Vodafone

Vodafone semplificazioni tariffarie: cambiano le offerte mobile ad alcuni già clienti

Vodafone si rinnova: alcune opzioni con Giga aggiuntivi e servizi accessori saranno inclusi

Share

Vodafone Italia ha deciso di avviare un nuovo processo di semplificazione della sua offerta commerciale consumer di rete mobile, comportando alcune variazioni tariffarie per alcuni già clienti. In alcuni casi le opzioni con Giga aggiuntivi e il piano SIM che il cliente pagava separatamente saranno inclusi nella propria offerta base, senza più alcun costo aggiuntivo.

Per loro verrà avviato un processo di semplificazione che permetterà di avere di default un pacchetto di minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali di rete fissa, SMS verso tutti i numeri nazionali e un bundle di traffico dati in più rispetto all’offerta precedente.

I servizi accessori, come l’ascolto della segreteria telefonica, il servizio di reperibilità Chiamami & Recall saranno inclusi nell’offerta senza costi aggiuntivi.

Per alcuni già clienti anche eventuali Giga aggiuntivi saranno inclusi nella nuova offerta mobile base a loro dedicata.

I già clienti Vodafone di rete mobile coinvolti da questa nuova modifica unilaterale saranno informati tramite SMS informativi.

Ecco il primo esempio di SMS inviato ad alcuni clienti coinvolti dalla modifica delle condizioni contrattuali che non comporta alcun aumento di prezzo (in alcuni casi anche una diminuizione della propria spesa):

Cambiamo per te, con un’offerta più semplice, chiara al 100% e che include tutti i servizi accessori, senza alcun costo aggiuntivo rispetto ad oggi.

Cosa cambia? Vogliamo darti la tranquillità di vivere al massimo la tua Rete dei record: dal prossimo rinnovo avrai ogni mese XX Giga in più, minuti e SMS illimitati inclusi nella tua offerta.

Tutte le opzioni con Giga aggiuntivi e il piano SIM che oggi pagavi separatamente saranno inclusi nella tua offerta base, senza più alcun costo aggiuntivo. Inoltre, i servizi che ti permettono di essere sempre raggiungibile come segreteria telefonica, chiamami e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito, saranno inclusi nella tua offerta di base. Per maggiori info puoi chiamare il 42590.

Ecco un secondo esempio di SMS rivolto ad alcuni già clienti, che comporta invece un aumento della spesa mensile, quindi la possibilità del cliente di recedere come previsto dalla normativa:

Modifica contrattuale: Per darti un’offerta più semplice e chiara al 100% Vodafone si rinnova.

Cosa cambia: Vogliamo darti la tranquillità di vivere al massimo la Rete dei record: dal prossimo rinnovo avrai ogni mese XX Giga in più, minuti e SMS illimitati.

Inoltre, i servizi che ti permettono di essere sempre raggiungibile come segreteria telefonica, chiamami e la continuità di servizio in caso di esaurimento del credito, saranno gratuiti.

Dal rinnovo successivo al XX/YY il costo della tua offerta aumenta di xx euro al mese. Contemporaneamente saranno disattivati tutte le opzioni con Giga aggiuntivi e il piano SIM che fino ad oggi pagavi separatamente e i relativi costi pari a X euro al mese eliminati.

Recesso senza penali ne’ costi entro il giorno xx/yy con raccomandata A/R, PEC, da voda.it/disdettalineamobile, chiamando il 42590 e nei negozi Vodafone o cambio operatore con causale “modifica condizioni contrattuali”. Per maggiori info puoi chiamare il 42590.

In questo SMS per esempio sono coinvolti clienti che per poter utilizzare i servizi accessori come l’ascolto gratuito della Segreteria Telefonia e i servizi di reperibilità Chiamami e Recall pagavano 1 euro al mese in più attivando l’opzione Vodafone Plus.

In questo caso il cliente riceverà un aumento di 2,96 euro al mese della spesa della sua offerta principale e la diminuzione di 1 euro al mese del costo dell’opzione aggiuntiva che non servirà più. Per questo cliente l’aumento sarà, quindi, di 1,96 euro al mese.

A chi è rivolto questo nuovo processo di semplificazione

Non si conosce ancora il target coinvolto e la lista delle offerte coinvolte e non è escluso che altri clienti coinvolti possano ricevere aumenti o diminuzioni diversi e personalizzati. In alcuni casi non è prevista alcuna modifica di prezzo della spesa mensile del cliente.

Per esempio nell’autunno 2021 ci sono stati anche casi di rimodulazione tariffaria “in positivo” per il cliente senza nessuna variazione di prezzo.

La motivazione di questa nuova rimodulazione tariffaria da parte dell’operatore rosso è quella di dare “un’offerta più semplice e chiara al 100%“, ricordando che così Vodafone si rinnova.

Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.

In questo periodo i clienti privati ricaricabili Vodafone possono verificare se sono coinvolti da nuove modifiche unilaterali contattando il 42590 dalla propria sim ricaricabile.

Si consiglia di riprovare periodicamente perchè le rimodulazioni tariffarie degli operatori di telefonia mobile, che decidono di applicare questo processo, possono essere anche a scaglioni.

Per essere informati su nuove modifiche unilaterali da parte degli operatori di telefonia, si consiglia di iscriversi al canale Telegram ufficiale di MondoMobileWeb.

Come richiedere il recesso in caso di modifica unilaterale

Ogni volta che c’è una modifica unilaterale delle condizioni contrattuali in negativo, i consumatori coinvolti possono esercitare il diritto di recesso come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche o in alternativa cambiare o disattivare la propria offerta mobile tariffaria.

Nel dettaglio, il cliente Vodafone coinvolto potrà recedere dal contratto o passare ad altro operatore nazionale, senza penali nè costi di disattivazione, dandone comunicazione entro 60 giorni dalla comunicazione via SMS, secondo la nuova normativa in vigore.

Inoltre, sarà sempre possibile attivare un’altra offerta mobile o disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con Vodafone. In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base della SIM attivo sulla linea mobile.

Il recesso gratuito, in caso di disdetta e/o passaggio ad un altro operatore, andrà effettuato via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, oppure chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190 o compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone o tramite la pagina dedicata del sito ufficiale dell’operatore come indicato nel messaggio informativo.

Nel caso in cui sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un device, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.

In caso di cliente coinvolto non soddisfatto delle nuove rimodulazioni tariffarie l’operatore del Servizio Clienti 190 può richiedere di farlo contattare per ricevere un’eventuale promozione di caring.

In alcuni casi, anche tramite alcuni negozi Vodafone monomarca, viene proposta 50 Giga Free per un determinato periodo o Happy Black Free.

Disattivazione Vodafone Exclusive

Si ricorda che a partire dal 14 febbraio 2022 Vodafone ha disattivato il servizio Vodafone Exclusive (attivato in automatico ad alcuni già clienti anche con una precedente modifica unilaterale di circa 7 anni fa). L’operatore ha deciso di non addebitare più il relativo costo mensile aggiuntivo a chi possedeva ancora quest’opzione aggiuntiva a pagamento.

Vodafone Exclusive includeva il servizio Vodafone Pass Maps (l’utilizzo di mappe senza consumare i Giga della propria offerta base), un ingresso al cinema valido anche nel weekend nelle sale convenzionate e altri servizi.

Anteprima MondoMobileWeb

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie