TIM ha informato i propri clienti, in attuazione alla direttiva europea PSD2, sui servizi di pagamento nel mercato europeo, ricordando le norme relative agli acquisti digitali per servizi di terze parti effettuabili attraverso il credito telefonico della SIM dell’operatore, fra cui le donazioni e il mobile ticketing.
Lo ha reso noto l’operatore nella giornata di ieri, 3 Marzo 2022, tramite una nota pubblicata sul suo sito, nella sezione “News e Modifiche contrattuali”.
Di seguito la comunicazione ufficiale apparsa sul sito TIM:
In attuazione alla PSD2 2015/2366/UE (direttiva relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno, D. Lgsl. nr. 218/2017 attuativo della PSD2, modificativo del D. Lgsl. Nr. 11/2010 e Provvedimento di Banca d’Italia dell’11/10/2018), TIM, in qualità di fornitore di rete e di servizi di comunicazione elettronica, consente ai propri clienti (in aggiunta ai servizi di comunicazione elettronica) di effettuare operazioni di pagamento di beni e servizi digitali di terzi (compreso donazioni e mobile ticketing), addebitandone il costo sul credito telefonico (o fattura rendiconto TIM), entro le soglie massime di spesa legalmente previste per singola utenza.
Le soglie massime indicate dalla predetta normativa prevedono che: il valore di ciascuna operazione non deve superare euro 50 (cinquanta/00) ed il valore complessivo delle operazioni stesse non superi, per singola utenza, un importo medio mensile pari a euro 300 (trecento/00), calcolato su base annua pari a complessivi euro 3.600,00 (tremilaseicento/00).
Si fa inoltre presente che: concorrono al raggiungimento delle suddette soglie tutti gli acquisti effettuati dal cliente TIM in contenuti digitali, servizi a tecnologia vocale, donazioni e mobile ticketing, secondo tempi e modalità consentite dalla normativa di riferimento; al raggiungimento delle suddette soglie, TIM sospenderà il servizio di pagamento per la singola utenza TIM, al fine di garantire il rispetto delle soglie di spesa massime previste dalla normativa vigente.
TIM informa inoltre che, in caso di sospensione del servizio, avviserà la clientela con un SMS o un messaggio vocale.
Il servizio sarà riattivato automaticamente da TIM, agli stessi termini e costi, all’inizio del successivo anno solare.
La suddetta soglia non si applica ai servizi di TIM (come ad esempio TIMVISION), fatti salvi i casi in cui questi servizi siano forniti congiuntamente a servizi di terze parti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie