WindTre, migrazione sui nuovi sistemi: dal 12 Aprile 2022 nuovo piano a consumo per alcuni ex 3
WindTre sta continuando ad informare nuovi scaglioni di clienti riguardo alla migrazione verso i nuovi sistemi del brand unico. Questa volta, tra i clienti coinvolti ancora presenti nei sistemi dell’ex brand 3 Italia, è previsto anche un gruppo con piani a consumo in partenza il 12 Aprile 2022.
Per questo nuovo scaglione, l’operatore sta inviando le comunicazioni a partire da oggi, 10 Marzo 2022, tramite una campagna dedicata via SMS.
Inoltre, sempre a partire da oggi vengono informati anche altri gruppi di clienti prepagati, in questo caso in partenza il 17 Marzo 2022 (senza possibilità di recesso gratuito) o sempre il 12 Aprile 2022.
Informativa sul sito WindTre e modifica principale
Solo per quanto riguarda lo scaglione con piani a consumo, secondo fonti verificate non è previsto alcun link dedicato nell’SMS informativo, ma è stata comunque inserita una comunicazione ufficiale sul sito WindTre, all’interno della pagina WINDTRE Informa.
Con l’informativa in questione, l’operatore segnala innanzitutto un cambiamento del piano a consumo, specificando tutti i nuovi costi che saranno previsti con il piano sostitutivo.
Secondo quanto indicato da WindTre, con il nuovo piano sarà previsto un costo di 29 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo. Il costo per gli SMS sarà anch’esso di 29 centesimi di euro, mentre quello per gli MMS di 1,12 euro.
Per effettuare videochiamate, il cliente dovrà sostenere 0,183 centesimi di euro al minuto verso WindTre, oppure 1,0065 euro al minuto verso altri operatori. Infine, per la navigazione in internet il costo sarà pari a 20 centesimi di euro ogni 20 MB.
Nuovi meccanismi di extrasoglia e mancato rinnovo
Per coloro che hanno attivato offerte aggiuntive sulla linea, sarà introdotto anche un meccanismo extrasoglia differente rispetto a quello previsto attualmente per questa tipologia di clienti. Inoltre, cambierà anche la meccanica di mancato rinnovo.
Per quanto riguarda il nuovo funzionamento dell’extrasoglia, superati i Giga inclusi durante il mese sarà previsto 1 Giga giornaliero al costo di 0,99 euro, utilizzabile fino alle 23:59 dello stesso giorno in cui è stato erogato.
Se il cliente terminerà anche questo Giga, sarà previsto il blocco della navigazione in internet, applicato fino al giorno successivo.
Passando invece al meccanismo di rinnovo, in caso di credito insufficiente al momento del pagamento (anche durante l’attivazione di nuove offerte), il traffico incluso non verrà sospeso, ma sarà disponibile fino alle ore 23:59 al costo di 99 centesimi di euro.
Se il credito dovesse risultare insufficiente anche il giorno seguente, il traffico incluso verrà reso disponibile per ulteriori 4 giorni al prezzo di 1,99 euro. Infine, se dopo i 5 giorni il credito è ancora insufficiente, la SIM rimane attiva in ricezione o per effettuare chiamate di emergenza.
Il cosiddetto anticipo del traffico è disponibile più volte al mese ed è valido per le opzioni che prevedono traffico incluso con addebito su credito residuo, ad eccezione delle offerte roaming.
Il costo viene addebitato nella prima ricarica utile, in aggiunta a quello di rinnovo dell’offerta o costo di attivazione. Per evitare l’addebito di questi importi, in seguito alla migrazione si potrà comunque attivare il servizio Autoricarica.
In ogni caso, i costi appena riportati non verranno applicati nel primo mese immediatamente successivo alla modifica.
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Maggiori dettagli sulla migrazione
Come al solito, la migrazione verso i nuovi sistemi WindTre sarà applicata in automatico a chi rimarrà ancora nei sistemi ex 3 Italia. Nonostante ciò, i clienti possono comunque effettuare il passaggio in autonomia tramite il processo di soft migration, con l’attivazione di un’offerta MIA dedicata per già clienti.
Ad ogni modo, per comprendere se si è stati migrati all’interno del sistema unico di WindTre, i clienti possono controllare la scadenza della loro SIM all’interno dell’Area Clienti o tramite l’app ufficiale dell’operatore.
Qualora la schermata presentasse una data di scadenza (non visibile invece per i clienti ex brand 3 Italia), la migrazione può dirsi conclusa e il cliente avrebbe prova di essere stato inserito nei sistemi del brand unico.
In questo caso, come indicato nell’informativa sul sito di WindTre, le seguenti promo e offerte non saranno più disponibili: Ricaricati con 3, 5 Forever, Summer Power, promo SMS giornaliera, tutte le Gente di 3, Duetto San Valentino, tutte le Naviga 3, Welcome to Italy, Top Time, tutte le Free Time, Insieme, No Distance, Europe Pass, World Pass, Super SMS, VideoNoi, Ric Mia&Tua Sempre, tutte le X-Series, tutte le International 3, Notti di 3, 3Eurotariff, Internet Pass, Opzione Pupillo Everyday, tutte le Bonus Internet, tutte le Tua, tutte le Raddoppia la Ricarica, tutte le Voce e video, tutte le ALL-IN International, 100 GIGA mensile, 100 GIGA Super, 5 GIGA per te, tutte le tariffe Super, le agevolazioni per le chiamate internazionali di Super 0 mondo, i piani Internet con tariffazione a tempo e le promozioni che prevedono bonus di traffico in omaggio.
Tutti i bonus di credito o traffico promozionale già maturati scadranno dalla decorrenza della modifica. Inoltre, i servizi Ricarica Facile e Ricarica Always On non saranno più disponibili.
Il diritto di recesso
A tutti clienti impattati da questa nuova rimodulazione, come previsto dall’articolo 98-septies decies comma 5 del Codice europeo delle Comunicazioni Elettroniche (Decreto Legislativo 207/2021 entrato in vigore a partire dal 24 Dicembre 2021), WindTre offre la possibilità di esercitare il diritto di recesso o passare a un altro operatore senza costi entro 60 giorni dalla comunicazione.
Per fare ciò, i clienti devono inviare una comunicazione con causale di recesso “modifica delle condizioni contrattuali”.
La comunicazione potrà avvenire attraverso uno dei seguenti canali: lettera raccomandata A/R all’indirizzo Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI; via PEC scrivendo a servizioclienti159@pec.windtre.it; presso un punto vendita WindTre; chiamando il 159; tramite assistente digitale “WILL”.
Nell’informativa, l’operatore ricorda infine che è possibile verificare il costo attuale delle offerte oggetto di modifica utilizzando l’Area Clienti o l’app WindTre, dove sono presenti le informazioni di dettaglio.
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