Telco ItaliaTim

Italtel: il nuovo CDA nomina Benedetto Di Salvo come AD. Claudio Calabi confermato Presidente

Il Consiglio di Amministrazione di Italtel ha nominato Benedetto Di Salvo come suo nuovo Amministratore Delegato, oltre a confermare Claudio Calabi in qualità di Presidente e a designare Umberto Pesce come Vice Presidente.

Il capitale sociale di Italtel, che progetta e realizza soluzioni e servizi per la trasformazione digitale, è attualmente detenuto per il 54% dal Gruppo PSC, per il 28% dal fondo Clessidra Capital Credit e per il 18% dal Gruppo Tim.

L’operazione condotta dai tre azionisti comporta un aumento di capitale di 56,3 milioni di euro, di cui circa 48 milioni di euro per cassa.

Per Roberto Loiola, AD di PSC, l’operazione nei confronti di Italtel rappresenta un “tassello significativo per la nostra strategia“, che prevede investimenti su mercati italiani ed esteri.

Loiola, inoltre, ritiene che Benedetto Di Salvo sia la persona adatta per guidare l’azienda in questa nuova fase, ma ha ringraziato Pileri, per il lavoro svolto, e il Presidente Calabi, il Chief Restructuring Officer, Andrea Severini, e il Legal Counsel di PSC, Giuseppe Pirozzi, “per aver saputo gestire un’operazione altamente complessa”.

Italtel

Di seguito, dunque, le parole di Benedetto Di Salvo, nuovo AD di Italtel:

Sono onorato dell’opportunità di guidare Italtel, un’eccellenza italiana che ho sempre ammirato per la storia, le forti competenze tecnologiche ed il DNA rivolto all’innovazione. Intendiamo accelerare un processo di trasformazione per ritornare a crescere in maniera sostenibile.

Amplieremo la nostra presenza nei settori delle imprese pubbliche e private, facendo leva su competenze diversificate e soluzioni proprietarie in ambito cloud, cyber, networking, multimedia, IoT, 5G, automation.

Continueremo ad essere focalizzati sui TelCo provider supportando i loro piani di evoluzione dei servizi e delle reti core, trasporto e accesso UBB (FTTH e 5G). Ci focalizzeremo sui mercati esteri che hanno maggiori potenzialità.

Di Salvo, che è subentrato a Stefano Pileri (che ha lasciato l’incarico assunto nel 2010), è già responsabile della Business Unit Digital Solutions di Sirti, ma ha iniziato la sua carriera nel comparto dell’aerospazio e dell’impiantistica, prima di passare al mondo dell’ICT.

Il nuovo AD di Italtel, in 30 anni, ha ricoperto ruoli globali in alcune multinazionali del settore, tra cui Nokia, Alcatel – Lucent, Huawei ed Ericsson.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.