iliad

Iliad Group si espande in Polonia: conclusa l’acquisizione di UPC attraverso Play

Share

Il Gruppo Iliad, di cui fa parte l’omonimo operatore italiano, ha ufficialmente completato l’acquisizione da Liberty Global dell’operatore polacco UPC, che andrà ad integrarsi con Play, con cui il gruppo di telecomunicazioni era già sbarcato in Polonia nel 2020.

Lo ha annunciato il gruppo francese nella giornata di oggi, 1° Aprile 2022, data in cui si è conclusa l’operazione come era stato già previsto dalle parti.

Come già raccontato, a Settembre 2021 era arrivata l’ufficialità dell’accordo fra Iliad Group e Liberty Global, mentre dopo averla notificata alla Commissione Europea l’operazione ha ottenuto il via libera definitivo lo scorso 10 Marzo 2022.

Dunque, nella giornata di oggi, 1° Aprile 2022, il Gruppo Iliad e Liberty Global hanno completato la vendita da parte di Liberty Global di tutte le azioni dell’operatore via cavo polacco UPC Polska a Play, la filiale polacca del Gruppo Iliad, per un valore d’impresa di 7 miliardi di złoty polacchi (pari a circa 1,5 miliardi di euro con il tasso di conversione al 31 Marzo 2022).

Grazie a questa operazione il Gruppo Iliad potrà creare un unico operatore convergente con offerte fisso e mobile nei mercati consumer e Business, che secondo le stime delle aziende coinvolte diventerà il secondo operatore di telecomunicazioni nel mercato polacco.

Come specificato nel comunicato congiunto dei due operatori polacchi coinvolti, UPC e Play, la transazione non richiede alcuna azione da parte dei clienti esistenti di entrambe le entità. Gli accordi conclusi dai clienti con gli operatori restano in vigore e non necessitano aggiornamenti.

Thomas Reynaud, CEO del Gruppo Iliad, ha dichiarato:

Dopo la riuscita integrazione di Play, siamo lieti di accogliere i team di UPC Polska nel gruppo iliad. L’esperienza sulla fibra di UPC Polska e Free, unita alla capacità di innovazione di Play, ci consentiranno di lanciare rapidamente nuove offerte nel mercato polacco. L’acquisizione di UPC Polska rafforzerà anche il nostro slancio di crescita e la nostra dimensione europea.

Jean-Marc Harion, CEO di Play, ha invece affermato:

Insieme, abbiamo adesso la rete mobile più grande, la fibra più veloce e l’offerta di contenuti più ampia in Polonia. Grazie ai fantastici team di Play e UPC, reinventeremo la convergenza, che sarà di grande vantaggio per i consumatori polacchi.

Secondo Iliad, questa operazione, dopo quella dell’acquisizione del principale operatore mobile polacco, Play, alla fine del 2020, offre al Gruppo telco un “ulteriore punto d’appoggio nel mercato delle telecomunicazioni polacco”.

Come ricorda il Gruppo Iliad, UPC Polska è uno dei principali fornitori di servizi internet della Polonia, con 3,7 milioni di famiglie collegate in FTTx e 1,6 milioni di clienti di rete fissa. Nel 2021 ha generato ricavi per 1,76 miliardi di złoty polacchi.

Secondo quanto dichiara Iliad, l’alleanza tra i due operatori consentirà inoltre al Gruppo di aumentare l’esborso di capitale sulle reti di telecomunicazioni di ultima generazione in tutta la Polonia.

Per quanto riguarda Liberty Global, i proventi netti della transazione, dopo aver tenuto conto del rimborso del debito, saranno di circa 600 milioni di dollari.

In concomitanza con la transazione, Liberty Global ha accettato di fornire a Play alcuni servizi transitori per un periodo massimo di quattro anni. Questi servizi comprenderanno principalmente funzioni relative alla rete e al segmento IT.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie