Tim

Tim, Big Data: partnership con Impact Deal, per le imprese a impatto sociale e ambientale

Share

Tim è diventato partner strategico di Impact Deal, il progetto europeo di accelerazione per imprese a impatto sociale e ambientale, promosso da Fondazione CRT e OGR Torino con Microsoft.

Nello specifico, il nuovo partner entra a far parte del Data Club (attualmente composto, oltre che da Tim, da Banca Sella, Fondazione Snam e Città di Torino), che ha lo scopo di portare in dote le proprie banche dati a beneficio della collettività, al fine, appunto, di accelerare le imprese e generare impatto sociale e ambientale.

Tim parteciperà al progetto, in programma in OGR Tech, hub per l’innovazione e la ricerca applicata di OGR Torino, mettendo a disposizione i propri dataset e aggiungendosi al gruppo di lavoro nato dalla collaborazione con TOP-IX, The Data Science for Social Good Center attivo in OGR, Impact Hub, Ashoka e The Data Appeal Company.

Per Massimo Lapucci, Segretario Generale Fondazione CRT e CEO OGR Torino, Impact Deal, oltre a stimolare la crescita delle attività imprenditoriali con finalità sociali e ambientali, favorirà anche l’evoluzione di quelle più tradizionali, attraverso l’integrazione tra modelli esistenti e nuovi piani di business.

Al suddetto intervento, Matteo Mille, Chief Marketing & Operations Officer di Microsoft Italia, ha aggiunto che il coinvolgimento di partner come Tim è fondamentatale per la riuscita del progetto. Per questo motivo, Mille si augura che presto si aggiungano nuove realtà pubbliche e private.

Di seguito, invece, le parole di Alessandro Picardi, Executive Vice President Chief Public Affairs Officer di Tim:

Nel prossimo futuro sarà fondamentale governare la trasformazione digitale affinché i dati e le nuove tecnologie siano al servizio degli obiettivi della sostenibilità sociale ed ambientale, che nella visione di Tim sono fortemente collegati.

La diffusione esponenziale degli oggetti e dei dispositivi connessi e interconnessi sta generando un notevole incremento del volume di dati scambiati e dello sviluppo di applicazioni e servizi per la loro gestione, utilizzo e archiviazione come il Cloud computing, l’Edge computing, l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain.

Attraverso le nostre tecnologie vogliamo supportare lo sviluppo economico e sociale e, al tempo stesso, diffondere comportamenti sempre più sostenibili.

La Call for impact enterprises (accessibile sul sito ufficiale di Impact Deal) terminerà il 3 aprile 2022 e permetterà di individuare le imprese europee che potranno accedere al programma di accelerazione ibrido, in presenza e online, articolato in due fasi: la prima, della durata di circa due mesi, mirerà a fornire competenze in Data Science, Intelligenza Artificiale ed imprenditoria; la seconda fase, della durata di circa 3 mesi, si concentrerà sull’accelerazione del business tramite lo sviluppo di progetti e soluzioni abilitate dai dati e da mentorship e collaborazioni strategiche.

La seconda fase si concluderà con un Demo Day, in cui le imprese accelerate mostreranno i propri progressi a un pubblico di potenziali investitori.

Tim e gli altri partner, dunque, favoriranno lo sviluppo e l’implementazione dei progetti selezionati, mettendo a disposizione dati aggregati e in forma anonima.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie