TIM ha avviato ufficialmente l’iter che ha l’obiettivo di ottenere l’autorizzazione dell’AGCOM per l’introduzione sul mercato, dopo l’attuale periodo di sperimentazione, della tecnologia XGS-PON su rete Fibra FTTH, in particolare con il profilo di velocità commerciale di 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload.
Lo ha reso noto l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con la pubblicazione nella giornata di oggi, 24 Marzo 2022, delle delibera 81/22/CONS (ecco il documento completo), il cui documento risale comunque al 17 Marzo 2022.
Con questa delibera l’AGCOM ha avviato il procedimento istruttorio e la consultazione pubblica nazionale concernente l’approvazione delle condizioni tecniche ed economiche relative al nuovo profilo di accesso VULA e Bitstream NGA FTTH in tecnologia XGS-PON con velocità downstream di 10 Gbps e velocità upstream di 2 Gbps.
I soggetti interessati possono così fornire i propri commenti, osservazioni, elementi di informazione e documentazione, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione della delibera.
TIM ha presentato la sua istanza con la proposta di introduzione del nuovo profilo XGS-PON lo scorso 22 Settembre 2021, poi integrata con nota dell’8 Febbraio 2022.
Considerato che l’istanza dell’operatore è arrivata a cavallo della pubblicazione dell’offerta di riferimento di TIM per l’anno 2022, il cui procedimento di valutazione non può essere avviato a breve, l’AGCOM ha ritenuto opportuno avviare un procedimento istruttorio ad hoc di valutazione della proposta di TIM di introduzione del un nuovo profilo di accesso in XGS-PON fino a 10 Gbps.
Dunque, lo scopo di questo procedimento AGCOM dedicato è quello di definire le condizioni da applicare, pro tempore, a livello wholesale, nelle more della definizione del quadro regolamentare per il 2022, come sottolinea l’Autorità al fine di “consentire il prima possibile al mercato, e conseguentemente ai clienti finali, di aver a disposizione un nuovo e performante profilo di accesso”.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Si ricorda che TIM aveva già avviato, a partire dal 27 Marzo 2021, una sperimentazione tecnico-commerciale della tecnologia XGS-PON, che consente di navigare su rete Fibra FTTH fino a 10 Gbps anche in modalità simmetrica, cioè sia in download che in upload.
TIM ha poi lanciato la sperimentazione commerciale tramite un’offerta dedicata, che da Ottobre 2021 è denominata TIM Magnifica Sperimentazione, recentemente prorogata e attualmente richiedibile fino al 31 Agosto 2022, salvo raggiungimento della soglia limite di 3000 clienti prima della data massima di adesione, il cui costo è di 49,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 54,90 euro mensili).
La sperimentazione in se, invece, è stata anch’essa prorogata e durerà ancora fino al 26 Settembre 2022, salvo eventuali proroghe o chiusure anticipate che saranno comunicate ai clienti.
Attualmente TIM Magnifica Sperimentazione è attivabile in un totale di 15 città italiane solo in tecnologia Fibra FTTH sulle centrali coperte con tecnologia XGS-PON di Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste, Cagliari, Trento, Bari, Genova, Palermo e Verona, precisamente solo in quelle dove è attivo il profilo di velocità asimmetrico da 10 Gbps in download e da 2 Gbps in upload (in alcune centrali è attivo anche il profilo simmetrico da 10 Gbps) e quindi solo su determinati civici.
In allegato alla delibera dell’AGCOM è presente il documento di consultazione (ecco il documento completo), in cui sono riportati i dettagli della proposta di TIM e le valutazioni preliminari dell’Autorità.
In particolare viene specificato che il nuovo profilo Fibra XGS-PON con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload sarà denominato da TIM “profilo X1”.
TIM nelle sua istanza ha proposto, per quanto riguarda il canone wholesale del nuovo profilo X1, di adottare, nelle more della conclusione della nuova analisi dei mercati avviata con delibera n. 637/20/CONS, un approccio retail minus, ottenendo un canone mensile di 24,22 euro (IVA esclusa).
Per i contributi una tantum (attivazione, cambio operatore, cessazione) TIM ha proposto gli stessi importi previsti nell’OR 2021 per i profili VULA FTTH GPON esistenti.
Da un punto di vista delle possibili problematiche concorrenziali, l’Autorità ritiene che non ci siano particolari criticità per la continuazione della sperimentazione di TIM Magnifica fino a Settembre 2022, considerata anche la recente introduzione della possibilità di richiedere la portabilità verso altro operatore.
In questo senso, secondo quanto comunicato dall’Autorità nel documento di consultazione, alla data del 28 Febbraio 2022 risultano complessivamente attivati solo 29 accessi, di cui 25 hanno aderito all’offerta sperimentale TIM Magnifica residenziale, mentre lato wholesale non risultano accessi XGS-PON attivati dagli operatori su rete TIM.
L’Autorità sottolinea che eventualmente TIM potrà commercializzare il nuovo servizio Fibra FTTH XGS-PON dopo tre mesi (o eventualmente prima qualora se ne ravvisasse l’opportunità agli esiti della presente consultazione) dalla comunicazione sul proprio sito web che la stessa TIM effettuerà dopo l’approvazione dell’Autorità.
Il procedimento avviato con la delibera dell’AGCOM si conclude entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della delibera sul sito web dell’Autorità, fatte salve le sospensioni per lo svolgimento della consultazione pubblica di cui al comma 2 e le richieste di informazioni e documenti calcolate sulla base delle date dei protocolli dell’Autorità in partenza ed in arrivo. I termini del procedimento possono essere prorogati dall’Autorità con determinazione motivata.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie