Iliad Italia: 1,3 milioni di clienti mobile in più nel 2021, fatturato a 802 milioni di euro
Il Gruppo Iliad ha annunciato nella giornata di oggi, 22 Marzo 2022, i risultati finanziari riferiti al quarto trimestre del 2021, quindi al 31 Dicembre 2021, con Iliad Italia che ha fatto registrare oltre 8,5 milioni di clienti mobile e un fatturato in crescita del 19% rispetto all’anno precedente.
In generale, il Gruppo Iliad, il sesto operatore di telefonia mobile in Europa, registra una crescita diffusa sia per numero di clienti che per fatturato e per EBITDAaL in tutti i paesi di riferimento con Play in Polonia, Free in Francia e Iliad in Italia, con un fatturato pari a 7,5 miliardi di euro e un EBITDAaL in crescita del 51% a 2,95 miliardi di euro.
Per quanto riguarda Iliad Italia, che si avvia verso il suo quarto anno di attività, la crescita della filiale italiana è continuata ancora e ha chiuso il 2021 con oltre 8,5 milioni di clienti e una quota di mercato superiore al 10%, come era stato anticipato dall’AD Benedetto Levi a fine Gennaio 2022 in occasione del lancio di Iliadbox e del servizio in Fibra FTTH in Italia.
Come sottolinea il Gruppo Iliad, nonostante la forte concorrenza presente attualmente in Italia, la filiale italiana è stata in grado di guadagnare circa 1,3 milioni di nuovi clienti durante il 2021, di cui 340mila solo nel quarto trimestre del 2021.
Nello specifico, il numero totale di clienti mobile Iliad al 31 Dicembre 2021 è stato di 8,505 milioni, contro i 7,235 milioni di clienti registrati alla fine del 2020. Secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee che hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al periodo di riferimento (in questo caso il quarto trimestre 2021).
L’azienda, riferendosi alla sua “attenzione alla trasparenza e alla chiarezza verso i consumatori”, ricorda il risultato ottenuto nell’indagine Ipsos di Gennaio 2022, con un tasso di soddisfazione dei clienti pari al 97,3%.
Secondo Iliad Italia, il 2021 è stato “un anno di forte crescita e di grande impegno” per l’azienda, che “continua a contribuire fortemente allo sviluppo del settore in Italia” con investimenti pari a 413 milioni di euro principalmente destinati all’implementazione della propria infrastruttura di rete radio mobile in tutto il Paese.
A proposito della rete mobile proprietaria, Iliad sottolinea che il 2021 si è chiuso superando le aspettative, con più di 8700 siti attivati (precisamente 8727) contro gli 8500 del target prefissato. Nel corso del 2021 Iliad Italia ha attivato più di 2600 siti di trasmissione di rete mobile. Invece, i siti equipaggiati alla fine dell’anno appena trascorso sono 9700.
A livello finanziario, Iliad Italia a fine 2021 ha fatto registrare un fatturato pari a 802 milioni di euro, in crescita del 19% sul 2020, con un EBITDAaL positivo per il primo anno, a 80 milioni di euro.
Infine, l’azienda ricorda anche la costante crescita della rete distributiva in Italia, che conta oltre 3500 punti vendita fra cui ad oggi sono attivi 25 Flagship Store, più di 1200 Iliad Corner (con anche le SIMBOX diffuse presso la GDO), oltre 2000 Iliad Express presso supermercati, grande distribuzione e book store, e più di 350 Iliad Point in edicole e tabaccherie.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.