FastwebServiziVoLTE e VoWiFi

Fastweb VoLTE: Galaxy S22 a altri nuovi smartphone Samsung compatibili con il servizio

Aggiornando la pagina informativa dedicata al VoLTE, nelle ultime ore Fastweb ha introdotto nuovi dispositivi compatibili con il servizio. Si tratta di device esclusivamente Samsung, marchio già maggiormente presente nella precedente lista.

Come prima cosa, si ricorda che la tecnologia VoLTE (Voice over LTE) permette di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G.

Oltre ad offrire una qualità vocale in alta definizione, con questo servizio è possibile anche continuare a navigare in internet durante una chiamata.

Con Fastweb, secondo quanto riportato nella pagina dedicata, il VoLTE è disponibile per tutti i clienti Privati e Professionisti che hanno il servizio Voce attivo sul proprio numero di cellulare. Per usufruire del servizio, i clienti devono comunque trovarsi sotto copertura 5G o 4G e utilizzare uno degli smartphone compatibili indicati dall’operatore.

Quali sono i nuovi smartphone compatibili

Rispetto a prima, tra i dispositivi compatibili con il servizio VoLTE di Fastweb, sono presenti come già detto nuovi device a marchio Samsung.

Oltre a quelli già indicati in precedenza, se ne aggiungono infatti ulteriori dieci, riportati di seguito: Samsung Galaxy A20e, Samsung Galaxy A21s, Samsung Galaxy A40, Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22 Ultra, Samsung Galaxy S22+, Samsung Galaxy XCover 5 (SM-G525F,DS), Samsung Galaxy Tab S8, Samsung Galaxy Tab S8+, Samsung Galaxy Tab S8 Ultra.

Adesso, la lista completa degli smartphone e tablet compatibili (con eventuali codici identificativi e varianti dual SIM, grazie alla voce DS) è la seguente:

  • Huawei P40 lite 5G;
  • Oppo A54 (CPH2195);
  • Oppo A74 (CPH2197);
  • Oppo Find X3 Lite (CPH2145);
  • Oppo Find X3 Neo (CPH2207);
  • Oppo Find X3 Pro (CPH2173);
  • Oppo Reno6 Pro 5G (CPH2247);
  • Samsung Galaxy A02s (SM-A025G,DSN);
  • Samsung Galaxy A03s (SM-A037G,DSN);
  • Samsung Galaxy A12 (SM-A127F,DSN);
  • Samsung Galaxy A12 (SM-A125F,DSN);
  • Samsung Galaxy A20e;
  • Samsung Galaxy A20s (SM-A207M,DS);
  • Samsung Galaxy A21s;
  • Samsung Galaxy A22 (SM-A225F,DSN);
  • Samsung Galaxy A22 5G (SM-A226B,DSN);
  • Samsung Galaxy A30s (SM-A307FN,DS);
  • Samsung Galaxy A31 (SM-A315G, DS);
  • Samsung Galaxy A32 (SM-A325F,DS);
  • Samsung Galaxy A32 5G (SM-A326B-, DS);
  • Samsung Galaxy A32 LTE (SM-A325F,DS);
  • Samsung Galaxy A40;
  • Samsung Galaxy A41 (SM-A415F,DSN);
  • Samsung Galaxy A42 5G (SM-A426B,DS);
  • Samsung Galaxy A51;
  • Samsung Galaxy A51 5G;
  • Samsung Galaxy A52;
  • Samsung Galaxy A52 5G;
  • Samsung Galaxy A52s 5G;
  • Samsung Galaxy A70 (SM-A705FN, DS);
  • Samsung Galaxy A71 (SM-A715F,DSM);
  • Samsung Galaxy A72 (SM-A725F,DS);
  • Samsung Galaxy A80;
  • Samsung Galaxy M21 (SM-M215F,DSN);
  • Samsung Galaxy M22 (SM-M225FV, DS);
  • Samsung Galaxy M30 (SM-M307FN, DS);
  • Samsung Galaxy M31 (SM-M315F, DS);
  • Samsung Galaxy M31s (SM-M317F, DSN);
  • Samsung Galaxy M32 (SM-M325FV,DS);
  • Samsung Galaxy S10;
  • Samsung Galaxy S10+;
  • Samsung Galaxy S10e;
  • Samsung Galaxy S10 Lite (SM-G770F, DS);
  • Samsung Galaxy S20;
  • Samsung Galaxy S20;
  • Samsung Galaxy S20+;
  • Samsung Galaxy S20+ 5G;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20 FE (SM-G780F,DS);
  • Samsung Galaxy S20 FE (SM-G780G,DS);
  • Samsung Galaxy S20 FE 5G (SM-G781B,DS);
  • Samsung Galaxy S21 5G;
  • Samsung Galaxy S21+ 5G;
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S22;
  • Samsung Galaxy S22 Ultra;
  • Samsung Galaxy S22+;
  • Samsung Galaxy Note 10;
  • Samsung Galaxy Note 10 5G (SM-N976B);
  • Samsung Galaxy Note 10+;
  • Samsung Galaxy Note 10+ 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10 Lite (SM-N770F,DS);
  • Samsung Galaxy Note 20 (SM-N980F,DS);
  • Samsung Galaxy Note 20 5G (SM-N981B,DS);
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G (SM-N986B,DS);
  • Samsung Galaxy Z Flip (SM-F700F,DS);
  • Samsung Galaxy Z Flip 5G (SM-F707B);
  • Samsung Galaxy Z Flip3 5G;
  • Samsung Galaxy Fold (SM-F900F);
  • Samsung Galaxy Z Fold2 5G (SM-F916B);
  • Samsung Galaxy Z Fold3 5G;
  • Samsung Galaxy XCover 5 (SM-G525F,DS);
  • Samsung Galaxy XCover Pro (SM-G715FN, DS);
  • Samsung Galaxy Tab A7 Lite (SM-T225C);
  • Samsung Galaxy Tab S7FE 5G (SM-T326B);
  • Samsung Galaxy Tab S8;
  • Samsung Galaxy Tab S8+;
  • Samsung Galaxy Tab S8 Ultra.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

