L’operatore virtuale su rete mobile TIM, Tiscali, sta cominciando ad avvisare i propri clienti che a breve comincerà il processo di dismissione della tecnologia 3G, che porterà però anche all’abilitazione del VoLTE, la tecnologia per chiamare rimanendo su rete 4G.
Come già raccontato, TIM ha già annunciato nei mesi scorsi che a partire da Aprile 2022 procederà allo switch off progressivo in tutta Italia della tecnologia 3G dalla sua rete mobile, coinvolgendo ovviamente anche gli MVNO che la sfruttano.
Adesso, dopo Kena e Vianova Mobile, anche Tiscali ha deciso di avvisare la propria clientela mobile: sul sito Tiscali nelle ultime ore è infatti comparsa la comunicazione ufficiale denominata “Spegnimento della Rete 3G in favore delle reti di nuova generazione”, che informa i clienti dell’operatore virtuale circa l’imminente spegnimento del 3G.
Contestualmente, è stata annunciata anche l’abilitazione del VoLTE sulle SIM Tiscali, che sui terminali compatibili potranno così sopperire alla mancanza del 3G per le chiamate rimanendo su rete 4G.
Di seguito la comunicazione ufficiale integrale apparsa sul sito Tiscali:
Tiscali partecipa al processo di innovazione e sviluppo della Rete Mobile al fine di assicurare ai suoi Clienti un servizio di sempre maggior qualità.
A partire dal mese di Marzo 2022 sarà pertanto avviata la progressiva abilitazione del sistema che consente di gestire le chiamate voce sulla rete 4G, tramite la nuova tecnologia VoLTE (Voice over LTE), già disponibile e compatibile con gli smartphone di recente fabbricazione.
Il passaggio a questa nuova tecnologia consente di migliorare l’utilizzo del proprio smartphone ottenendo una qualità audio ottimale, una riduzione del consumo della batteria, la possibilità di chiamare e navigare contemporaneamente senza interruzioni.
Contestualmente, a partire dal mese di Aprile 2022, sarà avviata la dismissione della vecchia rete 3G, che non potrà pertanto più essere utilizzata. Puoi verificare QUI la data di dismissione prevista per il tuo comune.
IMPORTANTE: controlla che sul tuo smartphone sia abilitato l’accesso alle reti 4G e, ove presente, l’opzione VoLTE. In caso contrario, e per tutti i dispositivi in tecnologia 3G o non abilitati al servizio VoLTE, la navigazione risulterà fortemente rallentata.
I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al servizio VoLTE useranno la rete 2G per telefonare e inviare sms, mentre continueranno a navigare in Internet con la rete 4G alla massima velocità.
I Clienti in possesso di dispositivi non compatibili con le nuove tecnologie dovranno necessariamente sostituire il proprio apparato per beneficiare dei vantaggi evidenziati, ma potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, utilizzando la Rete 2G.
Dunque, la principale novità per i clienti Tiscali Mobile riguarda l’implementazione della tecnologia VoLTE (Voice over LTE), che permetterà di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G e guadagnando una qualità vocale in alta definizione, permettendo inoltre di continuare a navigare su internet.
Nello specifico, secondo quanto comunicato dall’operatore virtuale, il VoLTE verrà abilitato progressivamente sulle SIM Tiscali a partire dal mese di Marzo 2022.
In questo caso, a differenza ad esempio di Kena, non viene citata una lista di smartphone compatibili con il VoLTE di Tiscali Mobile.
Si ricorda che per sfruttare il servizio sarà comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone dotato di VoLTE, oltre che essere sotto copertura 4G.
Una volta attivo, in alcuni casi il cliente potrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
L’attivazione del VoLTE da parte di Tiscali è una diretta conseguenza dello spegnimento da Aprile 2022 della tecnologia 3G dalla rete mobile TIM, che è l’operatore a cui si appoggia Tiscali, dal 2 Dicembre 2019 anche in 4G.
A questo proposito si ricorda che le offerte Tiscali Mobile commercializzate dal 2 al 15 Dicembre 2019 e per tutti i già clienti Tiscali con le precedenti offerte 3G prevedono il 4G Basic (fino a 30 Mbps), mentre dal 16 Dicembre 2019 Tiscali ha lanciato le offerte con il 4G Full (fino a 150 Mbps). Dal 6 Aprile 2021 Tiscali ha invece lanciato delle offerte con velocità 4G fino a 225 Mbps.
Come esplicitato di recente da TIM, lo spegnimento avverrà progressivamente in tutta Italia nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno 2022, salvo cambiamenti, secondo i tempi previsti dalla roadmap ufficiale di TIM (pubblicata anche sul sito Kena), con i documenti che specificano il mese in cui avverrà lo switch off del 3G per ogni comune italiano.
A differenza dei documenti pubblicati nei siti TIM e Kena, suddivisi per singola regione, Tiscali ha deciso di riunire in un unico file (ecco il documento completo) tutti i comuni italiani con il relativo mese di spegnimento della rete 3G di TIM.
Con questa comunicazione l’operatore virtuale invita inoltre i clienti con dispositivi senza accesso al 4G o senza VoLTE a provvedere al più presto alla sostituzione degli stessi per evitare di incorrere nelle problematiche dovute all’assenza del 3G.
Chi possiede un cellulare non ancora abilitato al 4G, senza la tecnologia 3G riscontrerà dei rallentamenti nella navigazione internet dovuti all’utilizzo del 2G, oltre a non poter utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.
Invece, chi utilizza un dispositivo dotato di 4G ma senza la tecnologia VoLTE per effettuare chiamate attraverso la rete 4G, potrà continuare a navigare in internet su rete 4G ma durante le telefonate, mancando la rete 3G e senza il VoLTE, sarà effettuato lo switch su rete 2G, senza quindi poter navigare durante le chiamate.
In ogni caso, come ricorda anche Tiscali, per tutti i tipi di dispositivi non ci sarà alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie