App e Prog

Telegram update: dirette streaming con altri software, novità per gli allegati e altro

Rilasciato oggi 11 Marzo 2022, il nuovo aggiornamento dell’app di messaggistica Telegram introduce diverse novità riguardanti le dirette streaming, il menu degli allegati, la gestione dei download e altro.

Su Android è stato aggiunto anche un effetto di trasparenza con la modalità notturna, permettendo di intravedere gli sfondi della chat, gli sticker e i media mentre si scorre. Inoltre sia su Android che su MacOS, la procedura di accesso è stata ridisegnata con nuove animazioni dedicate.

Dirette streaming con software dedicati

Con l’aggiornamento del 31 Agosto 2021, Telegram aveva introdotto le dirette streaming e le chat video con numero illimitato di spettatori.

Adesso, con entrambe le funzioni, disponibili rispettivamente nei canali e nei gruppi, gli utenti possono trasmettere contenuto video anche attraverso strumenti di streaming appositi, come ad esempio OBS Studio e XSplit Broadcaster.

Per usufruire di questa nuova funzionalità, dopo aver avviato una chat video o una diretta streaming, è necessario cliccare sul pulsante “Trasmetti con”, inserendo poi le informazioni che compaiono su Telegram nel software di streaming che si intende utilizzare.

In questi casi è possibile anche aggiungere overlay e layout multi-schermo. Ad ogni modo, gli spettatori devono aggiornare l’app all’ultima versione per guardare la diretta.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Telegram

Cambiamenti al menu degli allegati

Su dispositivi iOS, con quest’ultimo aggiornamento è stato ridisegnato il menu degli allegati, adesso in linea con quello presente su Android.

Come riportato dal team di Telegram, l’opzione della fotocamera è stata integrata nella galleria, mentre nella scheda “File” è stata introdotta la possibilità di cercare i documenti per nome e visualizzare quelli inviati di recente. Inoltre, è stata aggiunta una nuova barra di navigazione che consente l’accesso rapido a foto, file, condivisione della posizione e altro.

Sempre riguardo al menu degli allegati, in questo caso sia su Android che su iOS, adesso quando si inviano foto o video multipli è possibile vedere l’anteprima dell’album prima che venga inviato, in modo da riorganizzare o rimuovere i media selezionati.

Novità per i download con Telegram e altro

Per quanto riguarda i cambiamenti ai download, il nuovo update aggiunge una nuova sezione dedicata che permette di visualizzarli e gestirli come si preferisce.

Per entrare in questa pagina, gli utenti devono cliccare sulla nuova icona che appare all’interno dell’area di ricerca, quando i file vengono scaricati manualmente. In questo modo, è possibile mettere in pausa e riprendere tutti i download o i singoli elementi, oltre che selezionarli singolarmente per aumentare la priorità o visualizzarli nella chat.

Un’altra novità riguarda invece i link t.me (come ad esempio t.me/mondomobileweb), con i quali è possibile vedere l’anteprima di profili, post o canali pubblici nel proprio browser, anche se non si è iscritti a Telegram.

Adesso, queste anteprime presentano infatti una nuova grafica, con l’aggiunta di sfondi chat ed elementi di design dall’app Telegram Web.

Infine, sempre a proposito di link, dopo questo aggiornamento è possibile condividere un link diretto al proprio numero di telefono, e quindi alla propria chat.

Sostanzialmente si tratta di un’alternativa agli username e ai link t.me citati precedentemente, ma in questo caso il link funzionerà solo se le proprie impostazioni della privacy lo permettono.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.