Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber ad Altamura e Martina Franca: già cablate complessivamente 12.500 unità immobiliari

Oggi, 6 aprile 2022, Open Fiber ha annunciato di aver già cablato complessivamente 12.500 unità immobiliari presenti nei comuni pugliesi di Altamura (BA) e Martina Franca (TA), attraverso una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica.

Nel quadrante occidentale di Altamura e nei quartieri Fabbrica rossa e Sanità di Martina Franca, dunque, case private, aziende, esercizi commerciali e sedi pubbliche hanno la possibilità di navigare sul web con velocità fino a 10 Gigabit al secondo e latenza inferiore a 5 millisecondi (come indicato da Open Fiber nei suoi comunicati) e usufruire di servizi come lo smart working, la didattica a distanza, la telemedicina e la domotica.

A tal proposito, è bene che i consumatori verifichino, insieme all’operatore scelto (attualmente, sono oltre 50 gli operatori che commercializzano servizi sulla rete realizzata ad Altamura e Martina Franca), la velocità massima effettiva raggiungibile nella propria zona, tramite la banda ultralarga di Open Fiber.

Quest’ultimo, infatti, essendo un operatore wholesale only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.

Open Fiber

Di seguito, le parole di Maurizio Sedita, Chief Commercial Officer di WindTre (uno degli operatori partner disponibili nei due comuni pugliesi):

L’ulteriore estensione della super fibra FTTH in Puglia offre a cittadini e imprese di questo territorio così importante un servizio di connettività con il massimo delle performance disponibili per velocità, qualità e affidabilità.

La nostra rete ultrabroadband abilita una serie di soluzioni all’avanguardia considerate ormai essenziali nella nostra vita quotidiana, oltre a supportare i servizi evoluti nell’ambito dell’intrattenimento e la fruizione di contenuti in streaming e on-demand, come il calcio.

La rete in fibra ottica rappresenta un’infrastruttura di primaria importanza, fondamentale per sostenere il tessuto produttivo e favorirne l’evoluzione attraverso le soluzioni digitali.

Le due località, grazie ad un investimento complessivo di circa 200 milioni di euro e oltre mezzo milione di unità immobiliari cablate, si aggiungono alle altre città pugliesi già raggiunte dalla rete Open Fiber, ovvero: Bari, Taranto, Foggia, Lecce, Barletta, Brindisi, Molfetta, Trani, Manfredonia, Bisceglie, Bitonto, Monopoli, Corato e Modugno.

In particolare, ad Altamura risultano già coperte dalla nuova rete in fibra ottica FTTH circa 6 mila unità immobiliari, attraverso un investimento di circa 7 milioni di euro, con l’obiettivo è raggiungere 19 mila unità immobiliari attraverso 11 mila chilometri di cavi in fibra ottica posati in tutta la città.

A Martina Franca, invece, le unità immobiliari già cablate sono oltre 6.500, tramite un investimento di 6 milioni di euro, finalizzato alla copertura di 16 mila case, attività commerciali e sedi pubbliche, con la posa di circa 10 mila chilometri di fibra.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.