WindTre Samsung Galaxy S22 Ultra 5G

Come attivare il servizio VoLTE sul proprio device

Oltre a utilizzare un dispositivo compatibile, per usufruire del servizio VoLTE è necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone.

Come sottolineato da Fastweb, il sistema operativo del proprio cellulare deve essere aggiornato alla versione più recente. Infine, per consentire l’attivazione del servizio, il cliente deve anche riavviare il dispositivo al termine dell’aggiornamento.

Una volta attivo, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE. Inoltre, durante la chiamata dovrebbe rimanere visibile l’icona del 4G o del 5G.

Nella pagina informativa dedicata al servizio, l’operatore specifica che il servizio VoLTE non è attivo in roaming internazionale.

Altre info sulla tecnologia VoLTE di Fastweb

Come già raccontato da MondoMobileWeb, Fastweb ha cominciato a rendere progressivamente disponibile il VoLTE (Voice over LTE) a partire da Agosto 2021. Successivamente, in particolare da Settembre 2021, era stata anche resa pubblica una pagina informativa con la lista degli smartphone compatibili.

Da alcuni mesi, la pagina in questione che era stata pubblicata dall’operatore sul suo sito, fra le guide utili di MyFastweb, non è più raggiungibile.

Tuttavia, rimane possibile consultare i dettagli del servizio tramite la pagina dedicata all’interno dell’area clienti MyFastweb, attualmente visibile pubblicamente (ad esempio anche dall’area clienti Aziende Fastweb).

Per verificarne la compatibilità con il VoLTE, il cliente deve inserire il modello del proprio smartphone nell’apposito campo di testo. Se lo smartphone inserito non risulta ancora supportato, Fastweb assicura che l’elenco è in costante aggiornamento, invitando a riprovare nei prossimi giorni.

Di recente, nella giornata del 3 Marzo 2022, l’operatore ha annunciato lo spegnimento della tecnologia 3G in favore del 4G.

Sebbene non venga specificato nella comunicazione ufficiale, lo switch off coinvolgerà soltanto i clienti Fastweb che si appoggiano alla rete TIM, mentre coloro che sfruttano la rete WindTre potranno ancora continuare ad utilizzare il 3G (ovviamente finché WindTre lo terrà attivo).

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.