Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno stipulato una convenzione per aderire al Programma “Carta Giovani Nazionale” (CGN), per offrire ai giovani residenti in Italia un accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.
Si tratta di una carta virtuale tramite la quale i ragazzi e le ragazze (ufficialmente italiani ed europei residenti in Italia) di età compresa tra i 18 e i 35 anni possono acquistare beni e fruire di servizi, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private partner del progetto (inerenti a cultura, sport, benessere, turismo, editoria e trasporti).
Grazie alla convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inoltre, è possibile accedere a notizie aggiornate e implementate sul mercato del lavoro, professioni, bandi e concorsi presenti sul sito Cliclavoro.
Carta Giovani Nazionale fa parte del circuito EYCA (European Youth Card Association), organizzazione non profit in favore della mobilità e la cittadinanza attiva degli Under 35, con un soggetto membro in ogni Paese europeo. Coloro che hanno tra i 18 e i 30 anni, infatti, possono usare la carta anche presso gli esercenti aderenti al circuito EYCA.
Per poter beneficiare della carta virtuale, è necessario accedere o registrarsi all’app IO (disponibile gratuitamente per i dispositivi iOS e Android), autenticandosi con l’identità digitale SPID o CIE.
Dopo il login, è possibile richiedere la Carta dalla sezione “Portafoglio” o dalla scheda “Servizio di Carta Giovani” e visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi, con le relative istruzioni per usufruirne.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Per ottenere lo sconto in caso di acquisti effettuati presso strutture fisiche, bisogna aprire l’app IO e mostrare la Carta Giovani Nazionale in cassa. Per gli acquisti online, invece, basta aprire il dettaglio dell’agevolazione d’interesse e copiare e incollare il relativo codice nel campo dedicato allo sconto del sito dell’esercente (esistono codici che hanno durata limitata).
Si specifica, comunque, che alcuni esercenti online non richiedono l’uso di codici e che, in questo caso, l’app IO indirizza direttamente l’utente alla pagina da cui può avere accesso all’agevolazione.
Attualmente, i partner coinvolti nel programma Carta Giovani Nazionale sono: Aetna Group, Attività Sportive Confederate (ASC), Agenzia Nazionale Giovani (ANG), Agenzia Nazionale Italiana dello Spettacolo (AGIS), Airbnb, AlmavivA, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL), Aquafelix (parco acquatico), Autogrill, Bird, British Council, 24ORE Business School, CinemaLive, Costa, Decathlon, Emooc, Editoriale Cosmo, Enel, Enel X, Enel X Pay, Italy Hotels, Plenitude, Fastweb, Feltrinelli Education, Flixbus, Goethe Institut, Mama Shelter, Grimaldi Lines, Saldapress, Helbiz, Hewlett Packard Enterprise, Infoclip, Institut français, Instituto Cervantes di Roma, Intesa Sanpaolo, Ita Airways, Bad Bike, Italo, ITsART, LaFeltrinelli, MagicLand, Schiano, Microsoft, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Monclick, Free Now, Opinno, Rinascente, Rome Business School, McFit, Sport e Salute, Storytel, Too Good To Go, Treedom, UCI Cinemas, Vodafone, Zoomarine e 24bottles.
Per quanto riguarda i due operatori di telecomunicazioni coinvolti nell’iniziativa, ovvero Fastweb e Vodafone, il primo, ad oggi, offre delle agevolazioni relative alla partecipazione alla sua Digital Academy, mentre non si conosco ancora i dettagli sulle opportunità che metterà a disposizione l’altro operatore.
Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie