TIM si appresta a lanciare a partire dal 14 Marzo 2022, salvo eventuali cambiamenti, una nuova offerta con rinnovo annuale per il suo servizio di Posta Elettronica Certificata denominato TIM PEC, che in questo caso si chiamerà TIM PEC Annuale.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, il servizio TIM PEC (powered by Trust Technologies) era stato lanciato a Ottobre 2020 con l’offerta con rinnovo mensile, permettendo ai clienti di rete mobile ricaricabili di ottenere una casella di posta certificata.
Il servizio può essere infatti attivato soltanto dai nuovi e già clienti TIM con linea mobile ricaricabile attiva (al momento il servizio non può essere attivato in fase di portabilità).
Oltre a TIM PEC con rinnovo mensile, a partire dal 14 Marzo 2022 TIM lancerà anche il nuovo servizio TIM PEC Annuale, che si differenzia da quello mensile per la presenza del rinnovo annuale e alcune caratteristiche differenti.
In dettaglio, la nuova TIM PEC Annuale avrà un costo pari a 6,99 euro per il primo anno, in promozione per sottoscrizioni fino al 27 Giugno 2022, salvo cambiamenti, mentre a partire dal secondo anno il costo annuale passerà a 9,99 euro.
Il primo pagamento annuale dovrà essere corrisposto in un’unica soluzione, nel caso dei negozi direttamente presso il punto vendita, mentre i successivi rinnovi annuali saranno addebitati sul credito residuo della SIM.
Rispetto alla TIM PEC mensile, la nuova TIM PEC Annuale offrirà uno spazio di 1GB (contro i 2GB offerti con la versione mensile), mentre la notifica di ricezione mail PEC sarà disponibile solo tramite posta elettronica ordinaria e notifica push da app (nella versione mensile è prevista invece la notifica tramite posta ordinaria e anche via SMS).
Fra le caratteristiche della nuova TIM PEC annuale ci saranno sempre la configurazione inoltro messaggi in arrivo anche verso caselle non PEC e le ricevute di avvenuta o mancata consegna. La casella di posta certificata di TIM offre anche antivirus e antispam, ed è inoltre possibile inviare una PEC fino ad un massimo di 1000 destinatari con una dimensione massima del messaggio di 100MB.
Il nuovo servizio sarà incompatibile con se stesso e con le altre offerte TIM PEC, per cui su una stessa linea mobile si potrà attivare solo una TIM PEC, a prescindere se mensile o annuale.
TIM PEC con rinnovo mensile continuerà ad essere attivabile al costo di 99 centesimi di euro al mese, sia online che nei negozi, e ad alcuni clienti TIM può essere proposta anche in promo con il primo mese gratuito.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
In caso di attivazione presso i punti vendita dell’operatore, sarà previsto l’invio in automatico di un SMS al cliente con un link da cliccare per completare la configurazione della sua casella PEC, che reindirizzerà alla pagina dove potersi autenticare con proprie credenziali di MyTIM.
Dopo essersi registrati inserendo alcuni dati personali per creare la casella PEC, la mail di attivazione conterrà le credenziali per il primo accesso.
Per accedere alla casella PEC di TIM ci sarà infatti bisogno di credenziali specifiche (username e password), diverse da quelle con cui si accede all’account MyTIM. Queste credenziali si riceveranno sulla propria mail di posta ordinaria dal mittente posta-certificata@telecompost.it all’attivazione di una casella TIM PEC sul sito dell’operatore.
La casella di posta certificata dell’operatore ha come estensione nome.cognome@timpec.it. Solo in caso di omonimia il nome e cognome sarà seguito da un numero progressivo (ad esempio mario.rossi1@timpec.it, mario.rossi2, ecc).
Una volta attivata si potrà poi accedere alla casella TIM PEC dalla webmail da una pagina dedicata o scaricando l’app mobile dedicata per iOS e Android. Si può inoltre configurare su un comune client di posta elettronica (Outlook, Mozilla Firefox, ecc).
Per l’assistenza commerciale è possibile chiamare il 119, mentre per l’assistenza tecnica si può contattare il Numero Verde di Trust Technologies disponibile al 800287524. È anche possibile scrivere una mail all’indirizzo CR_PresidioCA@telecomitalia.it.
TIM precisa sul sito che i suoi servizi di Posta Elettronica Certificata utilizzano “solo ed esclusivamente protocolli sicuri e sono conformi alla normativa vigente e regole tecniche AgID”.
Si ricorda che una comunicazione tramite Posta Elettronica Certificata ha a tutti gli effetti il valore di una Raccomandata con ricevuta di ritorno. Le ricevute di invio e ricezione di un messaggio e i Log di trasmissione hanno efficacia probatoria in giudizio.
Anteprima MondoMobileWeb. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie