Fastweb ha dato il via alle comunicazioni che avvisano alcuni suoi clienti di rete mobile, in particolare coloro che si appoggiano a TIM, dell’imminente partenza delle operazioni di spegnimento della tecnologia 3G in favore del 4G.
TIM, come già raccontato, aveva annunciato nei mesi scorsi che a partire da Aprile 2022 procederà allo switch off progressivo in tutta Italia della tecnologia 3G dalla sua rete mobile, coinvolgendo ovviamente anche gli MVNO che la sfruttano.
Fra i principali operatori che si appoggiano alla rete mobile TIM mancava solo Fastweb a comunicare ufficialmente ai suoi clienti lo spegnimento della tecnologia 3G, dopo i recenti avvisi di Kena, Vianova Mobile, Tiscali e CoopVoce.
Ed infatti, nella giornata di oggi, 3 Marzo 2022, l’operatore ha pubblicato l’informativa relativa allo switch off del 3G di TIM sul suo sito ufficiale, precisamente nella sezione Fastweb Informa.
Sebbene non venga specificato da Fastweb nella sua comunicazione, in questo caso lo switch off del 3G coinvolgerà soltanto i clienti Fastweb che si appoggiano alla rete TIM, mentre coloro che sfruttano la rete WINDTRE potranno ancora continuare ad utilizzare il 3G (ovviamente finché WINDTRE lo terrà attivo).
Si ricorda che, come chiarito dall’AD Alberto Calcagno a MondoMobileWeb, Fastweb ha deciso di perseguire una politica multi fornitore, quindi anche in futuro l’operatore continuerà ad utilizzare sia TIM che WINDTRE come reti di appoggio per le proprie SIM (al momento non si possono utilizzare entrambe le reti).
Attualmente, infatti, come avviene di solito secondo tante segnalazioni, le nuove SIM Fastweb si attivano su rete TIM 4G (con velocità di navigazione fino a 150 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload), salvo eventuale passaggio alla copertura WINDTRE con cui è disponibile anche il 5G su smartphone compatibile.
Di seguito la comunicazione ufficiale di Fastweb apparsa quest’oggi sul suo sito web:
A partire da Aprile 2022 e fino a Giugno 2022, per favorire una migliore esperienza con i servizi di nuova generazione, sarà avviato il progressivo spegnimento della Rete Mobile 3G, che sarà sostituita dalle più performanti Reti in tecnologia 4G o 5G dove disponibile.
Il processo di sostituzione coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale. Verifica qui la data di spegnimento della rete 3G per il tuo Comune.
Cosa succede adesso
Se utilizzi una SIM Fastweb con uno smartphone 3G potrai continuare a effettuare chiamate e inviare SMS, ma potresti riscontrare difficoltà a navigare su Internet.
I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.
I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al Servizio Voce su Rete 4G useranno invece la Rete 2G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata vocale.
Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (2G, 4G che supportano la Voce su Rete 4G, 5G), la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.
Le Offerte e le Opzioni attive sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il Servizio Voce su Rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai Clienti senza alcun cambiamento nelle Condizioni Economiche.
I Clienti che intendono acquistare un nuovo apparato per sostituire quelli non compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile, possono recarsi presso gli Store Fastweb per scoprire le offerte disponibili.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 192.193.
Dunque, secondo quanto comunica Fastweb, i clienti che attualmente utilizzano un dispositivo che sfrutta al massimo la tecnologia 3G, verranno avvisati direttamente tramite una comunicazione personale contenente ulteriori informazioni in merito allo spegnimento del 3G.
Come esplicitato anche da TIM di recente, lo spegnimento avverrà progressivamente in tutta Italia nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2022, salvo cambiamenti, secondo i tempi previsti dalla roadmap ufficiale di TIM (pubblicata anche sul sito Kena), con i documenti che specificano il mese in cui avverrà lo switch off del 3G per ogni comune italiano.
A differenza dei documenti pubblicati nei siti TIM e Kena, suddivisi per singola regione, Fastweb ha deciso di riunire in un unico file (ecco il documento completo) tutti i comuni italiani con il relativo mese di spegnimento della rete 3G di TIM.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Si ricorda che con lo switch off del 3G, in generale, per tutti i tipi di dispositivi, non ci sarà alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G.
Tuttavia, come specifica anche Fastweb, chi utilizza un cellulare non ancora abilitato al 4G, senza la tecnologia 3G riscontrerà dei rallentamenti nella navigazione internet dovuti all’utilizzo del 2G, oltre a non poter utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.
Invece, coloro che hanno un dispositivo dotato di 4G ma senza la tecnologia VoLTE per effettuare chiamate attraverso la rete 4G, potranno continuare a navigare in internet su rete 4G ma durante le telefonate, mancando la rete 3G e senza il VoLTE, sarà effettuato lo switch su rete 2G, senza quindi poter navigare durante le chiamate.
Si ricorda comunque che Fastweb ha già attivato progressivamente il VoLTE (Voice over LTE) a partire da Agosto 2021, su una lista di smartphone compatibili.
In questo modo, i clienti Fastweb che possono sfruttare il VoLTE non avranno problemi relativi alle chiamate o alla navigazione internet nonostante lo spegnimento del 3G, poiché si potranno effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G e guadagnando una qualità vocale in alta definizione, permettendo inoltre di continuare a navigare su internet.
Oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile, per sfruttare il servizio è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere almeno sotto copertura 4G.
Una volta attivo, in alcuni casi il cliente dovrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE. Fastweb specifica inoltre che durante la chiamata dovrebbe rimanere visibile l’icona del 4G o del 5G.
Fastweb sottolinea che le offerte e le opzioni attive sulle SIM impattate dallo switch off rimarranno attive senza cambiamenti anche se utilizzate su apparati 3G o 4G senza VoLTE.
La dismissione del 3G non impatterà invece i dispositivi in grado di utilizzare le reti 2G, 4G con VoLTE (per i device compatibili con Fastweb) e 5G, per cui viene garantita la continuità di servizio senza alcun cambiamento rispetto all’attuale situazione.
Fastweb invita i propri clienti che dovranno necessariamente sostituire il proprio dispositivo obsoleto, per non incorrere nelle problematiche dovute alla mancanza del 3G, a valutare le offerte disponibili presso i punti vendita Fastweb.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie