 12.500 unità immobiliari presenti nei comuni pugliesi di Altamura (BA) e Martina Franca (TA), attraverso una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica.
Nel quadrante occidentale di Altamura e nei quartieri Fabbrica rossa e Sanità di Martina Franca, dunque, case private, aziende, esercizi commerciali e sedi pubbliche hanno la possibilità di navigare sul web con velocità fino a 10 Gigabit al secondo e latenza inferiore a 5 millisecondi (come indicato da Open Fiber nei suoi comunicati) e usufruire di servizi come lo smart working, la didattica a distanza, la telemedicina e la domotica.
A tal proposito, è bene che i consumatori verifichino, insieme all’operatore scelto (attualmente, sono oltre 50 gli operatori che commercializzano servizi sulla rete realizzata ad Altamura e Martina Franca), la velocità massima effettiva raggiungibile nella propria zona, tramite la banda ultralarga di Open Fiber.
Quest’ultimo, infatti, essendo un operatore wholesale only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.
Di seguito, le parole di Maurizio Sedita, Chief Commercial Officer di WindTre (uno degli operatori partner disponibili nei due comuni pugliesi):
L’ulteriore estensione della super fibra FTTH in Puglia offre a cittadini e imprese di questo territorio così importante un servizio di connettività con il massimo delle performance disponibili per velocità, qualità e affidabilità.
La nostra rete ultrabroadband abilita una serie di soluzioni all’avanguardia considerate ormai essenziali nella nostra vita quotidiana, oltre a supportare i servizi evoluti nell’ambito dell’intrattenimento e la fruizione di contenuti in streaming e on-demand, come il calcio.
La rete in fibra ottica rappresenta un’infrastruttura di primaria importanza, fondamentale per sostenere il tessuto produttivo e favorirne l’evoluzione attraverso le soluzioni digitali.
Le due località, grazie ad un investimento complessivo di circa 200 milioni di euro e oltre mezzo milione di unità immobiliari cablate, si aggiungono alle altre città pugliesi già raggiunte dalla rete Open Fiber, ovvero: Bari, Taranto, Foggia, Lecce, Barletta, Brindisi, Molfetta, Trani, Manfredonia, Bisceglie, Bitonto, Monopoli, Corato e Modugno.
In particolare, ad Altamura risultano già coperte dalla nuova rete in fibra ottica FTTH circa 6 mila unità immobiliari, attraverso un investimento di circa 7 milioni di euro, con l’obiettivo è raggiungere 19 mila unità immobiliari attraverso 11 mila chilometri di cavi in fibra ottica posati in tutta la città.
A Martina Franca, invece, le unità immobiliari già cablate sono oltre 6.500, tramite un investimento di 6 milioni di euro, finalizzato alla copertura di 16 mila case, attività commerciali e sedi pubbliche, con la posa di circa 10 mila chilometri di fibra.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie