iliad

Iliad, multa di 1,2 milioni di euro dall’Antitrust: pratiche ingannevoli sulle offerte 5G

Share

Iliad Italia ha ricevuto una multa da parte dell’Antitrust per pratiche commerciali ingannevoli, con particolare riferimento al modo in cui vengono pubblicizzate le offerte con 5G incluso e anche per come era stata presentata in un messaggio ad alcuni ex clienti l’offerta Flash 100 5G, sul piano del bundle in Roaming UE.

Lo ha reso noto l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nella giornata di oggi, 29 Marzo 2022, con la pubblicazione dei dettagli del procedimento sanzionatorio PS12029 (ecco il documento completo), avviato nei confronti di Iliad Italia lo scorso 4 Maggio 2021 in base alle segnalazioni presentate da TIM e dalle associazioni dei consumatori U.Di.Con (Unione per la Difesa dei Consumatori) e Confconsumatori.

In dettaglio, l’Autorità Antitrust ha chiuso l’istruttoria nei confronti di Iliad Italia S.r.l. irrogando alla società una sanzione di 1,2 milioni di euro per “l’omissione e/o la formulazione ingannevole di informazioni essenziali” sulle offerte di telefonia mobile che includono servizi con tecnologia 5G, e inoltre per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo ad una di queste offerte.

L’Autorità ha accertato che Iliad, violando gli articoli 21 e 22 del Codice del Consumo, ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile, enfatizzandone la compatibilità con la più recente tecnologia 5G (laddove inclusa), ma secondo l’Antitrust “omettendo totalmente o fornendo in modo poco chiaro l’informazione sulle condizioni indispensabili per usufruire di tale tecnologia”.

Fra gli elementi omessi dall’operatore ci sarebbero la verifica della copertura territoriale della rete 5G di Iliad e il possesso di un dispositivo compatibile con la specifica tecnologia 5G supportata dalla rete mobile dell’operatore.

Dunque, secondo quanto riporta l’AGCM, queste comunicazioni promozionali sono risultate non idonee a far comprendere al consumatore che, per poter usufruire della rete di quinta generazione inclusa nelle offerte promosse da Iliad, fosse necessario essere sotto la copertura geografica della rete 5G dell’operatore e che fosse indispensabile possedere un dispositivo abilitato a questa specifica rete.

Infatti, uno smartphone, anche abilitato in generale al 5G, non può assicurare la fruizione della rete 5G di Iliad, se non è compreso tra gli apparati abilitati alla navigazione sulla nuova rete mobile dell’operatore.

L’altra condotta di Iliad oggetto di segnalazione e ritenuta non conforme dall’Antitrust riguarda il claim “100 giga, minuti e sms illimitati in Italia e Europa” utilizzato da Iliad in un SMS inviato il 9 Marzo 2021 ai propri ex clienti per promuovere l’offerta Flash 100 5G (che era disponibile dal 2 al 30 Marzo 2021).

Il testo di questo messaggio è stato ritenuto dall’Autorità idoneo a indurre in errore il consumatore sul contenuto dell’offerta, poiché il potenziale nuovo cliente avrebbe potuto ritenere che i 100 Giga inclusi nell’offerta fossero tutti utilizzabili per il traffico in Europa mentre in realtà, in caso di connessione da altri Paesi europei, il traffico incluso nell’offerta era di 6 Giga.

Aggiornamento: Iliad contro sanzione Antitrust sul 5G: “decisione ingiustificata e profondamente ingiusta”

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Canone TV 2025: ritorna a 90 euro all’anno ed ecco come si paga

A partire da questo 2025, il canone ordinario per il possesso di apparecchi televisivi (denominato…

5 Gennaio 2025

Very Mobile ricorda ad alcuni già clienti di attivare Very Full Speed 5G gratis in prova

L'operatore semivirtuale Very Mobile nelle ultime settimane sta ricordando ad alcuni suoi già clienti, in…

5 Gennaio 2025

WindTre WinDay+, concorso Gennaio 2025: in palio un viaggio alle Seychelles per 2 persone

Nel mese di Gennaio 2025, per i clienti WindTre iscritti al programma a pagamento WinDay+,…

5 Gennaio 2025

TIM per la Befana 2025: 50 Giga in 5G Ultra a 2,99 euro e altre promozioni

In occasione dell'Epifania, che si celebra lunedì 6 gennaio 2025, TIM ha deciso di proporre…

4 Gennaio 2025

Telefonia fissa Q3 2024: Iliad Italia diventa il quinto operatore per linee in Fibra FTTH

Tramite il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, con i dati aggiornati al 30 Settembre 2024, nei…

4 Gennaio 2025

Anteprima CoopVoce Evo 20 a 4,90 euro al mese: di nuovo attivabile dal 9 Gennaio 2025

A partire da Giovedì 9 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, l'operatore virtuale CoopVoce riproporrà nuovamente…

3 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie