Anteprime e RumorsOfferte Fibra e FTTCReti e FrequenzeTimTim Rete Fissa

TIM Magnifica Sperimentazione: copertura estesa e novità per la Fibra XGS-PON fino a 10 Gbps

TIM si appresta a prorogare l’offerta di rete fissa con cui permette di provare la tecnologia XGS-PON fino a 10 Gbps su rete Fibra FTTH, ossia TIM Magnifica Sperimentazione, e inoltre dal 1° Marzo 2022, salvo cambiamenti, verranno introdotte alcune novità oltre all’estensione della copertura a nuove città e in nuove zone per quelle già coperte.

Dunque, grazie all’offerta TIM Magnifica, disponibile nei negozi TIM, chiamando il 187 o attraverso il sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto) richiedendo un ricontatto gratuito, l’operatore continuerà a sperimentare la tecnologia XGS-PON, che consente di navigare su rete Fibra FTTH fino a 10 Gbps anche in modalità simmetrica, cioè sia in download che in upload.

Nuove scadenze per la sperimentazione XGS-PON

Nello specifico, grazie alla nuova proroga, sarà possibile aderire alla sperimentazione fino al 31 Agosto 2022, salvo eventuali cambiamenti (attualmente la possibilità di sottoscrivere TIM Magnifica Sperimentazione scadeva il 28 Febbraio 2022), fermo restando il raggiungimento della soglia limite di 3000 clienti prima della data massima di adesione.

La sperimentazione in se, invece, durerà ancora fino al 26 Settembre 2022 (contro l’attuale termine del 26 Marzo 2022), salvo eventuali proroghe o chiusure anticipate che saranno comunicate ai clienti.

Si ricorda che, come già previsto attualmente, al termine del periodo di sperimentazione, con il profilo TIM Magnifica si potrà continuare ad usufruire dell’offerta alle stesse condizioni economiche e caratteristiche sottoscritte, salvo disdetta da parte del cliente.

Alcune novità per l’offerta TIM Magnifica

A partire dal 1° Marzo 2022, salvo eventuali cambiamenti, verrà introdotto anche una novità che riguarda la casistica della disattivazione dell’offerta TIM Magnifica.

Nello specifico, per nuovi e vecchi clienti TIM Magnifica, ci sarà la possibilità di richiedere il passaggio ad altro operatore (senza costi) o il passaggio ad un’altra offerta TIM in tecnologia FTTH fino a 1 Gbps o 2,5 Gbps, in entrambi i casi mantenendo la numerazione attivata in fase di sperimentazione.

Attualmente, invece, è prevista soltanto la cessazione della linea sperimentale e l’impossibilità di riutilizzare la numerazione attivata in fase di sperimentazione.

Magnifica Sperimentazione TIM

Aumenta la copertura della Fibra FTTH fino a 10 Gbps di TIM

Per quanto riguarda la copertura, fino ad ora era possibile attivare TIM Magnifica Sperimentazione in un totale di 11 città, solo in tecnologia Fibra FTTH sulle centrali coperte con tecnologia XGS-PON di Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste, Cagliari e Trento, precisamente solo in quelle dove è attivo il profilo di velocità asimmetrico da 10 Gbps in download e da 2 Gbps in upload e quindi solo su determinati civici.

Tuttavia, dal 1° Marzo 2022 la copertura verrà ulteriormente ampliata, sia nelle città coperte finora che in altri comuni.

In particolare, nelle 11 città già disponibili l’offerta TIM Magnifica Sperimentazione sarà disponibile in nuove zone, mentre saranno aggiunte anche le città di Bari, Genova, Palermo e Verona, sempre con copertura limitata ad alcune specifiche zone.

In questo modo, TIM Magnifica Sperimentazione dal 1° Marzo 2022 sarà attivabile in un totale di 15 città italiane.

Si segnala che al momento non sono disponibili i dettagli di quali siano esattamente le nuove centrali TIM abilitate nelle città coinvolte dalla sperimentazione XGS-PON.

Altre info su TIM Magnifica Sperimentazione

Per il resto non ci saranno altre novità per TIM Magnifica Sperimentazione, che prevede sempre un contratto di sperimentazione ad hoc e consente di attivare solo una nuova linea in Fibra FTTH in tecnologia XGS-PON con velocità fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload, e chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro di scatto alla risposta e 19 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 60 secondi).

TIM Magnifica Sperimentazione ha un costo di 49,90 euro al mese (con domiciliazione, altrimenti 54,90 euro mensili) e in più è sempre incluso in comodato d’uso gratuito anche il modem TIM XGS-PON, il quale è dotato di ONT integrata.

Con TIM Magnifica Sperimentazione sono incluse anche le soluzioni tecnologiche denominate TIM TS+ (Wi-Fi 6 certificato in tutta la casa, Safe Web Plus esteso anche alle SIM della famiglia e la nuova opzione WiFi Plus, che sarà disponibile solo successivamente), i nuovi servizi per l’assistenza TIM Quality Care e TIM Prima Classe e infine anche Magnifica Backup, che consente di navigare da subito su rete 4G tramite una SIM senza limiti e un router 4G.

Per TIM Magnifica Sperimentazione non è previsto alcun costo di attivazione, disattivazione, cessazione, di passaggio ad altra offerta o ad altro operatore. Le spese di produzione e invio fattura cartacea saranno pari a 3 euro e verranno addebitate dalla seconda fattura.

Secondo quanto riporta l’operatore nella pagina dedicata del suo sito, per sfruttare al massimo la connessione in Fibra XGS-PON è necessario utilizzare un PC di ultima generazione che, in assenza di un’interfaccia 10 Gigabit elettrica nativa, disponga di una porta USB-C per collegare l’adattatore Thunderbolt 3 – Ethernet 10 Gbps elettrico, utilizzando un cavo LAN Cat 5e (lunghezza 1,5m) o Cat 6. L’adattatore non è compreso nel modem e non è in vendita da TIM.

Anteprima. Si ringrazia A. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.