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Rapporto Qualità Prezzo 2022 ITQF: Iliad nel mobile e Sky Wifi nel fisso confermano il primato

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) ha comunicato i risultati del nuovo studio “TOP Qualità-Prezzo 2022”, che premia le 500 aziende in Italia con il miglior rapporto qualità prezzo secondo i pareri dei consumatori. Nell’ambito della telefonia, nel mobile si conferma al primo posto Iliad, mentre per il fisso vince ancora Sky Wifi.

I risultati della seconda edizione di questo report sono stati pubblicati Lunedì 28 Marzo 2022, all’interno dell’edizione cartacea del Media Partner di ITQF, il quotidiano La Repubblica, nell’inserto Affari & Finanza.

Attraverso questo studio, definita dall’Istituto come “la più ampia indagine sulla convenienza dei marchi mai realizzata in Italia”, è stata stilata la classifica delle 500 aziende o brand con il miglior rapporto qualità prezzo.

Come funziona l’indagine sulla convenienza dell’Istituto Tedesco

Come detto, dopo quella del 2021, questa è la seconda edizione della ricerca che si basa su un sondaggio rappresentativo della popolazione italiana condotto a Febbraio 2022, che ha raccolto oltre 700mila giudizi di clienti in 100 settori dell’economia italiana.

Nello specifico, agli intervistati è stato posto il quesito “Quanto sei soddisfatta/o del rapporto qualità-prezzo delle seguenti aziende/brand?”, a cui si poteva attraverso una scala di approvazione da 1 a 5 per ciascuna azienda.

Le risposte corrispondono infatti ad un valore da 1 a 5: “Entusiasta” (1); “Molto soddisfatto” (2); “Soddisfatto” (3); “Meno soddisfatto” (4); “Non soddisfatto” (5); “Non sono in grado di valutare il rapporto qualità-prezzo, cioè non conosco l’azienda/il brand” (non rilevante per la valutazione).

Per la valutazione, è stato calcolato il cosiddetto Customer Convenience Index (CCI), cioè il valore medio non ponderato dei voti espressi su questa scala per ciascuna azienda.

In questo modo, il valore più basso è quello che indica la maggior soddisfazione rispetto al rapporto qualità prezzo. Sulla base dei CCI delle aziende, viene creata una classifica di tutte quelle esaminate all’interno dei relativi settori.

Le aziende che ottengono un punteggio superiore a quello medio del loro settore di appartenenza ricevono il sigillo di qualità “TOP Qualità-Prezzo 2022”.

Telefonia rapporto Qualità prezzo

I risultati degli operatori di telefonia

Fra i settori presi in considerazione dallo studio dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza c’è anche quello della telefonia, sia mobile che fissa.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, dopo il riconoscimento dello scorso Iliad si riconferma anche nel 2022 al primo posto per rapporto qualità prezzo secondo la ricerca ITQF, con un punteggio CCI di 2,68, contro una media di settore di 3,08.

Seguono poi ho. Mobile con punteggio di 2,88, CoopVoce con 3,00, Kena con 3,01, Fastweb Mobile con 3,02 e infine Very Mobile chiude con un punteggio di 3,07.

Passando invece alla telefonia fissa, anche in questo caso nella ricerca sul rapporto qualità prezzo del 2022 viene riconfermato il primato dello scorso anno, detenuto ancora una volta da Sky Wifi, che ha ottenuto un punteggio CCI di 2,93, contro una media di settore di 3,13.

Nella classifica dell’Istituto Tedesco degli operatori di rete fissa con il miglior rapporto qualità prezzo ci sono poi Aruba con un punteggio di 2,95, Fastweb con 2,99, TIM con 3,01, Vodafone con 3,09, WINDTRE con 3,12 e infine Eolo con un punteggio di 3,12.

Il rapporto qualità prezzo dei servizi di streaming

All’interno della macrocategoria Tecnologia & Media sono stati valutati anche i servizi di streaming, video e musicale.

Nel settore dello streaming video, il primato come servizio col miglior rapporto qualità prezzo nel 2022 secondo ITQF lo ha ottenuto Netflix, con un punteggio CCI di 2,20, contro una media di settore di 2,82.

A seguire ci sono poi Amazon Prime Video con un punteggio di 2,32 e Disney+ che registra un punteggio di 2,65.

Invece, nel settore dello streaming musicale, il servizio che secondo il report 2022 dell’Istituto Tedesco ha il miglior rapporto qualità prezzo è Amazon Music, con un punteggio CCI di 2,44, mentre la media di settore è 2,91.

Gli altri servizi in classifica sono YouTube Music, con un punteggio di 2,46, e Spotify che ha ottenuto un punteggio di 2,54.

ITQF Istituto Tedesco Qualità e Finanza

Ulteriori dettagli sulla metodologia

Per quanto riguarda i dettagli della metodologia applicata, la seconda edizione dell’indagine si basa su un sondaggio online (metodo CAWI) rappresentativo della popolazione italiana per area, genere ed età, condotto nel mese di Febbraio 2022 da ServiceValue, azienda con sede a Colonia in Germania.

I partecipanti del panel di consumatori sono stati invitati a giudicare una serie di prodotti o brand che indicano di conoscere di propria esperienza. Come sottolinea ITQF, per assicurare un’analisi “corretta e obiettiva” il sondaggio viene avviato senza il coinvolgimento diretto delle aziende soggette all’indagine.

In totale sono stati raccolti 700 mila giudizi su circa 1300 aziende o brand in 100 settori dell’economia italiana, definita “la più grande indagine sulla convenienza delle aziende/brand in Italia”. In media sono stati raccolti 540 voti per ogni azienda.

Si ricorda infine che l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza fa capo al gruppo editoriale tedesco Hubert Burda Media, che si definisce “leader nel employer branding” nei paesi di lingua tedesca e conduce indagini di mercato finalizzate all’analisi di diversi aspetti di diverse aziende.

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