Reti e FrequenzeTelefonia Fissa

Convergenze attiva lo standard XGS-PON sulla propria rete in fibra a Capaccio Paestum

Nel corso della giornata di oggi, Mercoledì 24 Marzo 2022, Convergenze ha annunciato l’attivazione della tecnologia XGS-PON sulla propria rete in fibra FTTH nel Comune di Capaccio Paestum (SA). Presto anche altri Paesi verranno coinvolti.

In sostanza, lo standard XGS-PON consente la moltiplicazione della banda ultralarga disponibile, offrendo cosi il raggiungimento di velocità di picco simmetriche, in upstream e in downstream, fino a 10gbps. Un salto in avanti rispetto agli standard della tecnologia più diffusa al momento, GPON.

La nuova connessione mediante XGS-PON, a detta di Convergenze, oltre ad assicurare un gestione ottimale del traffico di fibra, dovrebbe consentire una migliore esperienza di utilizzo dei servizi digitali soddisfacendo esigenze lavorative, di streaming e di gaming online, che richiedono connessioni a prestazioni elevate.

Convergenze ha anche fatto sapere che l’implementazione di questa nuova tecnologia è stata possibile grazie al sostegno del fornitore di apparati DZS.

L’upgrade in questione, per il momento ha interessato soltanto la rete del comune di Capaccio Paestum (SA), ma presto dovrebbero essere coinvolti anche i comuni di Aquara e Bellosguardo.

Successivamente, è previsto l’upgrade della rete in tutti i comuni in provincia di Salerno già presidiati da Convergenze: Ogliastro Cilento, Torchiara, Trentinara, Castel San Lorenzo, Albanella e Altavilla Silentina.

Rosario Pingaro, Amministratore Delegato e Presidente di Convergenze

L’attuale Amministratore Delegato e Presidente di Convergenze, Rosario Pingaro, si è detto soddisfatto dello sviluppo della rete in fibra dell’azienda. Seguono le sue dichiarazioni in merito:

L’attivazione della tecnologia XGS-PON per la connettività in fibra ottica è un enorme passo avanti per Convergenze, che ci porta ad ampliare la nostra offerta. Riserviamo sempre il meglio ai nostri clienti e siamo costantemente impegnati nella ricerca e sviluppo di soluzioni all’avanguardia per connettere i territori.

Siamo dunque soddisfatti dello sviluppo della nostra rete in fibra ottica, che non solo cresce in termini di estensione, superando attualmente i 5.600 km, ma aumenta la propria capacità e velocità, raggiungendo standard di altissimo livello.

Vorrei infine sottolineare come Convergenze sostenga la domanda di connettività delle piccole e medie imprese, come testimonia l’adesione al Piano Voucher Fase 2 promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico”.

Si evidenzia che in concomitanza con l’impiego della nuova tecnologia, l’azienda ha anche ampliato il proprio portafoglio di offerte internet con l’introduzione di soluzioni X-Fibra per clienti consumer e business fino a 5GB simmetrici.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.